Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-08-2005 13:18:43

djalbert
Greenhorn

connessione internet fedora core 4

Salve a tutti sono un nuovo utente appena entrato nel mondo linux...Ho installato da poco linux fedora 4...Sto iniziando a macinare un po' e a entrare nella mentalità di linux e mi affascina sempre di più...Il mio problema che fra l'altro è banalissimo è: non riesco a configurare e successivamente connettermi a internet...ho una connessione 56k con tele2...ma dove devo andare per farla partire??cioè penso di averla configurata (Applicaz-utilità di sistema-configuraz internet-modem ecc...) ma nn sono sicuro di aver fatto giusto...potete aiutarmi??grazie in anticipo!

Non in linea

#2 12-08-2005 17:59:19

bobofriend
Greenhorn

Re: connessione internet fedora core 4

Si il percorso e` quello giusto, ma non te lo hao rilevato il modem? xke` sembra che lo rileva in automatico.Io ho  ADSL, e cmq ho fatto una prova del percorso, ho scelto modem, e mi ha risposto che non esiste nessun modem del tipo selezionato, quindi presumo che lo faccia automaticamente.Forse il passo dopo e` controllare meglio la configurazione . Dai facci sapere. Ciao.

Non in linea

#3 13-08-2005 01:00:43

djalbert
Greenhorn

Ho fatto passi avanti...innanzitutto si,alla prima configurazione mi ha cercato il modem e non lo aveva rilevato...ho continuato la creazione della connessione lo stesso e questo in effetti già di suo spiega molto...Il mio problema ho scoperto sta proprio nel modem...E' un 56k pci della trust...ho scoperto che monta chipset intel e quindi essendo a tutti gli effetti un winmodem non avevo speranze...Da un forum straniero sono invece risalito ad un angolino sperduto del sito della intel dove venivano forniti tutti i driver x il mio modem x le varie versioni di linu...scaricato...è  un file in formato .tgz, una volta scompattato dalla consolle sono entrato nella directory del file scompattato (seguendo le istruzioni della guida readme.txt allegata) e digitato i vari comandi
make clean
make 537
make install
E all'ultimo mi da un errore riguardo a non so che degli header del kernel (?!?!?)rileggendo bene nella guida all'inizio c'era scritto che dovevo avere "THE KERNEL SOURCE HEADERS FOR THE KERNEL ARE RUNNING"...ke devo fare?!?!?!grazie a chi risponderà!

Non in linea

#4 13-08-2005 09:24:01

CybPenguin
Pinguino avanzato
Da Romagna solatia, dolce paese..

ke devo fare?!

Hai due strade.
Una semplicissima che ha pero' un costo (moderato).
L'altra e' gratuita ma irta di difficolta' e, potrebbe anche darsi, non risolutiva.

Ergo:
o ti comperi un modem seriale esterno alla modica cifra di 20/30 evro e finisci subito di tribolare entrando in rete al primo colpo ... o ti sbatti (perdendo tempo, accumulando nervoso e coniando nuove blasfemie - le vecchie le finisci subito - nei confronti di zio bill, _ma_acquisendo_tante_competenze_) nell'ardua impresa di fare funzionare una sottospecie di periferica nata SOLO per funzionare con altra piattaforma.

Bye :-)

Un documento creato con uno standard "aperto" e' potenzialmente immortale :pint:

Non in linea

#5 14-08-2005 12:43:59

djalbert
Greenhorn

Poche parole ma convincenti :-D  :-D ...mi sono già sbattuto abbastanza per farlo funzionare...e da bravo deficente mi sono ricordato che ho un modem seriale esterno dentro la scatola nello scaffale!!ha qualche anno pero'...è un Hamlet Skuba Pro 56 K V.90...l'ho attaccato alla porta seriale...Windows Xp nn lo riconosce proprio(già lo sapevo)...e da fedora...?come lo configuro(sempre se ci gira eh...)?cioè dove devo andare visto che quando vado per fare la configurazione ad internet non lo trova....?grazie!

Non in linea

#6 15-08-2005 09:37:13

CybPenguin
Pinguino avanzato

mi sono ricordato che ho un modem seriale esterno dentro la scatola nello scaffale!

Urge una riesumazione :-D

è un Hamlet Skuba Pro 56 K V.90

Va bbbenissimo.

Windows Xp nn lo riconosce proprio

mmm ... sicuro?
Sicuro che il modem funzichi?

e da fedora...?

