Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 14-11-2018 11:16:47

Foxbat1951
Greenhorn
Da Polcenigo (PN)

Utilizzo di L.O. Writer con altre lingue

Sono novizio con Fedora 29 (prima usavo Ubuntu), ora mi trovo nella necessità di usare L.O. Writer con una seconda lingua (Giapponese) e mi hanno detto che dovrei configurare anche Ibus da terminale. Utilizzo il terminale ma non so come configurare Ibus.
Grazie.

Giovanni

Non in linea

#2 14-11-2018 17:36:55

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Re: Utilizzo di L.O. Writer con altre lingue

Presumo che con L.O. tu intenda Libreoffice, vero?
Se hai una tastiera a caratteri giapponesi, hai gia' provato a scrivere direttamente in Libreoffice?

Ci sono dei pacchetti separati aggiuntivi per libreoffice, ma sono solo di supporto, cioe' forniscono l'aiuto offline e il controllo grammaticale.

# dnf search libreoffice |grep -i jap
libreoffice-help-ja.x86_64 : Japanese help for LibreOffice
libreoffice-langpack-ja.x86_64 : Japanese language pack for LibreOffice

Per quanto riguarda ibus forse non ti serve neanche. Dipende dal DE che usi (se hai installato la iso "workstation" hai GNOME).
Su XFCE c'e' tra le impostazioni anche la tastiera, con una scheda layout in cui puoi sceglierne piu' di uno, e tra le applicazioni dei pannelli c'e' anche lo switch per cambiare i layout di tastiera.

devzero.tk - github.com/bebosudo
Quando posti del codice, mettilo nel tag code! (senza spazi)            [ code]così[/ code]

Non in linea

#3 14-11-2018 17:49:12

Foxbat1951
Greenhorn
Da Polcenigo (PN)

Grazie a Bebo-sudo.
L.O. era l'abbreviato di Libre Office. Uso la tastiera italiana, ma ogni tanto mi capita di esercitarmi in giapponese per i miei compiti.
La tastiera italiana è quella predefinita.  Proprio oggi ho scaricato l'aggiornamento di Libre Office che include anche un languagepack.
Devo ancora provarlo e vedere che problemi mi da.  Io uso un normale pc, ma qualcuno usa smartphone + Android ed ha la tastiera sullo schermo, e non ha problemi.
Domani farò nuove prove con l'ultima versione di L.O. e vedrò cosa succede.
Grazie.

Giovanni

Non in linea

#4 18-11-2018 12:05:47

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

ciao
ricorda che comunque puoi sempre confrontarti con utenti più esperti e chiedere consigli qui:
https://ask.libreoffice.org/en/questions/
Certo, è in inglese, ma se studi giapponese, non dovresti avere difficoltà con questa lingua ormai-quasi-universale...
Buona fortuna

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#5 18-11-2018 12:16:48

Foxbat1951
Greenhorn
Da Polcenigo (PN)

aiace ha scritto:

ciao
ricorda che comunque puoi sempre confrontarti con utenti più esperti e chiedere consigli qui:
https://ask.libreoffice.org/en/questions/
Certo, è in inglese, ma se studi giapponese, non dovresti avere difficoltà con questa lingua ormai-quasi-universale...
Buona fortuna

Aiace, grazie per la risposta.
La lingua inglese (britannica) non è un problema per me.
Non sono ancora riuscito ad avere la lingua giapponese come predefinita su alcuni documenti. Sarebbero i compiti assegnatimi. Per il momento uso carta e penna, e mi arrangio.
Userò il giapponese solo per leggerlo (Manga) e poco altro.
Grazie comunque per il suggerimento che proverò.

Giovanni

Non in linea

Piè di pagina