Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 25-10-2017 17:18:44

247
Pinguino avanzato

fedora chiede la password di admin (risolto con installazione pulita)

salve...
fino a ieri fedora non mi ha MAI chiesto la password di amministratore per nessun motivo, da stamattina invece me la chiede per qualsiasi operazione come tutte le altre distribuzioni (tipo installare/rimuovere software o accedere ad alcune impostazioni). Considerato che ho settato la stessa password di root, che io sono il proprietario del pc, che il mio utente è ovviamente amministratore, e che fino a ieri sera non me la chiedeva, mi sapete dire come rimuovere questa cosa?ho pensato che per un qualche oscuro motivo si fosse settata la password utente ma passwd -d utente non risolve il mio problema...tra l'altro qualcuno mi sa dire le cause di ciò?l'hanno messo con qualche aggiornamento?

Ultima modifica di 247 (27-10-2017 08:55:05)

Non in linea

#2 26-10-2017 22:10:26

antowen
Collaboratore
Da Ostrava
Sito web

Re: fedora chiede la password di admin (risolto con installazione pulita)

Per quanto ne so se usi dnf per rimuovere o installare software la richiesta della password e' necessaria sempre, a meno che non lo fai direttamente da terminale e sei gia loggato come root.

Antonio G. Fedora 28 Mate
antowen.com

Non in linea

#3 27-10-2017 08:54:03

247
Pinguino avanzato

può essere...però io in fase di installazione ho inserito una password di root, selezionato la casella "usa anche come password utente" (o qualcosa di simile) e deselezionato "chiedi password per l'utente" (o qualcosa di simile), in questo modo la richiesta della password avviene solo nel terminale, e solo per il comando "su", il quale mi sta bene, ma non voglio che mi chieda la password anche per installare un programma o accedere alle impostazioni utente, cosa che ha iniziato a fare dall'altro ieri. L'ultima app che ho installato prima che me lo chiedesse, è stata BiglyBT, un nuovo client torrent derivato di Vuze che nell'installazione di un aggiornamento mi ha chiesto la password. Ho pensato che la cosa fosse correlata ma l'avevo già installato in precedenza e non avevo avuto problemi del genere...

ad ogni modo la cosa mi dava troppo fastidio ed ho risolto con un installazione pulita.

Non in linea

#4 27-10-2017 18:02:06

beggar
Appena sbarcato sul forum

non mi sembra una buona idea avere un sistema senza controllo

Non in linea

#5 28-10-2017 08:42:56

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Semplicemente, credo che in fase di installazione avevi reso il tuo utente "amministratore".

Questo consente di non toccare l'utente root e di utilizzare i privilegi di super-utente mediante l'uso di "sudo". Tale meccanismo è sfruttato anche dalle applicazioni grafiche (grazie ai moderni polkit-gnome, polkit-kde e similari).

Contrariamente a quanto avveniva nel mondo Fedora qualche anno fa, oggigiorno è una pratica abbastanza comune. In un sistema domestico e/o mono-utente però, preferisco anche io tenere le due entità separate (account normale e account root).

La soluzione, senza reinstallare, era abbastanza semplice. "Sotto al cofano", il sistema aggiunge il tuo utente al gruppo "wheel", che consente appunto di sfruttare sudo. Per gestire la questione da terminale, leggi per esempio questa pagina.

Gnome consente, peraltro, di gestire tutto in via grafica, con pochi click:
1) Cerca "Utenti" nelle impostazioni di sistema.
2) Fai click su "Sblocca".
3) Cambia il "Tipo di account".

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#6 30-10-2017 14:00:48

247
Pinguino avanzato

avevo visto anche la sezione utenti ma non avevo visto niente...comunque grazie per la soluzione...se dovesse risuccedere saprò cosa fare...

cmq il mio sistema non è senza controllo...so bene cosa installo e per come la vedo la richiesta della password per ogni cosa è una vera scocciatura...lo disse pure linus torvalds (a riguardo di opensuse e le password) e comunque windows vista fu un flop per lo stesso motivo smile

Non in linea

Piè di pagina