Ora (configurazione tramite Kde):

0) Assicurati di avere abilitato il servizio kudzu all'avvio.
Per fare questo:
Menu' K --> Impostazioni di sistema -->  Impostazioni del server --> Servizi
Digiti la root password, ed entri nel tool grafico ove nella lista di sinistra hai tutti i servizi presenti flaggati o meno (a seconda siano abilitati o no)
C'e' anche kudzu (This runs the hardware probe, and optionally configures changed hardware).
Se non ha il flag (di default lo dovrebbe avere) inserisci il segno di spunta  e clicca sul pulante "Salva". Poi, esci.
1) Fermi la macchina.
2) Attacchi il modem seriale ttyS0 (che equivale alla com1)
3) Accendi il modem
4) Avvii la macchina
5) Incroci le dita
6) Se, durante il boot, ti compare una schermata semi-grafica con qualcosa tipo "Kudzu ha rilevato nuovo hardware modem Hamlet Skuba Pro 56 K V.90" ... cosa vuoi fare? ... |Configurare il dispositivo| ... |Mantenere la configurazione esistente| ... |Salta la procedura| (spero di essermi ricordato giusto!) ... sei a cavallo :-)
7) Rispondi, ovvimente, di |Configurare il dispositivo|
8) Termina il boot della macchina ed entri in Kde
9) Menu' K --> Internet --> Kppp
10) Da Kppp --> Configura --> Account --> Nuovo
11) Scegli |configurazione manuale|
12) Inserisci nome connessione e clicca |Aggiungi|
13) Inserisci numero di telefono connessione --> OK
14) Dagli OK di nuovo
15) Vai sulla scheda Varie --> flag su "Aggiungi al pannello appena connesso" --> OK
16) Vai sulla scheda Modem
17) Seleziona il modem che dovrebbe esser stato rilevato --> Modifica
18) Nella scheda Disposisitivo aumenta la Velocita' di connessione ad almeno 57600 bps
19) Nella stessa scheda verifica che il Dispositivo modem sia settato su /dev/modem (solitamente un seriale viene visto li')
20) Cambia scheda e vai sulla scheda Modem
21) Prima di cliccare su |Interroga modem| ... incrocia le dita per una seconda volta :-p ... e se ti viene restituita una finestrella con le risposte del modem all'interrogazione fatta ... sei a posto!
22) Chiudi --> OK --> OK
23) Cosi' hai configurato Kppp (K Point-to-Point Protocol), ora seleziona l'account, inserisci nome utente e password e clicca su |Connetti|
24) Appena connesso avrai, nel vassoio di sistema, un'iconcina con due led lampeggianti a seconda se trasferisci dati o meno.
25) Buona navigazione

Bye ;-)

Un documento creato con uno standard "aperto" e' potenzialmente immortale :pint:

Non in linea

#7 16-08-2005 18:35:05

djalbert
Greenhorn

ah...allora mi sta venendo qualche dubbio se il modem funzioni o meno...L'ho attaccato e win xp non lo riconosce, e cmq spegnendo e riaccendendo il pc al boot non compare niente...Con GNOME nella configurazione assistita quando rileva il modem non trova niente...ho selezionato la porta e ho messo "ttySo" appunto xkè ce l'ho sulla com1...il modem acceso ha una lucetta sempre accesa e quando tento di connettermi se ne accendono altre ogni tanto...cioè diciamo che "da segni di vita" pero' dopo qualche secondo appare un errore tipo "Tele2 failed error 8"...che facc?
grazie mille per la precisa spiegazione sono certo che mi tornera utilissima!

Non in linea

#8 18-08-2005 15:01:35

CybPenguin
Pinguino avanzato

il modem acceso ha una lucetta sempre accesa e quando tento di connettermi se ne accendono altre ogni tanto...cioè diciamo che "da segni di vita"

Presumo tu stia trattando la problematica sopraccitata in ambiente win, vero?
Ora, ti viene correttamente rilevata la periferica in quella che un tempo si chiamava "Gestione periferiche"?

pero' dopo qualche secondo appare un errore tipo "Tele2 failed error 8"...che facc?

Non e' che sbagli nome utente o password? :-o
E' ancora attivo l'accesso presso l'isp Tele2?
Hai altri account 56k per l'accesso in rete che tu sia sicuro che funzionino ancora?
Puoi provare a riconfigurarli e a ritentare una connessione?

Bye ;-)

Non in linea

Piè di pagina