Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 19-08-2005 20:58:01

Demonio
Appena sbarcato sul forum
Da Brescia San Polo

Kernel e Wireless Extension. Come eseguire l'up2date della wireless Extension 17 a... 20 ?

[color=ff0000]leggete in fondo alle discussioni, ho risolto alla grande questo problema.[/color]

Ciao ragazzi apro questa nuova discussione dato che siamo nella sezione reti e sicurezza.
Difatti come tutti, almeno credo, avete visto le potenzialità del file, nonchè header, wireless extension v18 senza togliera nulla alla versione 20 ed alla 17 che ci permette attualmete la connesione con le nostre card wireless con IEEE 802.11g.

Il problema che vorrei risolvere, ma che non sono riuscito in nessun modo conosciuto, è il fatto di cambiare la versione della header, fin qua sarebbe tutto scontato basterebbe andare nella directory e cambiarla; ma non funziona così ci sta di fatto che bisogna rigenerare il tutto e qui casco io ed l'asino che mi sta sulle spalle insieme alla carogna.
Quindi evitate gentilmente di dirmi vai nella directory e cambia l'hedear. Grazieeeeeee :hammer:  :hammer:

Ci sta di fatto che tutto l'HW configurato con ndiswrapper, richiede la vesrione superiore di suddetto modulo (Wireless extension = WE).
Ora voi vi starete chiedendo l'HW funziona, si funziona;
all'ora perché cercare problemi aggiuntivi? be ci sta di fatto che la maggior parte delle reti che conosco richiede funzoni aggiuntive, cioè WAP WEP ecc. ecc.

Ora che vi ho detto qual è il mio motivo ma che poi non è solo quello, chiedo vivamente a tutti coloro che ne sanno qualcosa di + sulle WE di farsi avanti. ed illuminarmi.

Non voglio attendere un anno pur esse, sarebbe tempo sprecato e materia di studio buttata.

come sempre un saluto ed che inizino le danze ...
Fedora Vuoi Ballare con me nella mega rete mondiale ...

e-mail: [email protected]

l'invidia è il primo sintomo del proprio fallimento.

Non in linea

#2 21-08-2005 01:10:45

Demonio
Da Brescia San Polo

Re: Kernel e Wireless Extension. Come eseguire l'up2date della wireless Extension 17 a... 20 ?

riporto quanto ho potuto capire sull'estensione della connesione wireless.
come già detto precedentemente, la motivazione dell'implementazione estensione, si basa sul fatto della protezione della rete wireless.
Ci sta di fatto che dalla versione 18, è stato implementato il discorso sicurezza. Vi dico questo in quanto se un giorno vi affacciate alla finestra di casa vostra e trovate un tizio con un portatile ed una scheda wireless collegata, o il vostro vicino si diverta a penetrare nella vostra connessione riducendovi la banda, sappiate che e tutta colpa vostra.
Quindi per evitare tali atti, vi consiglio vivamente di rigurdarvi.
Ma come ? ...  be ovviamente la risposta sta in tale estensione da applicare alla vostra console.
Ora però inizia il difficile, in quanto tale estensione richiede altri interventi, al quale io non sò mettere mano; per il momento.
... ... ... ... ...
ho provato a cambiare il file header della 17 con quello della 18, ma cambiandolo la card non funziona +.
mi restituisce un errore:

[[email protected] ~]# iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

eth1      NOT READY!  ESSID:"wlan-g"
          Mode:Managed  Channel:0  Access Point: 00:00:00:00:00:00
          Tx-Power=31 dBm   Sensitivity=0/200
          Retry min limit:0   RTS thr=0 B   Fragment thr=0 B
          Encryption key:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

sit0      no wireless extensions.

[[email protected] ~]# [color=ff0000]ifconfig eth1 up
SIOCSIFFLAGS: No such file or directory [/color]

questo e quello che mi succede dopo aver cambiato header.
Le flags da lui pronunciate sono allocate nel file:

/usr/include/linux/sockios.h
al quale a sua volta dipende dal file
/usr/include/linux/if.h

Non in linea

#3 21-08-2005 19:12:29

Demonio
Da Brescia San Polo

Re: Kernel e Wireless Extension. Come eseguire l'up2date della wireless Extension 17 a... 20 ?

bene bene bene, come supponevo nessuno si addentra nei file di sistema, chi per paura (paura di che ..) chi per non sporcarsi la mente (attento che poi potresti implodere).
Comunque una bella notizia l'ho avuta dal kernel 2.6.13; in effetti in quella relaese ci sta il file che attualmente tentavo inutilmente, che poi tanto inutile nn è, di inserire nel kernel 2.6.11.
Be per fortuna che qulcuno oltre al sottoscritto si è posto la domanda, ed è riuscito nell'intento.
Peccato che però non potro montare quella versione del kernel, a causa di un controllo che fà sulle ide, il mio pc non regge tale controllo e crash.

