Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 16-01-2013 19:33:51

Ito
Innamorato del forum
Registrato: 17-12-2012
Messaggi: 500
Sito web

Requisiti per package maintainer

Salve a tutti,
mi piacerebbe contribuire a Fedora proponendo qualche pacchetto che ho creato per mia necessità ... ho tuttavia una perplessità, mi chiedo cioè se ho effettivamente i requisiti per essere un package maintainer.
Mi spiego: non so praticamente nulla (ad eccezione di Perl) a livello di  programmazione, quindi mi sembra logico pensare che non potrei mantenere un pacchetto relativo ad un programma scritto, ad esempio, in C++, perché non sarei ovviamente in grado di correggere bug o scrivere patch. É corretto il mio ragionamento ?

Non in linea

#2 16-01-2013 19:46:07

giallu
Collaboratore
Da Perugia
Registrato: 22-01-2009
Messaggi: 103
Sito web

Re: Requisiti per package maintainer

E' giusto, almeno in parte. Pacchettizzare significa impegnarsi a creare e mantenere il pacchetto in Fedora così che sia sempre funzionante al meglio. In effetti, se sei anche uno sviluppatore del progetto in questione la situazione è ideale, perché eventuali problemi li puoi risolvere rapidamente e fare arrivare il fix upstream (cioè al progetto).

Tuttavia, la pacchettizzazione in sè è una attività abbastanza meccanica e quindi ci sono molti packager, me compreso, che non saprebbero mettere le mani in uno o più dei pacchetti che mantengono. In questo caso, fungi da 'ponte' con il progetto, riportando a loro gli eventuali problemi e aggiungendo le patch necessarie al pacchetto.
Così facendo, rischi anche di imparare qualche nuovo linguaggio smile

Ovviamente questo funziona se upstream è vivo e vegeto, altrimenti ti conviene evitare e scegliere un programma diverso da pacchettizzare


Gianluca Sforna - Fedora Ambassador
http://morefedora.blogspot.com

Non in linea

#3 16-01-2013 19:52:04

MarioS
Master of the unknown Universe
Da Trieste
Registrato: 31-12-2005
Messaggi: 10'935
Sito web

Re: Requisiti per package maintainer

mi piacerebbe contribuire a Fedora proponendo qualche pacchetto che ho creato per mia necessità

Direi che il requisito principale c'è ed è sufficiente smile

Non devi essere un programmatore per mantenere un pacchetto. Il FedoraProject richiede che i pacchetizzatori lavorino a stretto contatto con gli "upstream" (cioè gli sviluppatori del software che vuoi inserire nei repo fedora) per risolvere bug o inserire nuove funzionalità ecc.

Dopo aver effettuato le varie iscrizioni alle ML degli sviluppatori e al FAS di Fedora (vedi qui) segui queste indicazioni per fare la richiesta di revisione del tuo primo pacchetto.

--Ops--
Giallu mi ha preceduto big_smile


Ciao da me che sono io!!!!!
E...Partecipa al Fedora Project

Non in linea

#4 17-01-2013 08:31:16

Ito
Innamorato del forum
Registrato: 17-12-2012
Messaggi: 500
Sito web

Re: Requisiti per package maintainer

Grazie ad entrambi per le risposte; ora proseguirò nel leggermi la documentazione che mi avete indicato, dopodiché proverò a muovere i primi passi nel mondo dei package maintainer wink

Non in linea

Piè di pagina