Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#16 14-04-2017 22:48:51

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Re: [RISOLTO] Problemi con i nouveau - scheda video.

sale349 ha scritto:

Premesso comunque che non sei stato assolutamente petulante, ti ringrazio e a risentirci. Probabilmente i prossimi giorni vedrai una nuova discussione sui driver Ati/Amd: per ora tento di trovare risposte alle mie domande.
Buona notte

Grazie ... Buon Riposo a Te .... purtroppo in questi 3 giorni sarò fuori casa senza Piccì smile
Spero solo di non aver magari confuso un po' le idee _'_

Happy Easter Great \o/ smile

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

#17 03-05-2017 17:55:56

sale349
Appena sbarcato sul forum

Sono di nuovo a casa. Ho smanettato tanto per testare. Nella discussione https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=24922 MarioS mi dice

@sale349 una discussione separata sarebbe la cosa migliore.
Tu comunque stai utilizzando i driver noveau. Mantieni il tuo sistema aggiornato, spesso questi errori poi vengono risolti con un aggiornamento del kernel.

Ho già aggiornato con gli ultimi 2 kernel ma i messaggi sui nouveau - all'avvio - mi arrivano sempre. 
Sono pronto comunque a seguire i suggerimenti che mi verrano dati.

Non in linea

#18 03-05-2017 18:48:05

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Provato con il

# dnf -y update
# dnf -y install kernel-devel kmod-nvidia
# reboot

? smile

Comunque .. vediamo anche un dnf repolist

Ultima modifica di Sandro1972 (03-05-2017 18:51:19)

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

#19 03-05-2017 22:42:23

sale349

[[email protected] ~]#  dnf repolist
Failed to synchronize cache for repo 'phnxrbrn-evopop', disabilitazione in corso.
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 2:21:31 fa il Wed May  3 21:03:33 2017.
id repo                     nome repo                                      stato
Dropbox                     Dropbox Repository                                 4
adobe-linux-x86_64          Adobe Systems Incorporated                         3
*fedora                     Fedora 25 - x86_64                             51669
folkswithhats               Repository for Fedy                               26
google-chrome               google-chrome                                      3
home_snwh_paper             Paper Project (Fedora_25)                          4
*rpmfusion-free             RPM Fusion for Fedora 25 - Free                  541
*rpmfusion-free-updates     RPM Fusion for Fedora 25 - Free - Updates        186
*rpmfusion-nonfree          RPM Fusion for Fedora 25 - Nonfree               169
*rpmfusion-nonfree-updates  RPM Fusion for Fedora 25 - Nonfree - Updates      46
*updates                    Fedora 25 - x86_64 - Updates                   19155
[[email protected] ~]# 

Nella discussione che ho citato prima https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=24922

lablinux ha scritto:

nvidia con wayland?

cosa significa? Wayland e Fedora 25 Cinnamon vanno in conflitto?

Non in linea

#20 03-05-2017 23:05:11

edmondo
Innamorato del forum

Ciao guarda Qua in teoria se hai nvidia + intel dovrebbe fare al caso tuo ciao  smile

{Fedora 16/17/18/19/20/21/22/23/24/25/26/27/28/29/30 gnome x86_64}

Non in linea

#21 03-05-2017 23:08:30

sale349

Ho fatto

# dnf -y update
# reboot

I messaggi relativi ai nouveau non sono più arrivati; ma al primo riavvio Cinnamon è andato in crash.
Allora ho lanciato Gnome che è andato bene; poi ho riavviato con Cinnamon ma (Software Rendering) non perché sappia cosa significa, ma per provare. Sto rispondendo da Cinnamon Sofware Rendering e tutto sembra andare bene. Continuerò a testare e metterti al corrente dell'andamento. I prossimi giorni, se del caso, metterò RISOLTO. Per ora oltre a ringraziarti, a te ed a tutti i fedoriani nottambuli auguro buona notte.

Non in linea

#22 03-05-2017 23:21:41

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Beh .. se il PC ora va meglio ... ne son felice; se vorrai approfondire ... chiedi smile
Se hai titubanze o dubbi ... esponili ... questa è una tecnica ma ve ne son altre.
però per mia curiosità ...
mi puoi dire il responso di

cat /etc/X11/xorg.conf ?

?

Inoltre nel caso la visione di contenuti multimediali soprattutto a livello video, dovesse avere il problema del "tearing" .... si può agire in xorg.conf _'_

Comunque non voglio ora "mettere il carro davanti ai buoi" smile
Buon tutto smile

PS: come dice Edmondo, se hai un laptop che usa sia la gpu presente nel die del processore (Intel) + una gpu "nVidia" discreta ... allora "Bumbleebee" potrà darti un'ottima soluzione.

