Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 11-02-2014 16:10:05

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Esiste un corso per LaTeX?

Posto qui perché in fin dei conti LaTeX è un linguaggio.

Prendendo spunto dal post Futuro della rivista FOLio ho cominciato ad interessarmi a LaTeX, quindi ho installato i pacchetti necessari e, compilando esempi trovati in giro per internet, mi pare che funzioni tutto.

La cosa più importante di cui mi sono reso conto è che LaTeX è potente ma che se non lo si sa usare questa potenza serve a poco, non la si vede, anzi potrebbe anche portare all'abbandono di LaTeX per tornare ad altri wordprocessor.

E allora mi sono chiesto nel mare magnum dei corsi che si trovano in rete quali mi consigliate? (la maggior parte di quelli che ho visto hanno vari capitoli su come scrivere formule matematiche, sicuramente utili a laureati/laurendi in matematica ma poco interessanti per me)

Non credo di poter aiutare Mailga o comunque sostenere FOLio da subito ma magari più avanti ci potrei pensare.

Grazie

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#2 11-02-2014 23:32:39

pier_blackhawk
Pinguino avanzato

Re: Esiste un corso per LaTeX?

Ciao, se per corsi intendi anche manuali e guide, posso dirti che basta fare una ricerca in rete e scoprirai che la letteratura riguardo LaTeX è molto ampia e si trovano perfino guide per principianti in italiano.

Personalmente ho iniziato con LaTeX Wikibooks: è ancora un work in progress, per cui alcune sezioni sono da ampliare o mancano del tutto, ma fornisce una prima infarinatura su quasi tutti gli aspetti che uno incontrerà durante la programmazione.
"The LaTeX Companion" è considerato IL manuale di riferimento, ma è molto più approfondito e complesso del precedente.
Tuttavia, solitamente ci si trova a lavorare con determinati environment che hanno regole particolari e allora la migliore fonte di informazioni è la documentazione stessa fornita assieme al pacchetto che carica quel dato ambiente (vedi qui).
Ancora, ho imparato molte cose dal forum internazionale, frequentato spesso da professori e perfino da alcuni autori di pacchetti e di libri (fra cui anche il sopracitato TLC).

Martin, you're not thinking fourth dimensionally!

Non in linea

#3 11-02-2014 23:33:12

romulus
Pinguino avanzato
Da Roma

Chiavi per un qualsiasi motore di ricerca:

tutorial latex

nei repository trovi anche molti strumenti che utili per ceare documenti con latex
(li ho elencati nell'articolo sul futuro di Folio)

R.

Assioma di R.: Ci sono più bit in un byte di quanti tu ne riesca a contare.
Avatar by manuoceane from Tux Factory

Non in linea

#4 11-02-2014 23:50:33

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Grazie, ma quando si tratta di linguaggi preferisco impararli per bene, casomai in un secondo tempo, quando sono in grado di correggere il codice generato, ricorro agli editor.

Comunque controllerò se la ricerca che suggerisci mi da risultati diversi dalle ricerche che ho già fatto.

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#5 12-02-2014 10:13:18

Simone89
Pinguino avanzato

Per quanto riguarda la mia esperienza la parola 'imparare' non è proprio la parola più adatta. In alcuni ambiti scientifici quello che si fa di solito è prendere modelli già esistenti e adattarli alle proprie esigenze. Man mano che serve qualcosa da aggiungere lo si cerca su internet.

Immagino si possa pure programmare su latex, ma non credo siano queste le esigenze che ha l'utente comune. Latex è un linguaggio di markup molto potente che permette di fare praticamente tutto. Proprio per questo motivo la prima cosa è capire dove si vuole usare latex. Se la risposta è FOLio, la mia esperienza personale mi dice che il miglior modo per usarlo è quello di prendere i sorgenti e di giocarci un po'.

Non in linea

#6 13-02-2014 19:22:40

MarioS
Master of the unknown Universe
Da Trieste
Sito web

Ciao da me che sono io!!!!!
E...Partecipa al Fedora Project

Non in linea

#7 13-02-2014 19:30:42

Caterpillar
Fedora nel sangue

Penso non esista risorsa migliore per LaTeX!

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#8 14-02-2014 00:16:47

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Messo nei preferiti.
Grazie

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#9 17-02-2014 14:38:41

plasma
Appena sbarcato sul forum
Da Udine
Sito web

Ciao, per quella che è stata la mia piccola esperienza con LaTex all'università mi ha aiutato la guida realizzata dal professore di matematica. Molto semplice esempi chiari subito sperimentabili. Premetto che io non ho usato formule ma immagini e testo, quindi cose facili.
Per provare ho iniziato subito a lavorare con Kile e posso dirti che è stato amore a prima vista.
Questo è il link alla pagina del proff spero possa esserti utile.

Non in linea

#10 17-02-2014 15:11:51

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Grazie anche a te

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#11 30-06-2014 12:12:40

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Il Lug del PoliMi (chiamato POul) tiene dei corsi su LaTex/LyX che vengono caricati su Youtube.

Maggiori informazioni:

Ultima modifica di frafra (30-06-2014 12:14:29)

Non in linea

#12 30-06-2014 13:00:46

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

Salve,
rispondo adesso, perché  oberato dalla ristrutturazione bagni di casa mia l'ho visto solo ora.
Come dice Mario S. sul blog/ sito di Lorenzo Pantieri trovi praticamente tutto l'occorrente.
Io uso regolarmente da anni due tutorial, me li sono stampai e rilegati:

Heinrich F, Fleck - Appunti Latex - http://bit.ly/VzEDrV
Guit - Introduzione all'arte della composizione tipografica( http://bit.ly/1ohBdDi I)

Questi mi sembra possano esserti di aiuto per imparare e per approfondire.

Poi se riesci a scaricare qualche numero si arstexnica, c'è sempre qualche articolo interessante.
Infine posta qualche tuo piccolo dubbio che vediamo di risolvertelo.
Per i dubbi più grossi c'è il forum di guit
Buon Lavoro

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

Piè di pagina