Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 21-09-2005 20:02:19

sky
Greenhorn

installazione samba

salve a tutti!

sono entrato appena oggi nel mondo di linux, e precisamente di fedora... avevo gia avuto una esperienza passata qualche anno fa, ma per poco tempo avevo rinunciato... MA ORA ECCOMI QUI!

ho una piccola lan domestica a casa, in cui sul pc principale ho winxp e sul secondario appunto FEDORA! ho già configurato correttamente la scheda di rete, navigo e scarico da linux senza problemi ma nn so come condividere le risorse tra i due pc... winxp e linux!

ho letto che serve un programma di nome samba (gia scaricato) ma vorrei sapere come deve essere installato...

sono nuovo di linux, qualche cosa me la ricordo, ma nn purtroppo nn sono riuscito a installare questo programma...

aspetto notizie!

saluti, sky!

:-D

sky

Non in linea

#2 21-09-2005 21:29:15

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Re: installazione samba

Benvenuto!
Sì hai ragione per condividere una rete con PC Windows e Linux serve Samba. Non è un ballo e siccome navighi su Internet ti consiglio di scaricarlo con Yum (ma ti devi configurare le repository come da guida!)
# Yum install samba
Dopodichè segui la guida che ho fatto, ne trovi una anche per la condivisione delle stampanti. Se hai problemi posta pure.
Buon lavoro
Robyduck

Non in linea

#3 22-09-2005 09:07:08

sky
Greenhorn

Grazie per le spiegazione...

stavo giusto provando ad installare yum e a configurarlo come scritto nella guida... ho appena sostituito i file con
quelli di fedora 4 ma quando faccio "yum installa samba" viene fuori questo:

[[email protected] yum.repos.d]# yum install samba Error: Bad repository file ///etc/yum.repos.d/extras.repo.
Setting up Install Process
Setting up repositories
core                      100% |=========================| 1.1 kB    00:00
dag                       100% |=========================| 1.1 kB    00:00