Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 21-09-2005 20:02:19

sky
Greenhorn

installazione samba

salve a tutti!

sono entrato appena oggi nel mondo di linux, e precisamente di fedora... avevo gia avuto una esperienza passata qualche anno fa, ma per poco tempo avevo rinunciato... MA ORA ECCOMI QUI!

ho una piccola lan domestica a casa, in cui sul pc principale ho winxp e sul secondario appunto FEDORA! ho già configurato correttamente la scheda di rete, navigo e scarico da linux senza problemi ma nn so come condividere le risorse tra i due pc... winxp e linux!

ho letto che serve un programma di nome samba (gia scaricato) ma vorrei sapere come deve essere installato...

sono nuovo di linux, qualche cosa me la ricordo, ma nn purtroppo nn sono riuscito a installare questo programma...

aspetto notizie!

saluti, sky!

:-D

sky

Non in linea

#2 21-09-2005 21:29:15

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Re: installazione samba

Benvenuto!
Sì hai ragione per condividere una rete con PC Windows e Linux serve Samba. Non è un ballo e siccome navighi su Internet ti consiglio di scaricarlo con Yum (ma ti devi configurare le repository come da guida!)
# Yum install samba
Dopodichè segui la guida che ho fatto, ne trovi una anche per la condivisione delle stampanti. Se hai problemi posta pure.
Buon lavoro
Robyduck

Non in linea

#3 22-09-2005 09:07:08

sky
Greenhorn

Grazie per le spiegazione...

stavo giusto provando ad installare yum e a configurarlo come scritto nella guida... ho appena sostituito i file con
quelli di fedora 4 ma quando faccio "yum installa samba" viene fuori questo:

[[email protected] yum.repos.d]# yum install samba Error: Bad repository file ///etc/yum.repos.d/extras.repo.
Setting up Install Process
Setting up repositories
core                      100% |=========================| 1.1 kB    00:00
dag                       100% |=========================| 1.1 kB    00:00
livna                     100% |=========================|  951 B    00:00
freshrpms                 100% |=========================|  951 B    00:00
macromedia                100% |=========================|  903 B    00:00
atrpms                    100% |=========================|  951 B    00:00
updates                   100% |=========================|  951 B    00:00
updates-released          100% |=========================|  951 B    00:00
Cannot find a valid baseurl for repo: base

Mi viene in mente una cosa... le chiavi gpg da creare per fedora 4 sono diverse da quelle che si trovano nella guida di fedora 3?? forse ho sbagliato in questo passaggio...

che dite??

thanks...

sky

Non in linea

#4 22-09-2005 21:00:13

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Le chiavi sono una per distro, infatti se guardi quelle della guida vedi all'interno il 3...ma mi sembra che non dipende da quello, se no il messaggio sarebbe quello citato nella guida. Piuttosto potrebbe esserci un errore di file.repo. Dice che non trova il baseurl, verifica che ci siano tutte le informazioni all'interno del file creato.
Le repo li trovi qui:
http://www.fedoraonline.it/modules/wfse … ticleid=56

Non in linea

Piè di pagina