Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 16-04-2015 19:35:13

iseo
Appena sbarcato sul forum

(RISOLTO) scaricare e utilizzare joomla in locale con Fedora 21

Ciao a tutti , sono un principiante e vorrei tenere una copia funzionante in locale  del mio sito gestito con Joomla su Fedora 21 ....!
Ho cercato sul web ma trovo solo indicazioni per Windows ..........cosa devo fare .?.quale database devo scaricare e quale emulatore server ?
EasyPHP  funziona su Fedora.....? 
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare ....!
Ciao
Iseo

Ultima modifica di iseo (17-04-2015 16:07:06)

Non in linea

#2 16-04-2015 19:51:55

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: (RISOLTO) scaricare e utilizzare joomla in locale con Fedora 21

Joomla supporta Mysql/MariaDB, quindi direi di installare MariaDB.
Cosa intendi per emulatore server? Come server web puoi utilizzare Apache, Nginx, o quello che preferisci

EasyPHP non lo conosco, ma se è un programma PHP non dovrebbero esserci problemi smile

Non in linea

#3 16-04-2015 20:39:07

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Lascia perder emulatori e applicativi windows, qui non ti servono.
Per far girare un sito con un CMS, come Joomla, ti serve avere PHP, mysql (mariadb) e apache o altri server web. Inoltre è comodo avere un gestore grafico del database, seppure è un po' limitato, phpmyadmin.
Segui questa guida, per avere il sistema pronto, poi aggiungi i file alla tua documentRoot (default è /var/www/html) e carichi il database. Alla fine devi solo cambiare le impostazioni di Joomla per puntare al DB con relativa password. Fine.

Non in linea

#4 16-04-2015 23:20:55

iseo

Ciao a tutti ,
frafra ho installato correttamente mariadb come hai suggerito ..poi mi sono incagliato......!
Ti stavo rispondendo ..quando è arrivata anche la dritta di robyduck che ho tentato di seguire :
I consigli della guida hanno funzionato correttamente fino al file di test dove il terminale mi ha restituito "errore"
allego il messaggio di errore al terminale:
[[email protected] ibertelli]# gedit /var/www/html/test.php

(gedit:28990): dconf-WARNING **: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa

(gedit:28990): dconf-WARNING **: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)

** (gedit:28990): WARNING **: Errore nel recuperare informazioni per il file «/var/www/html/test.php»: File o directory non esistente

** (gedit:28990): WARNING **: Set document metadata failed: Impostazione dell'attributo metadata::gedit-spell-language non supportata

** (gedit:28990): WARNING **: Set document metadata failed: Impostazione dell'attributo metadata::gedit-encoding non supportata

** (gedit:28990): WARNING **: Set document metadata failed: Impostazione dell'attributo metadata::gedit-position non supportata

E' solo un problema di connessione oppure ho sbagliato qualcosa......?

Grazie per la disponibilità siete stati gentilissimi
Ciao buonanotte

Non in linea

#5 16-04-2015 23:27:13

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

E' sconsigliabile, per ragioni di sicurezza, utilizzare programmi grafici, come gedit, da root.

Puoi utilizzare un editor testuale (come nano), o lo copi, ci lavori, e lo risistemi.

Non in linea

#6 17-04-2015 09:00:01

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Se vuoi solo visualizzare il file:

# cat /var/www/html/test.php

Se devi anche modificarlo, oltre a nano che ti è stato già suggerito, puoi tenere presente anche vi.

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#7 17-04-2015 15:58:39

iseo

Grazie per le dritte  smile , ho ancora da imparare molto forse troppo prima di utilizzare joomla in locale ........non so ancora cosa ne verrà fuori :eeek: forse alla prossima vita boh........!?
Se mi impantanerò in un'altra secca tornerò a chiedere aiuto ...per ora ne ho abbastanza....!
Grazie abbracci
Iseo

Il sorrisetto beffardo di frafra riesce sempre a  scoraggiarmi  un po' .....e come se dicesse ....." le dritte te le suggerisco ...ma non sai in che sorta di palude infinita ti stai avventurando "

Ultima modifica di iseo (17-04-2015 16:04:50)

Non in linea

Piè di pagina