#1 07-10-2017 00:30:57

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Installare F27 ß

Ciao.
Voglio installare F27ß.
Solo che gradirei la "server" che poi apparecchio a modo mio; altrimenti non so se usare la "Cloud" oppure il netinstall.

Il problema è che voglio trovarmi con la distro in text mode
poi aggiungo quello che mi interessa (la faccio divenire successivamente Desk/Wst).

Se c'è qualche link che mi è sfuggito per avere la ß server ... grazie.
Altrimenti datemi una "dritta" se potete smile

Ciao.

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

#2 07-10-2017 07:18:02

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Re: Installare F27 ß

Qui ci sono tutte le 27ß oppure se preferisci via torrent le trovi qui.

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#3 07-10-2017 08:30:34

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Buongiorno Sandro  smile.

Per scaricare le ISO, esiste anche un tool molto comodo, chiamato "fedfind".

Questo fornisce in output la lista di tutte le ISO presenti:

$ fedfind images -m Beta -c 1.5

Credo che tu abbia bisogno della flessibilità della netinstall:

$ fedfind images -m Beta -c 1.5 -p Everything

Inoltre... L'output di fedfind può essere ridiretto direttamente su wget:

$ wget $(fedfind images -m Beta -c 1.5 -p Everything -s x86_64)

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#4 07-10-2017 09:08:25

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Bellissimo fedfind! Sulla mia 3.6.1 però manca quasi completamente l'help e la documentazione, se non mi avessi passato tu i comandi non ci avrei fatto nulla big_smile

Sembra sia stata rilasciata anche la versione server, giusto?

Non in linea

#5 07-10-2017 09:31:13

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

In realtà, non credo.

Questa mia supposizione è confermata dalla pagina di download ufficiale, che attualmente cita:

getfedora ha scritto:

Are you looking for the Fedora 27 Server Beta? We're hard at work revamping Fedora Server to be built with Modularity based on feedback from the Boltron tech preview. Stay tuned for a beta release in several weeks. Read more on Fedora Magazine. Or, download Fedora 26 Server below.

In realtà... La ISO "Beta 1.5" sarebbe presente (vedi link tecnico di andreamal, output di fedfind o, addirittura, "pagina nascosta" di getfedora). La mia idea - tieni però presente che non ho partecipato a questo ciclo di rilascio - è che essa sia stata appunto composta, ma il suo stato attuale non raggiunge la qualità e gli obbiettivi prefissati per la Beta. Da qui la decisione di slittare, come permesso dal progetto Modularity.

Ciò premesso, il nostro Sandro è sicuramente in grado di affrontare le insidie di un pre-rilascio. Io consiglierei però la netinstall in quanto essa permette una personalizzazione più ampia.

Non in linea

#6 07-10-2017 17:01:02

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

No, Fedora Server 27 Beta non é disponibile, e non devi usare quella pagina (vedo di nasconderla meglio).
Fedora Server non sará disponibile in modo tradizionale ma ci sará solo Fedora Modular Server. La Beta uscirá tra 3 settimane circa, leggi anche questo articolo.

La schedule di Modular Server la trovi qui.

Non in linea

#7 07-10-2017 17:08:16

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Avevo letto quell'articolo, per quello non capivo. Grazie.

Non in linea

#8 07-10-2017 20:48:20

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Beh effettivamente c'è qualche "discrasia" ... links (ma non parlo di FOL in quanto ho sempèlicemente interrogato google) che ti invitano a scaricare Fedora 27 ß , mentre ti propongono invece la 26 neutral

Quindi boh ... posso anche partire da netinstall per la 27;

poichè sono arrugginito datemi (sempre ci sia e non mi interessa se cloud netinstall o quello che è se avete voglia e tempo un link) smile

Tanto se va ... poi cercherò di apparecchiarla usando i vari "gruppi" _'_

Grazie delle risposte smile

Comunque provo la live KDE per il momento _'_

Ultima modifica di Sandro1972 (07-10-2017 20:52:00)

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

#9 07-10-2017 22:07:14

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Nulla da fare .... l'installer di F27 ß si blocca; penso sia sempre dovuto ai nouveau.

Ma sti nouveau .....  possibile che debbano ancore essere così bacati ?

per quello volevo la "server" .... in quanto avrei manualmente installato gli nvidia ...

A meno che .... la mia videocard non abbia qualche difetto che diviene "deleterio" coi nouveau bypassato invece dai drivers proprietari ?

io non so più che pensare.