Ultima modifica di Sandro1972 (03-05-2017 23:25:21)

(J. W. Goethe)

Non in linea

#23 03-05-2017 23:24:40

sale349

[[email protected] ~]$ cat /etc/X11/xorg.conf ?
cat: /etc/X11/xorg.conf: No such file or directory
cat: '?': No such file or directory
[[email protected] ~]$ 

Non in linea

#24 03-05-2017 23:27:46

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Ok ... xorg.conf non è stato creato.
Con questo non significa che sia una cosa "negativa" ....
Ma, nel caso dovessi riscontrare problemi, allora potrebbe esssere utile creare un xorg.conf.
(hehe metto "le mani avanti").
Comunque testa prima usando i classici

$ glxinfo |grep -i direct
e
$ glxgears

Ciao smile

Ultima modifica di Sandro1972 (03-05-2017 23:28:38)

(J. W. Goethe)

Non in linea

#25 03-05-2017 23:36:10

sale349

Sandro ti avevo premesso che informaticamente - evidentemente ! - non sono alla tua altezza: questo cosa significa? che per es. per me la terminologia come "tearing" "gpu" "die" è cinese  big_smile. Quindi direi che per ora continuo a smanettare: con la certezza che alla minima problematica che dovesse sorgere ti contatterei. Ora ti ringrazio e buona notte.

Non in linea

#26 04-05-2017 00:06:59

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

beh ... io "nacqui" nel 2008 con Fedora 9 ... la mia prima distribuzione che ho portato avanti ... poi ho avuto periodi di "buio" .. comunque qui ci son persone che son 10000000 volte più brave, e se segui il forum lo puoi capire benissimo. Però .. anche se qualche termine non lo conosci ... esprimi .... qualcuno ti spiegherà. Penso che questo voglia essere un lato positivo dello "spirito" di questo forum (anche se io dovrei confessare le mie "negligenze") neutral _'_

Buon Tutto ... e , al fine di frenare la mia logorrea ... vedrò di "ricompilare me stesso attivando la "flag" "-pedantic" ... big_smile big_smile big_smile (hahaha è un'autobattuta .. mi sto prendendo in giro da solo) big_smile
'Notte Egregio ...

Buon tutto smile

Ultima modifica di Sandro1972 (04-05-2017 00:21:54)

(J. W. Goethe)

Non in linea

#27 06-05-2017 23:09:03

sale349

Ho smanettato tanto. Ho provato a passare a Gnome su Xorg e poi a tornare a Cinnamon. Tutto procede bene; a parte un leggero - mi sembra - rallentamento all'avvio, specialmente i video mi sembrano più definiti. Quindi vado a mettere il RISOLTO.
Grande forum!

Non in linea

#28 06-05-2017 23:44:30

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Felice di questo risultato smile

Buon tutto smile

(J. W. Goethe)

Non in linea

#29 17-05-2017 10:26:01

sale349

Io usavo Fedora 25 Cinnamon ed andava abbastanza bene. Pochi giorni fa è arrivato un aggiornamento dove ho notato molte righe con riferimento a Nvidia: l'ho installato tranquillamente. La mattina dopo quando ho acceso il notebook, Cinnamon non si  è più avviata. Ho spento fisicamente con il pulsante e riavviato: niente; ho provato a ripartire con Gnome e Gnome Classico: si è riavviato perfettamente.
Avevo già da tempo pensato di passare a Fedora Mate (Mate era il mio DE preferito quando usavo Ubuntu) avendo letto tra l'altro che Mate è decisamente più leggero di Cinnamon; quindi ho installato Fedora Mate. Funzionava perfettamente però all'avvio mi sono tornati i messaggi di errore sui nouveau.
Ho rifatto il percorso

# dnf -y update
# reboot

Al reboot, tutto nero. Ho provato il riavvio diverse volte - spegnendo fisicamente dal pulsante - ed anche con i kernel precedenti sempre tutto nero. Ho provato a riavviare scegliendo dal boot Fedora rescue e l'esito è stato positivo: sono rientrato in Fedora.
Sono entrato sul link di bumblebee che mi aveva suggerito Edmondo. Pur non essendo molto ferrato in inglese (per es., cosa significa 'Multilib'?) ho seguito quel percorso; ad un certo punto, nel terminale, mi è arrivato un messaggio di conflitto con 3 file di xorg11 indicandomi pure che la soluzione era di aggiungere al comando '--allowerasing'; a questo punto ha chiuso il processo con successo dopo aver eliminato i 3 file in conflitto. Ora non ho più avuto problemi a rientrare regolarmente - dall'ultimo kernel - in Fedora Mate.
Ho ritenuto opportuno aggiornare la discussione - pur avendo messo il RISOLTO - poichè potrebbe essere utile ad altri utenti del forum con simili eventuali problematiche ...con la speranza che al prossimo aggiornamento di nvidia o bumblebee non risucceda quello che mi è successo con Fedora Cinnamon.

@Edmondo
Ti ho citato, ho seguito il tuo suggerimento che ha prodotto un risultato positivo ma ho dimenticato di ringraziarti.

Scusami e grazie!! :clap:

Ultima modifica di sale349 (17-05-2017 22:18:11)

Non in linea

Piè di pagina