Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 29-09-2017 17:33:40

s4r4
Greenhorn

Avvio di Fedora

Ciao ragazzi,
sono una ragazza alle prime armi con Fedora e sto trovando difficoltà a trovare soluzioni per quanto riguarda il mio problema. In pratica vorrei nascondere i log che si vedono all'avvio del sistema, non eliminarli, ma solo nasconderli perché è una cosa proprio fastidiosa per me da vedere. Più che altro perché vorrei rendere più "pulita" la grafica all'accensione. Sapreste darmi qualche dritta? O meglio c'è un modo per disabilitarli? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità  smile

Non in linea

#2 29-09-2017 21:16:11

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: Avvio di Fedora

Buonasera e benvenuta.

C'è un lasso di tempo tra quando il kernel viene avviato e l'esecuzione del programma che mostra graficamente a che punto si è con il caricamento del sistema, durante il quale si possono vedere alcuni messaggi.

Questo avviene per vari motivi: c'è Grub che informa che il kernel e l'initrd sono stati caricati in memoria, c'è il kernel che inizia a parlare, che systemd che inizia a dire quali servizi stanno per essere lanciati.

La procedura di avvio di Fedora è già abbastanza silenziosa, grazie all'opzione "quiet" che viene passata all'avvio (vedasi /etc/default/grub). Proverei ad aggiungere "loglevel=0": quando ti appare il menù di avvio, premi "e", ti sposti sulla linea che inizia per "initrd", ti sposti alla fine, aggiungi uno spazio e digiti "loglevel=0", dopodiché premi invio e credo che con F10 tu possa fare il boot. Se va bene il risultato finale, si modifica la configurazione di grub e si genera nuovamente il menù di avvio in modo che l'opzione venga sempre utilizzata.

loglevel=       All Kernel Messages with a loglevel smaller than the
                        console loglevel will be printed to the console. It can
                        also be changed with klogd or other programs. The
                        loglevels are defined as follows:

0 (KERN_EMERG)          system is unusable
                        1 (KERN_ALERT)          action must be taken immediately
                        2 (KERN_CRIT)           critical conditions
                        3 (KERN_ERR)            error conditions
                        4 (KERN_WARNING)        warning conditions
                        5 (KERN_NOTICE)         normal but significant condition
                        6 (KERN_INFO)           informational
                        7 (KERN_DEBUG)          debug-level messages

Fonte: https://www.kernel.org/doc/html/v4.12/a … eters.html

Non in linea

#3 30-09-2017 23:57:38

s4r4
Greenhorn

Ciao! Grazie della risposta smile Ho provato ma premendo "e" non mi compare nulla hmm

Non in linea

#4 01-10-2017 08:15:33

tempus
Moderatore
Da Lombardia

Dovresti premere e subito dopo l'avvio del computer, quando ti trovi ancora alla schermata di GRUB e ti viene presentata una lista di kernel recenti da cui avviare. Se non premi un tasto in breve tempo viene avviato il kernel predefinito in GRUB.
Rintraccia il rigo che inizia con linux o linuxefi e verosimilmente termina con rhgb quiet, aggiungi l'opzione suggerita da frafra ed avvia con Ctrl+X o il tasto F10.

$ apropos [argomento]                         $ man [voce del manuale]
https://docs.fedoraproject.org/     |     https://apps.fedoraproject.org/     |     https://doc.fedoraonline.it

In linea

#5 02-10-2017 09:34:30

s4r4
Greenhorn

Ho fatto ciò che mi avete detto ma non cambia nulla. Per precisare comunque i log che vorrei nascondere sono quelli a cui esce affianco [OK]. Purtroppo girovagando tra i vari forum ecc non trovo nulla di spiecifico a riguardo. Evidentemente non è possibile nasconderli hmm

Non in linea

#6 02-10-2017 10:51:27

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Possiamo vedere i seguenti output da emulatore di terminale?

$ cat /etc/default/grub
$ conf=/boot/grub2/grub.cfg; if [ ! -f $conf ]; then conf=/boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg; fi; cat $conf | grep linux16
$ rpm -q plymouth

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

Piè di pagina