Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 26-09-2018 10:56:17

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Simplescan rallenta

salve a tutt*
Il programma che avevo scelto per eseguire scannerizzazioni nella maniera più semplice era Simplescan, perché (per le mie esigenze) mantiene tutto quello che promette nel suo titolo.
Tuttavia da qualche giorno riscontro una lentezza insolita quando devo scannerizzare più pagine in successione. Non si tratta dell'alimentazione automatica, parlo invece di libri (per esempio, ma non solo), da posizionare sul piano e poi lanciare l'acquisizione dal programma per ogni pagina che mi interessa riprendere.
Mentre in precedenza l'immagine veniva acquisita in pochi secondi, adesso subito dopo la scansione il programma "si ferma" (cioè: si blocca prima di visualizzare la pagina ripresa e non è possibile fare niente altro, come magari cominciare a scansionare la successiva) per circa mezzo minuto, poi riprende normalmente come se nulla fosse successo. La qualità rimane eccellente e non ci sono altri problemi, ma con questo intoppo effettuare la scansione di una pubblicazione intera diventa un lavoro che prende un sacco di tempo.
Ho provato anche altri programmi, cioè gscan2pdf e Xsane: ma il primo fornisce una qualità inferiore e un 'peso' maggiore (cioè, una pagina risulta meno definita pur occupando più Kbyte, a parità delle condizioni impostate, p.es. 300 dpi), il secondo è troppo complicato da gestire (cioè, probabilmente va bene per chi deve gestire grafica o formati particolari ecc., ma ci sono troppi parametri inutili per me che devo semplicemente acquisire pagine con stampa in bianco e nero).
Ovviamente il mio sistema è aggiornato, la versione del programma è l'ultima (3.28.1-1) e la stampante (Samsung Xpress MF2875FD) funziona regolarmente.
Grazie dei suggerimenti!

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

Piè di pagina