Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-10-2017 23:50:54

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

[Risolto] passaggio da F24 a F26?

ciao,
finalmente ho deciso di aggiornare il mio sistema, per cui chiedo se qualcuno ha già provato a fare il passaggio di DUE versioni, nel mio caso dalla 24 alla 26.
In caso affermativo, chiedo anche se sia davvero necessario disattivare i driver Nvidia: ormai la 26 è uscita da qualche mese e non dovrebbero esserci problemi a lasciarli reperire al sistema di aggiornamento. O sbaglio?
Se invece è proprio indispensabile, qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi a un post (su Fedora Online o anche altrove: intanto ho trovato questa qua) dove la procedura sia spiegata in maniera semplice? Ogni volta devo ricominciare daccapo ed è uno strazio... anche se lo so che è colpa mia  hmm roll
Grazie molte

Ultima modifica di aiace (14-10-2017 11:06:44)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#2 13-10-2017 11:05:50

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: [Risolto] passaggio da F24 a F26?

Ho fatto l'aggiornamento da 24 a 26, su un paio di computer e non ho avuto problemi, ma non utilizzavo driver proprietari, e soprattutto non installo un driver NVIDIA da secoli; detto questo direi che se usi quello dal sito ufficiale, sarebbe preferibile disinstallarlo ed installarlo in seguito, mentre se usi gli akmod/kmod hai buone possibilità che venga aggiornato con l'avanzamento di versione e che tutto vada bene.

Non in linea

#3 13-10-2017 19:02:40

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

grazie della risposta (tempestiva e incoraggiante).

In effetti utilizzo il driver grafico tramite akmod e per questo chiedevo della possibilità di aggiornare "saltando" una versione.
In fondo (semplifico) cosa cambia all'installer se invece di andare a pescare nel 25 si indirizza al 26? Dovrebbe essere solamente un problema di puntatori.
Certo, poi non si può modificare la guida in questo senso, perché la maggior parte degli utenti cambia versione poco dopo che è uscita e quindi è logico che non siano stati sviluppati completamente ancora tutti i pacchetti, o perlomeno che non siano stati individuati tutti i possibili malfunzionamenti che potrebbero creare su una data macchina, con dati pacchetti eccetera.
Ma ormai sono passati già un paio di mesi dall'uscita della 26, che quindi si dovrebbe essere stabilizzata a sufficienza.

Dunque chiedo se non sia possibile aggiungere una piccola postilla alla guida su Fedora Online, specificando questa eventualità.

Comunque tornerò su questo post e lo chiuderò con RISOLTO una volta che tutto il passaggio sia andato a buon fine.
Altrimenti scriverò cosa è successo -- e aprirò un thread con richiesta di aiuto, ovviamente  :eeek:  :ueee:
Speriamo bene, e a presto, quindi!

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#4 14-10-2017 11:06:12

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

VITTORIA!  lol  :yeah:
Tra ieri sera e stamattina ho effettuato quanto richiesto, vale a dire il passaggio da F24 a F26 SENZA disattivare il driver NVIDIA, confidando nel fatto che dal rilascio della 26, la situazione dei vari kmod si fosse normalizzata e quindi il 'disagio' fosse superabile, in quanto il sistema avrebbe provveduto semplicemente a sostituire quelli del 24 con quelli del 26, appunto, che poi avrebbero svolto la stessa funzione.
In realtà quando il sistema si è riavviato, dopo scaricamento, installazione, pulizia e verifica, si è piantato con schermo nero a un certo punto (al caricamento di Ipv6 ma non credo sia significativo).
Ho pensato che potesse essere dovuto proprio al driver grafico, però la console funzionava e da lì ho effettuato alcune operazioni consigliate.
In particolare, ho utilizzato il comando

rpmconf -a

esaminando 7 files che erano stati modificati con l'aggiunta del suffisso rpmnew e osservandone la struttura, ho deciso di aggiornarli.
Non so dire se sia stata questa la mossa decisiva (erano due repo e altri files nella directory /etc che non avevo mai toccato, le cui modifiche perciò sembravano rispondere a esigenze di sistema), ma dopo il solito

reboot

da terminale, stavolta ho fatto partire un kernel più vecchio (dato che Grub li mantiene).
Lo splashscreen era quello della nuova versione, quindi ho guardato quali files fossero rimasti 'indietro' con

dnf list extras

(senza fare nulla al riguardo per adesso, si trattava infatti di files non essenziali) e poi ho dato il classico

dnf distro-sync

Terzo riavvio, lascio fare al kernel 4.13.5-200 ed eccomi qua!  :clap:
L'applauso non è a me, ma ovviamente al team di Fedora che ha raffinato la procedura al punto da farmi ritrovare esattamente tutto com'era prima: mi riferisco in particolare anche alla personalizzazione di Plasma (screensaver compresi), che avevo già messo in conto di dover ripristinare un pezzo per volta, a manina...
Questo fine settimana dunque è più bello, godetevi anche voi il sole perché finalmente... Fedora non vi lascia mai soli  wink

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#5 14-10-2017 22:08:52

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Ottimo smile
Forse per la configurazione il merito è di quelli di KDE, almeno in parte. Buon fine settimana smile

Non in linea

Piè di pagina