Non in linea

#4 25-08-2005 18:08:09

Demonio
Da Brescia San Polo

:-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D
o che bel castello ma condiro diro n'dello
o che bel castello ma condiro diro n'dà.

lo sò, qui non siamo all'asilo ma però quando uno è felice, per esprimenre la sua felicità, scrive, ride e spara cazzate.

si sono contento dopo tanto sono riuscito nell'intento e ciò mi rende sempre più contento. Ci sta di fatto che si può fare l'upgrade delle WE a nostro piacimento, cioè vuoi montare la 18, prima assicurati d'avere la 17 e poi scaricati la 18 in formato .diff reperibile in rete ovunque.

per il controllo della versione della tua WE digita:

$#iwconfig --version

iwconfig  Wireless-Tools version 28
          Compatible with Wireless Extension v11 to v18.

Kernel    Currently compiled with Wireless Extension v18.

eth1      Recommend Wireless Extension v16 or later,
          Currently compiled with Wireless Extension v18.

se leggete nella stringa kernel ci sta la versione dell'estensione che sta girando.

ora supponiamo che sia la 17; quindi vogliamo arrivare alla 19 o alla 20, sappiate che per giungere alla 20 dovreste installare prima la 18 poi la 19 ed in fine la 20.
Mi raccomando non fate l'errore di inserire direttamente la 20 tanto non andrebbe.

il file che avete scaricato sarà sempre con estensione .diff

http://www.hpl.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux/iw_we18-5.diff

se sapete che cosa siglifica .diff siete già avanti altrimenti, ... seguitemi nella riga sotto.

i file diff sono altro che PATCH si proprio PATCH.
solo che per nostra sfortuna una patch richiede la ricompilazione dell'intero kernel, cioè avremo in definitiva un kernel generato con le nostre manine.

ora vi dico solo come applicare la patch al file sorgente ma niente +. per la ricompilazione del kernel vi rimando hai file che trovate in rete.

supponiamo di aver scaricato il file iw_we18-5.diff
e di averlo salvato nella cartella root,
aprimo la shell e scriviamo:

patch -p1  /usr/src/kernels/2.6.11-1.1369_FC4-i686/include/linux/wireless.h /root/wireless.18.diff

lasciate che la patch segua il suo percorso, una volta ultimato; ricompilate il kernel e generate uno tutto vostro.
ricompilare il kernel non significa solo un
make config o cose del genere. Cercate in rete come si ricompila un kernel, file bzImage, modules, module_install.

che bello ... se fosse stata mamma Microsoft quanto tempo mi  avrebbe fatto aspettare????
un mistero stavolta è per d'avvero.

Che voto mi date dopo tre settimane di smanettamento Linuxxiano?

questa non è un inchiesta e solo una domanda ...
:-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  lol  lol  lol  lol  lol  lol  lol

Non in linea

#5 25-08-2005 19:01:44

antinoo
Pinguino avanzato

Beh, che dire... complimenti!!
I bresciani sono proprio in gamba!!

ciao
antinoo
da Brescia Rezzato  :-)  :-)

Non in linea

#6 28-08-2005 22:45:15

Demonio
Da Brescia San Polo

A chiunque serva il kernel aggiornato con la wireless extension 18, mi faccia un fischio ... sono solo 14Mb di download. Il kernel in questione è il 2.6.11-1.1369_FC4.root
la parola root è stata impostata dal compilatore a causa di una mia mancanza di indicizzazione.
Comunque è tutto perfettamente funzionante, ed ndiswrapper funziona splendidamente meglio, oltre all'HW (HardWare).

http://primoroot.altervista.org/kernel-2.6.11-1.1369_FC4.root.i686.rpm

http://primoroot.altervista.org/kernel-devel-2.6.11-1.1369_FC4.root.i686.rpm

Ciao a tutti, e grazie per la spinta non data, per fortuna che funge pure in discesa il tizio.
AHAHAHHAHHAHHAAAA     lol  lol  lol  :-D  :-D  :-D  lol  lol  lol

Non in linea

Piè di pagina