Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 01-09-2018 13:24:01

Fedoriano01
Appena sbarcato sul forum

Spostare desktop mate e relativi programmi di default altra partizio

Allora sulla stessa partizione ho due desktop sia GNOME con i suoi relativi programmi, e mate con compiz attivo e realivi programmi.
Ora essendo che sono tutti sulla stessa partizione i programmi sono mischiati quindi avrei pensato di creare una parzione con gparted prelevando una porzione da c: e metterci mete così credo che ad ogni avvio ho un desktop con i suoi relativi programmi e non mischiare tutto giusto?

Si potrebbe fare senza reinstallare tutto perché ho perso giorni per configurare il sistema come preferivo?

Non in linea

#2 01-09-2018 13:47:43

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: Spostare desktop mate e relativi programmi di default altra partizio

Come preferisci, puoi scegliere.
Si può fare senza reinstallare tutto, ma è più scomodo. La configurazione puoi non perderla, basta copiare la i file di configurazione dei programmi che ti interessano (che di solito si trovano nascosti nella home).

Per come rimuovere i programmi ti rimando al precedente topic che hai aperto: https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26045

Non in linea

#3 01-09-2018 13:57:45

Fedoriano01

quindi basta fare semplicemente copia incolla sull'altra partzione? collegamenti sotto applicazioni del desktop poi funzionano normalmente?

Non in linea

#4 01-09-2018 15:09:55

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

No, come dicevo è scomodo trasferire i programmi e non ha molto senso a mio avviso: è di gran lunga più comodo installare il sistema, i programmi desiderati e copiare o spostare la configurazione.

Non in linea

#5 01-09-2018 16:05:19

QuarkF
Pinguino avanzato

Non capisco bene cosa vuol dire che "i programmi sono mischiati".
Io ho programmi di Gnome, Kde ed altro installati nello stesso sistema operativo, e non mi danno nessun problema. Ogni volta uso quello che mi serve, e ciccia. Perché senti questa esigenza?

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

Non in linea

#6 02-09-2018 16:14:27

Fedoriano01

semplice trovo inutile avere lo stesso programma 2 volte per l'uso che ne faccio, e solo per una questione di ordine sul mio pc che lo faccio alla fine....

Non in linea

#7 02-09-2018 16:25:05

QuarkF
Pinguino avanzato

Ma scusa, il programma è installato una volta sola. Poi, dal DE che usi (Mate o Gnome) puoi benissimo eseguire lo stesso programma.
Io, da Gnome, eseguo tranquillamente programmi di KDE, Cinnamon e talvolta anche Mate senza che siano installati due volte.
Che vuol dire "avere lo stesso programma 2 volte" per te? Ti compaiono due icone dello stesso programma sul Desktop? O cos'altro?

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

Non in linea

#8 03-09-2018 14:38:40

Fedoriano01

nel senso che mi ritrovo terminale di gnome, terminale di mate sempre sotto mate, e cosi per tutte le altre applicazioni predefinite....

Non in linea

#9 03-09-2018 15:09:30

QuarkF
Pinguino avanzato

Anch'io ho diversi terminali installati. Non ho capito che fastidio ti danno. Hai troppe icone da qualche parte visibili sulla Scrivania, o cosa?

Non in linea

#10 04-09-2018 14:00:26

Fedoriano01

Non parlo solo del terminale ma dei programmi x masterizzare ayer musica ecc e come ribadisco e solo x una questione di ordine mentale;

P.S. non ho nessuna icona sul desktop

Non in linea

Piè di pagina