Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 14-04-2019 13:50:30

stud-lav
Pinguino avanzato

info software per salvare la cartella mail

Buon pomeriggio, scrivo nuovamente sul forum per avere un chiarimento su un problema che ho da diversi anni; in pratica ho una casella di posta elettronica con Tim, sulla quale non mi sono mai dedicato a fare una pulizia tra mail importanti e spam: difatti attualmente ci sono 21 000 email che vorrei salvare su un supporto esterno e lasciare solo quelle importanti. So che esiste un sw che mi consente di fare la copia di backup delle cartelle email; mi dareste una mano? Utilizzo Fedora 29_64.

Grazie mille a tutti coloro che mi forniranno dei consigli utili.

Non in linea

#2 14-04-2019 16:09:23

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: info software per salvare la cartella mail

Su Thunderbird ci sono gli ImportExportTools che potrebbero fare a caso tuo.

Non in linea

#3 14-04-2019 18:16:45

AntonGiulioGiovanGianPaul
Appena sbarcato sul forum

OT

Molti anni fa usai un bulk mailer per spedire 800 lettere al Parlamento Europeo, una per ogni parlamentare, e queste vennero cancellate nel giro di un'ora in tre interventi.
Date tempistica e dinamica ho immaginato il maresciallo Lo Cascio che, con una banana nella mano sinistra, selezionava con la destra le mail in un qualche database e poi cliccava instancabilmente sul cestino...

Potrebbe essere un'idea.

Non in linea

#4 18-04-2019 18:54:24

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

ciao

stud-lav ha scritto:

Buon pomeriggio, scrivo nuovamente sul forum per avere un chiarimento su un problema che ho da diversi anni; in pratica ho una casella di posta elettronica con Tim, sulla quale non mi sono mai dedicato a fare una pulizia tra mail importanti e spam: difatti attualmente ci sono 21 000 email che vorrei salvare su un supporto esterno e lasciare solo quelle importanti. So che esiste un sw che mi consente di fare la copia di backup delle cartelle email

anzitutto bisognerebbe capire che programma di posta utilizzi per leggere le e-mail.
O forse le guardi soltanto tramite il browser?

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#5 18-04-2019 22:04:03

stud-lav
Pinguino avanzato

Chiedo scusa, probabilmente la mia richiesta non è stata sufficientemente chiara; in pratica io leggo la posta direttamente da browser; in particolare dovrei fare una copia di backup della cartella mail di una quantità consistente di mail, al momento sono circa 21.000, chiaramente devo fare una scrematura.

Secondo la vostra esperienza è preferibile fare questa operazione da browser o e preferibile usare  Thunderbird?

Grazie a tutti per le risposte.

Non in linea

#6 25-05-2019 14:56:48

Raznum
Pinguino avanzato

Non mi pare che un browser possa svolgere ciò che vorresti tu.

Secondo me ti conviene fare:
1) una prima scrematura col motore di ricerca interno dell'account mail (accedendo da browser);
2) una seconda scrematura guardando le mail presenti in ogni cartella;
3) usare thunderbird (File > Nuovo > Account mail esistente) per scaricare la posta;
4) come suggerisce frafra, fare backup attraverso gli ImportExportTools di thunderbird.

Per il 3), tieni conto pure che il tempo di scaricamento dipende da quando spazio occupano le mail, non dal numero delle mail. Quindi per l'1) e 2) tieni conto pure degli allegati.

KDE per tutta la vita!

Non in linea

#7 20-06-2019 20:25:57

stud-lav
Pinguino avanzato

Ciao a tutti, chiedo scusa sono riuscito a trovare solo ora il tempo di verificare l'accesso al forum, ho un dubbio, ho riscontrato che nella mia Fedora, di default è installato evolution; in ogni caso ho provato a scaricare thunderbird e a seguire i suggerimenti indicati; considerando che utilizzo alice come account di posta, quando provo a configurare i paramentri di connessione per scaricare la posta, il sistema mi informa di fare attenzione perchè i messaggi di posta non sono cifrati, inoltre dovrei informare il provider di questa scelta non appropriata; ho provato sia utilizzando i server imap che pop3; secondo voi posso ignorare l'alert o devo preoccuparmi?

Come scritto sopra, la mia esigenza è semplicemente quella di fare un backup delle cartelle di posta in quanto ora ne ho oltre 8000, quindi è diventato indispensabile fare backup e pulizia delle cartelle di posta.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Non in linea

#8 20-06-2019 22:59:08

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

ben ritrovato

stud-lav ha scritto:

scaricare thunderbird e a seguire i suggerimenti indicati; considerando che utilizzo alice come account di posta, quando provo a configurare i parametri di connessione per scaricare la posta, il sistema mi informa di fare attenzione perchè i messaggi di posta non sono cifrati, inoltre dovrei informare il provider di questa scelta non appropriata

personalmente utilizzo da sempre Thunderbird al posto di Evolution e non ho mai avuto problemi.
Puoi avvertire senz'altro ALICE del problema riscontrato, ma dubito che se ne preoccuperà seriamente...
Inoltre la scelta se tener conto dell'avviso ricevuto dipende solo da te. Non ricordo se anche nel mio caso TB mi diede un messaggio simile, ma se non ci sono segreti di stato, io procederei comunque con il tuo "piano" di backup, di cui parli alla fine del messaggio.
Quegli avvisi sono indicazioni valide generalmente, cioè precauzionali, ma non ti impediscono di lavorarci.
Considera inoltre che la maggior parte dei messaggi di posta scambiati in tutto il mondo NON sono cifrati. Ok, non è un buon motivo per uniformarsi a quello standard, ma ripeto: se non hai esigenze particolari, potrebbe andare bene così anche per il tuo caso.

stud-lav ha scritto:

ho provato sia utilizzando i server imap che pop3

Qui devi sceglierne uno, non è bene utilizzarli entrambi.
IMAP è un sistema più moderno (ovvero: tanti anni fa c'era soltanto POP3) e a mio modesto avviso più funzionale, perché (semplificando molto la faccenda tecnica) ti lascia i messaggi ANCHE sul server, così da poterli consultare nuovamente se li perdessi ecc.

Insomma, per me non avrai problemi. Facci comunque sapere come è andata.

Ultima modifica di aiace (20-06-2019 23:01:45)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#9 21-06-2019 12:20:27

stud-lav
Pinguino avanzato

Grazie ragazzi per il vostro prezioso consiglio, ho installato Thunderbird, sto scaricando circa 12000 messaggi, ho creato una cartella di backup, ho ancora un piccolo dubbio, nel momento in cui copio tutti i miei messaggi nelle cartelle di backup, posso, tranquillamente salvarli in un supporto esterno e gestirli come qualsiasi backup, eventualmente poi dopo aver cancellato tutti i messaggi che non mi interessano, ricopiando il tutto sulla cartella della posta in arrivo o in una cartella alternativa creata appositamente?

Grazie ancora per l'aiuto, credo di aver risolto un grande problema.

Non in linea

#10 21-06-2019 23:41:25

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

attenzione a cosa salvi: Thunderbird ha delle impostazioni precise, quindi PRIMA di effettuare alcunché, leggiti le istruzioni al riguardo, che trovi tra queste FAQ.
Inoltre per questioni più specifiche, iscriviti e chiedi pure liberamente (dopo aver letto le linee-guida) su questo forum ufficiale.
Stay tuned!

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

Piè di pagina