Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-07-2005 11:33:48

vicioman
Greenhorn
Sito web

Problema rete tra Winxp e Fedora 4

Ciao a tutti,
questo è il mioprimo post su questo sito, devo dire che la prima impressione è stata ottima!
Sono un novizio di Fedora anche se son passato da qualche installazione di linux (slack,mandrake), cmq non ne so molto su questo mondo.
La mia necessità è stata quella di installare un linux box sul mio portatile in DUAL BOOT, un Compaq EVO N115, e devo dire che con Fedora 4 sembra molto ottimizzato e ho risolto l'annoso problema della gestione del risparmio energetico (apm e acpi..prima con altre distro avevo le ventole a manetta e la batteria non durava nemmeno mezz'ora...).

Ora ho un problema.

Necessito di connettere il portatile (lo chiamerò EVO d'ora in poi)a un pc fisso con windows XP pro (su cui ho un modem usb adsl) in modo da poter navigare e accedere alle risorse di rete di XP anche dal portatile.
Ho seguito la guida su questo sito per config SAMBA, i pc pingano ma non vedo nessun pc "Samba server" su winxp, ne da EVO vedo winxp...
Non riesco inoltre a navigare in internet, ne uscire all'esterno.
Premetto che su winxp ho Zone Alarm, ma non mi ha mai dato problemi qdo avevo installato slack e mandrake, ne tantomeno con il winxp che ho su EVO (dual boot).

Mi indicate come configurare la rete su EVO correttamente? ip, gateway, dns e quant'altro, di modo da poter usare internet anche su EVO, e vedere il winxp e le sue risorse.

Vi rigrazio xe la cosa mi fa impazzire alquanto.... :-?

Grazie a tutti e complimenti per il bel lavoro!

vicioman

Non in linea

#2 12-07-2005 11:46:09

Chcioni
Appena sbarcato sul forum
Da Montevarchi (AR)

Re: Problema rete tra Winxp e Fedora 4

Se utilizzi KDE, vai a "impostazioni di sistema" e troverai il tools per configurare la rete (Da riga di comando system-config-network).

Dal "Centro di controllo" (Da riga di comando kcontrol) puoi abilitare la navigazione della rete locale, impostando la tua subnet, oltre a far partire il demone Lisa.

Questo se devi connetterti da Linux a Windows.

Invece se devi condividere cartelle Linux attiverai samba.
Per la configurazione sempre dal "Centro di controllo" troverai il tool "condivisione di file" oppure puoi installare  samba-swat, un'interfaccia web per la configurazione di samba.

Ciao

Non in linea

#3 12-07-2005 11:51:10

vicioman
Greenhorn
Sito web

Ti ringrazio, ma a parte il LISA che non ho ancora attivato, ho gia configurato e settato tutto!!!

Il problema è che è tutto configurato, ma riesco solo a pingare... questò è il problema e non riesco a capire xe...dal samba (usando la guida su questo sito) alla rete.

Chi mi può descrivere le cose passo passo? non vorrei ci fosse qualche parametro sbagliato o da personalizzare

Grazie

Non in linea

#4 12-07-2005 11:52:49

Chcioni
Da Montevarchi (AR)

Di default viene attiavato iptables. Hai verificato le sue regole!

Non in linea

#5 12-07-2005 12:07:30

vicioman
Greenhorn
Sito web

Ecco lo sapevo che c'era qualcosa che non conoscevo in mezzo...  :-(

Mi spieghi?

Grazie!

Non in linea

#6 13-07-2005 11:49:20

Chcioni
Da Montevarchi (AR)

Praticamente sotto /etc/sysconfig/iptables troverai le regole del firewall installate di default.

Cosi come sono non permettono l'accesso di altre macchine alla tua.

Ciao

Non in linea

#7 13-07-2005 16:32:14

hiroshi976
Da Messina

se dovesse essere cosi potresti provare a dare come root da terminale

/sbin/iptables -X
/sbin/iptables -F
/sbin/iptables -P INPUT ACCEPT
/sbin/iptables -P FORWARD ACCEPT
/sbin/iptables -P OUTPUT ACCEPT

praticamente azzeri il firewall.....e poi se ti funziona lo reimposti, ma cosi capisce se è lui ad incasinarti.....

ps.
potresti provare cmq incominciando a settare come fidata la eth0 !!!

Non in linea

#8 13-07-2005 18:47:03

vicioman
Greenhorn
Sito web

La eth0 l'avevo gia resa fidata.

Visto che cambiando le impostazioni non ho sortito effetto, ho disattivato il firewall e adesso SAMBA funziona!
quindi un problema temporeanemte risolto.

Il fatto è che non riesco ad andare su internet da EVO.

Ho inserito l'indirizzo del pc winxp come proxy con porta 80.
Senza esito...
E' corretto o ho fatto una cappellata? :-(

Non in linea

#9 14-07-2005 08:12:48

hiroshi976
Da Messina

non è sufficente cosi.
dovresti installare un software che faccia diventare la tua postazione xp un server proxy. Io tanti anni fa' ho usato un software mi pare si chiamasse wi*proxy ma se non ricordo male è commerciale.

googla e cerca! wink

Non in linea

#10 19-07-2005 13:43:41

vicioman
Greenhorn
Sito web

Grazie per la dritta!

Xo mi suona strano, con slack e mandrake mi bastava inserire in resolv.conf l'indirizzo di winxp per permettere a linux di uscire...Con fedora fore è diverso?

Non in linea

#11 20-07-2005 10:27:02

hiroshi976
Da Messina

Effettivamente hai ragione, m'ero perso da solo in un ragionamento complicato dandoti informazioni errate!!!!
Devi semplicemente sulla macchina xp cliccare con il destro sulla connessione di rete adsl andare poi su *avanzate* e selezionare *condivisione connessione ad internet* e spuntare le 3 voci. Poi su *impostazioni* attivi i servizi che ti interessano.
Dopodiche' la scheda lan ti assumera indirizzo 192.168.0.1 rimetti l'indirzzo ip corretto e dopodiche' sulla macchina linux imposti come gateway e dns l'ip di winxp cosi ti dovrebbe andare........

ps
scusami ancora  :-(

Non in linea

#12 20-07-2005 15:36:02

vicioman
Greenhorn
Sito web

Ma figurati!Grazie invece per la pazienza!

Se dobbiamo contrastare winzozz c'è bisogno di tutti gli aitui disponibili per configurare i nostri linux box!

Non appena riesco provo e vi faccio sapere!

:-D

Non in linea

Piè di pagina