Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-08-2005 10:15:00

obe981
Greenhorn

Problemi Schede di Rete

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza di risolvere il mio problema...vi anticipo che, sebbene abbia una discreta conoscenza di informatica, sono un principiante di linux ( ho avuto modo di installare e usare mandrake e di provare red hat)..perciò siate comprensivi! :-)
Allora, sto cercando di costruirmi una piccola rete domestica, composta da un pc linux ( Fedora CORE 2 ) gateway e firewall e da due macchine Windows connesse via hub.
Ho installato Fedora in modalità Server senza grossi problemi e mi sono imbarcato nella configurazione del dhcp...ma a questo punto cominciano i guai.
Dopo aver configurato i vari file e aver lanciato network restart,mi sono accorto che il sistema, pur riconoscendo le due schede ethernet del pc, non riesce ad attivarle; l'errore è il seguente :

Determinazione informazioni IP per eth1/eth0 non completa; link non disponibile...verificare il cavo?

La scheda eth1 è configurata con IP fisso, dal momento che deve rispondere alle richieste dhcp della mia rete locale : se però provo a fare ifconfig eth1 mi restituisce la configurazione della scheda senza la riga con gli indirizzi IP ( un problema che aveva segnalato anche Piccolo Pinguino  nelle pagine del forum )....qualcuno mi può dare qlc consiglio?
Grazie!

Non in linea

#2 31-08-2005 19:35:43

obe981
Greenhorn

Re: Problemi Schede di Rete

Ciao a tutti, ho visto che in molti hanno letto il topic ma purtroppo nessuno mi ha risposto... :-(
Dopo un sacco di prove ( sono riuscito a impostare la configurazione IP e gateway delle schede usando ifconfig, ma purtroppo non riesco a far partire comunque il dhcp ), ho deciso di passare a Mandrake 10.1 ; posso dirvi che già all'installazione (come server) ha configurato in maniera corretta le schede ; non solo, ma in rete ho trovato un semplicissimo script di configurazione per installare il modem adsl della thompson che Tele2 mi ha spedito...che dire, aspetterò di vedere i progressi della fedora core 4! 

Non in linea

Piè di pagina