Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-07-2005 11:33:48

vicioman
Greenhorn
Sito web

Problema rete tra Winxp e Fedora 4

Ciao a tutti,
questo è il mioprimo post su questo sito, devo dire che la prima impressione è stata ottima!
Sono un novizio di Fedora anche se son passato da qualche installazione di linux (slack,mandrake), cmq non ne so molto su questo mondo.
La mia necessità è stata quella di installare un linux box sul mio portatile in DUAL BOOT, un Compaq EVO N115, e devo dire che con Fedora 4 sembra molto ottimizzato e ho risolto l'annoso problema della gestione del risparmio energetico (apm e acpi..prima con altre distro avevo le ventole a manetta e la batteria non durava nemmeno mezz'ora...).

Ora ho un problema.

Necessito di connettere il portatile (lo chiamerò EVO d'ora in poi)a un pc fisso con windows XP pro (su cui ho un modem usb adsl) in modo da poter navigare e accedere alle risorse di rete di XP anche dal portatile.
Ho seguito la guida su questo sito per config SAMBA, i pc pingano ma non vedo nessun pc "Samba server" su winxp, ne da EVO vedo winxp...
Non riesco inoltre a navigare in internet, ne uscire all'esterno.
Premetto che su winxp ho Zone Alarm, ma non mi ha mai dato problemi qdo avevo installato slack e mandrake, ne tantomeno con il winxp che ho su EVO (dual boot).

Mi indicate come configurare la rete su EVO correttamente? ip, gateway, dns e quant'altro, di modo da poter usare internet anche su EVO, e vedere il winxp e le sue risorse.

Vi rigrazio xe la cosa mi fa impazzire alquanto.... :-?

Grazie a tutti e complimenti per il bel lavoro!

vicioman

Non in linea

#2 12-07-2005 11:46:09

Chcioni
Appena sbarcato sul forum
Da Montevarchi (AR)

Re: Problema rete tra Winxp e Fedora 4

Se utilizzi KDE, vai a "impostazioni di sistema" e troverai il tools per configurare la rete (Da riga di comando system-config-network).