Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 01-11-2017 18:52:36

MotoBruno
Fedora nel sangue
Da Svizzera Mendrisio

Nautilus da root

Ciao a tutti,
volevo avviare nautilus da root ma non si apre.

Ecco l'errore:

# nautilus
Unable to init server: Impossibile connettersi: Connection refused

(nautilus:3092): Gtk-WARNING **: cannot open display: 

Qualcuno puo' aiutarmi?

Non in linea

#2 01-11-2017 21:48:34

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Re: Nautilus da root

Mi risulta che Wayland  non permetta l'esecuzione da root delle applicazioni grafiche. Usi Wayland?

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#3 02-11-2017 15:04:53

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

marcomotta ha scritto:

Mi risulta che Wayland  non permetta l'esecuzione da root delle applicazioni grafiche. Usi Wayland?

Non mi risulta che wayland lo neghi, anche perché a me funziona (anche se é sconsigliato farlo!) sulla F27 Beta. E io uso wayland:

➜  ~ loginctl show-session 2 -p Type            
Type=wayland

Piuttosto proverei con un

export DISPLAY=:0.0

. Altro non mi viene ora,, anche perché non lo faccio mai per ovvi motivi.

Non in linea

#4 02-11-2017 15:12:49

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

robyduck ha scritto:
marcomotta ha scritto:

Non mi risulta che wayland lo neghi, anche perché a me funziona (anche se é sconsigliato farlo!) sulla F27 Beta. E io uso wayland

Mi riferivo al problema menzionato, per esempio, qui e qui. Quindi non ne è affetto Nautilus?

Michael Catanzaro ha scritto:

there are currently no plans to support running graphical apps with sudo under Wayland, and it seems quite unlikely that this will change anytime soon, so I'm going to close this as WONTFIX. The admin:// protocol mentioned by Ray is the way forward for applications that use gvfs to edit root-owned files. Other applications need to use polkit to move privileged operations out of process. This should really have happened many years ago, as polkit is no longer some new or mysterious technology.

https://forum.fedoraonline.it/viewtopic … 15#p240515

Ultima modifica di marcomotta (02-11-2017 15:14:10)

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#5 02-11-2017 15:17:18

Simone89
Pinguino avanzato

Penso che marcomotta si riferisca a questo

https://fedoraproject.org/wiki/Common_F … -root-apps

Per quanto io sappia Nautilus nelle ultime(a?) release di fedora ha la possibilità (da utente) di accedere e modificare i file che richiedono i permessi di root.

Ultima modifica di Simone89 (02-11-2017 15:17:51)

Non in linea

#6 02-11-2017 18:55:30

MotoBruno
Fedora nel sangue
Da Svizzera Mendrisio

Simone89 ha scritto:

Per quanto io sappia Nautilus nelle ultime(a?) release di fedora ha la possibilità (da utente) di accedere e modificare i file che richiedono i permessi di root.

Ho provato:
apro nautilus da utente, clicco sulla cartella /etc, clicco sul file fstab, viene aperto gedit e visualizza il contenuto del file ma solo in modalità read only.
Quindi l'affermazione sopra è falsa, nautilus accede ma non puo' modificare da utente files che necessitano permessi root.

A proposito, anche gedit aperto da root ha lo stesso errore di nautilus, quindi non è problema di applicazione.

Per Marco Motta, si uso wayland.

Non in linea

#7 02-11-2017 19:41:43

MotoBruno
Fedora nel sangue
Da Svizzera Mendrisio

Ho provato a disabilitare wayland, ma non ho piu' le risoluzioni 16:9.

Non in linea

#8 14-11-2017 22:37:52

MotoBruno
Fedora nel sangue
Da Svizzera Mendrisio

robyduck ha scritto:

Non mi risulta che wayland lo neghi, anche perché a me funziona (anche se é sconsigliato farlo!) sulla F27 Beta. E io uso wayland:

Con f27 non funziona.

Non in linea

Piè di pagina