Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#16 14-06-2017 10:33:39

247
Pinguino avanzato

Re: formattazione lenta chiavetta usb e gnome dischi

ci provo...il check disk è diverso ovviamente, lo so, ma windows 7 mi segna errori sul dispositivo ogni volta che inserisco un dispositivo che è stato precedentemente su linux... (segna nel senso che mi chiede di analizzarlo e correggere gli errori)

comunque dopo ci provo...

Non in linea

#17 16-06-2017 08:00:12

247
Pinguino avanzato

ho effettuato la prova su due pc windows che dicono che il checkdisk non ha rilevato errori, ma gnome dischi comunque non è in grado di fare la formattazione lunga...nel frattempo provo pure a lasciare la chiavetta a fare la formattazione di basso livello dal terminale e vediamo che ne esce fuori...magari si è semplicemente incasinato qualcosa...

EDIT: via aggiorno sul caso...ho lasciato la chiavetta a formattare dal terminale e dopo due ore e mezza circa ha completato la sua operazione...dopo di che ho aperto gnome dischi ed ho eseguito una formattazione in fat32 sovrascrivendo gli zeri e dopo 3/4 d'ora la barra di avanzamento era ancora allo 0%. decido comunque di lasciare il programma a lavorare e al mio ritorno alle 15.30 trovo la chiavetta formattata, il che mi fa desumere che sia l'indicatore di Dischi a non funzionare più perché fino a due settimane fa mostrava correttamente l'avanzamento della formattazione lenta...che sia un bug?meglio riportarlo?

Ultima modifica di 247 (16-06-2017 14:38:21)

Non in linea

#18 19-06-2017 21:52:32

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

247 ha scritto:

(...) windows 7 mi segna errori sul dispositivo ogni volta che inserisco un dispositivo che è stato precedentemente su linux... (segna nel senso che mi chiede di analizzarlo e correggere gli errori)

per quello che vale, questo succede SEMPRE esattamente a me quando utilizzo su Win7 una chiavetta formattata F32 su Linux e utilizzata su Linux (cioè il caso standard, dato che il mio PC ha solamente Fedora).
Mi chiedo da cosa dipende (tanto che se dico a Win7 di ignorare il messaggio, poi la chiavetta funziona senza problemi sia in lettura sia in scrittura (sotto Win e anche quando torna sotto Linux)

CIAO

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#19 20-06-2017 10:13:11

247
Pinguino avanzato

si infatti l'avevo scritto che succede sempre...succede anche con l'hard disk formattato in Fatx (il formato proprietario dell'xbox 360)...che poi mi pare che se metto di si, con le chiavette (non con l'hdd che il fatx non ha errori, è solo windows che lo riconosce male) poi dice pure di aver corretto qualcosa...mah...certe scelte alla ms non si capiranno mai...

secondo me (ma è solo una mia supposizione) lo fanno per farti dire "oh guarda linux formatta le chiavette con errori, quindi non funziona bene" ma comunque noi persone un po' più esperte sappiamo che non è così...

Non in linea

#20 20-06-2017 10:28:11

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Segnalo che, per dispositivi di capienza>2TB, alcuni sistemi Windows (XP, 32 bit, 64 bit ma con driver a 32 bit...) NON sono in grado di riconoscere la corretta formattazione, e anzi in questo caso effettuare controlli da Windows scombina il file system anziché aggiustarlo.
Qualora Windows segnali sempre tali errori, non individuati tuttavia da Linux, non solo non bisogna fargli fare il check, ma anzi è buona cosa staccare fisicamente (o spegnere, se possibile) l'hard disk PRIMA di riavviare in Windows.

Esperienza personale con HD da 4 TB. Riconosciuto perfettamente da Linux e da Windows 7 nativo 64bit, "corretto" (="rovinato") da Windows 7 32 bit e da Windows XP tutte le volte che lo trovavano collegato.

Ultima modifica di marcomotta (20-06-2017 10:28:57)

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

Piè di pagina