Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 07-04-2005 12:33:47

antinoo
Pinguino avanzato

costruzione piccola rete domestica

Ho un modem Aethra EB1070 acquistato in un punto187 che è sia USB che Ethernet. Ho la ragionevole certezza che si tratti di un modem/router, in quanto:
1. il segnale è sempre presente sia su Eth che su USB;
2. tempo fa connettevo contemporaneamente 2 pc, un fisso ed un portatile, con Windows XP sul fisso e SuSE sul portatile.
Vorrei una situazione di questo tipo:
- computer fisso con Fedora core 3 come server (collegato alla presa Eth);
- computer portatile con Winzozz come client (collegato all'attacco USB).
Qualcuno conosce come posso fare?

ciao
antinoo

Non in linea

#2 07-04-2005 23:56:48

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Re: costruzione piccola rete domestica

Verifica prima di che modem o router si tratta, immagino dalla descrizione che hai solo una porta per la scheda rete. Se è così lascerei stare la porta USB e metterei un hub in mezzo, dove attacchi i due PC, Fedora e Winzozz. Con Samba puoi anche condividere le risorse e vai su Internet indipendentemente.
Mi sembra la soluzione più semplice.

Non in linea

#3 27-06-2005 15:26:36

whitecrows
Appena sbarcato sul forum
Da vicino Roam
Sito web

ciao
non sarebbe meglio uno Switch che un Hub?

opure se riesce a fare un collegamento con cavo cross e il modem lo usa USB?(la cosa + economica!!)

"[color=0000FF]Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..[/color]"Immanuel Kant

Non in linea

#4 16-09-2005 18:59:30

smizzio
Appena sbarcato sul forum

Non so se si tratti del tuo caso cmq ad un amico in un punto 187 avevano dato un specie di modem router usb:in realtà non si trattava di un router perché per poterlo utilizzare da windows dovevi installare un software con un cd che ti creava una nuova connessione per poter navigare(se andavi a vedere nelle connessioni di rete trovavi una connessione in più quella utilizzata dal modem).
Cmq per capire se si tratta di un router o meno ti basta vedere se ha un indirizzo ip:se si tratta di un router, di solito,come default hanno il dhcp attivato per cui se lo colleghi alla sk di rete del tuo pc e configuri la sk per ottenere l'ip dinamicamente dovrebbe ottenerlo(è un buon indizio....).
Altrimenti guarda se c'è una specie di manuale che ti dà qualche riferimento(ip di default od altro).

Non in linea

Piè di pagina