Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 22-11-2016 20:22:46

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

[Risolto] Immagini e screenshot

Ultimamente ho notato un proliferare incontrollato di screenshot e immagini all'interno delle diverse richieste di aiuto.

Se ben ricordo, in passato esse erano esplicitamente vietate dal regolamento (qualche reminiscenza è rimasta in queste FAQ, ma sarebbe il caso di adeguare la Netiquette...).

Personalmente, evidenzio queste problematiche:
1) Le immagini potrebbero essere rimosse dal servizio web che le ospita, mentre i nostri topic dovrebbero essere utili anche in futuro.
2) Immagini di dimensioni notevoli (praticamente il 99% di quelle qui postate...), rovinano il layout del forum, rendendo difficile la fruizione dei contenuti.
3) All'occorrenza, gli output testuali possono essere esportati da FOL, per essere elaborati/filtrati. Difficilmente mi metterei a ricopiare uno screenshoot per rispondere a qualcuno...

Quindi... l'unica situazione in cui vedrei di buon occhio la presenza di un'immagine,  è la descrizione di problemi grafici/visivi. Per il resto, un buon emulatore di terminale e il tag "[ code ]" sono pienamente sufficienti.

Chiudo con una citazione dotta (mi perdonerà il buon Caterpillar  :beer:):

sasomao ha scritto:

Caterpillar, se qui da abbastanza post da sapere che le immagini non sono gradite, se non esplicitamente richieste

Buona Fedora a tutti!

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#2 09-04-2017 09:25:39

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Re: [Risolto] Immagini e screenshot

Mi si perdonerà l'UP, ma negli ultimi tempi ho rivisto qualche screenshot in giro per le discussioni...

Non in linea

#3 09-04-2017 11:25:18

Caterpillar
Fedora nel sangue

Attendiamo una risposta dagli admin del forum :-)

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#4 09-04-2017 12:37:10

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

In realtà... Non ho riuppato per effettivamente modificare la netiquette (che comunque non guasterebbe), ma piuttosto per "sensibilizzare" gli utenti in merito all'utilizzo delle fin troppo abusate immagini.

Non in linea

#5 02-10-2017 15:15:33

antowen
Collaboratore
Da Ostrava
Sito web

Concordo con arkanoid, le immagini spesso vengono caricate su servizi differenti, in alcuni casi (per non dire molti) rimangono li temporaneamente, specie in quei siti dove non e' rischiesto un account, quindi nel tempo si rischia di avere link vuoti.

Antonio G. Fedora 30 Cinnamon
antowen.com

Non in linea

#6 02-10-2017 15:19:18

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

La proposta di modifica è approvata. Ho aggiornato la netiquette, l'ho riformattata ed ho corretto alcuni refusi.

Ecco come è formulata la nuova regola:

21) Non inserire immagini qualora non strettamente necessario: caricare la foto di una schermata (screenshot) al posto di riportare il testo contenuto in essa contenuta crea numerosi problemi, come lentezza nel caricamento, impossibilità nell'utilizzo di tecnologie assistive e probabile perdita dell'immagine in futuro (in quanto memorizzata su server di terze parti)

Non in linea

Piè di pagina