Sorry sad

(J. W. Goethe)

Non in linea

#10 07-10-2017 22:33:23

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Tra NVIDIA e Noveau non corre buon sangue e la situazione sta peggiorando purtroppo: https://www.phoronix.com/scan.php?page= … au-XDC2017

Non in linea

#11 07-10-2017 23:39:13

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Carissimo ... mi vien quasi voglia di cambiare videocartd. Ho visto il link ma non si parla di "freeze totale" cosa che invece capita col mio Piccì.
Ho fatto or ora ricompilando 2 volte kernel (una volta con attivati in menuconfig i nouveau e la II cioè come ora senza nouveau) ... il sistema si bloccava con nouveau ma no coi proprietari..... però questo è uno "sgambetto" non indifferente .... da un lato beh per lo meno nVidia porta avanti i drivers per Linux e non solo ... anche per la "mela" e per FreeBBSD.
Però se lo stesso Linus ha mostrato il dito "medio" rivolgendosi prima alla famiglia ARM poi a nVidia una ragione ci dovrà pur esere (e... certo che c'è ....).

Comunque ...... in sintesi posso dire chiaramente che il problema non è di Fedora installer; ma della mia scheda video (che forse appartiene ad una "famiglia" di videcards "sfigate").

* Però non capisco: cuda è "open" ?
* Può servire usando "llvm" ? (che non mi esalta in quanto ha "troppe mani in pasta")
* non c'è nulla relativo a GCC ?
* Lo sviluppo di Pycuda si è fermato ?

Non voglio far scervellare nessuno comunque; però mi sembran argomenti interessanti sui quali ragionare e discutere.

Non saprei cosa aggiungere come commento supplettivo roll

Ah si big_smile
Buon Tutto smile

PS (e perdonate gli off-topics neutral)

Ultima modifica di Sandro1972 (08-10-2017 00:04:12)

(J. W. Goethe)

Non in linea

#12 08-10-2017 08:34:49

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Sandro, non ho le risposte alle tue domande ma...

Hai provato semplicemente ad effettuare il boot in "Basic Graphics Mode" (ossia... con il parametro "nomodeset")? In alternativa, puoi aggiungere il parametro "inst.text" per procedere con un'installazione testuale, con qualsiasi ISO.

Non in linea

#13 08-10-2017 11:55:17

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Sandro1972 ha scritto:

Carissimo ... mi vien quasi voglia di cambiare videocartd. Ho visto il link ma non si parla di "freeze totale" cosa che invece capita col mio Piccì.
Ho fatto or ora ricompilando 2 volte kernel (una volta con attivati in menuconfig i nouveau e la II cioè come ora senza nouveau) ... il sistema si bloccava con nouveau ma no coi proprietari..... però questo è uno "sgambetto" non indifferente .... da un lato beh per lo meno nVidia porta avanti i drivers per Linux e non solo ... anche per la "mela" e per FreeBBSD.
Però se lo stesso Linus ha mostrato il dito "medio" rivolgendosi prima alla famiglia ARM poi a nVidia una ragione ci dovrà pur esere (e... certo che c'è ....).

Comunque ...... in sintesi posso dire chiaramente che il problema non è di Fedora installer; ma della mia scheda video (che forse appartiene ad una "famiglia" di videcards "sfigate").

* Però non capisco: cuda è "open" ?
* Può servire usando "llvm" ? (che non mi esalta in quanto ha "troppe mani in pasta")
* non c'è nulla relativo a GCC ?
* Lo sviluppo di Pycuda si è fermato ?

Sì, il link che ti ho passato non è relativo al tuo specifico problema, era più una nota a margine.
CUDA non mi risulta sia open, è specifico delle schede NVIDIA, ma ci sono software open che lo usano,  lo standard open supportato da tutto il resto del mondo è OpenCL.

Spero tu possa risolvere in qualche modo, grazie ai suggerimenti di arkanoid.

Non in linea

#14 08-10-2017 18:20:55

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Poichè non faccio un upgrade, ma un "fresh install" in altro HDD ... aspetterò anche 3 settimane; però se mi verrà lo sghiribizzo, partirò dalla 26 o da netinstall.
Non ho ancora deciso .... Vi farò sapere.
Grazie per l'interessamento smile

(J. W. Goethe)

Non in linea

Piè di pagina