Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 15-11-2017 12:55:05

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Aggiornamento a Fedora 27 con distro-sync

Oggi ho provato ad aggiornare a Fedora 27 con

# dnf upgrade --refresh --exclude mscore\* -y
# dnf system-upgrade download --refresh --releasever=27 --exclude mscore\* --allowerasing
# dnf system-upgrade reboot

ma al riavvio qualcosa deve essere andato storto, e il PC si è quasi subito riavviato, entrando nuovamente in Fedora 26.
Secondo tentativo: stesso risultato.
Allora ho dato

# dnf distro-sync --releasever=27 --exclude mscore\* --allowerasing

Tutto è andato per il meglio, e al riavvio sono su Fedora 27.
Per sicurezza, ho dato il comando da un terminale collegato in ssh da un altro computer, in modo che, se durante l'aggiornamento dei pacchetti si fosse "ingrippato" l'ambiente grafico, non avrebbe provocato la chiusura del terminale dove veniva eseguito dnf.

Curiosità: perché c'è bisogno di un plugin (system-upgrade), se distro-sync fa già il suo sporco lavoro? Sono stato fortunato?

N.B. "--exclude mscore\*" è solo perché uso una versione patchata, che non sono riuscito a ricompilare in Fedora 26.

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#2 21-11-2017 02:46:35

vinlinux
Appena sbarcato sul forum

Re: Aggiornamento a Fedora 27 con distro-sync

Poche righe sul funzionamento le trovi qui. In particolare, gli aggiornamenti in locale di cui parla sono questi.
In pratica, se dovessi sintetizzare all’estremo, questo plugin non fa altro che scaricare i pacchetti necessari
all’aggiornamento, per poi riavviare il sistema e poter eseguire un distro-sync in una sorta di safe mode
in cui non avvengano conflitti tra le nuove installazioni e i servizi che girano sul vecchio sistema. E’ un po’ come
la precauzione che usi tu stesso quando ti connetti in ssh per non interrompere dnf in caso di stallo grafico,
solo che il plugin system-upgrade estende questa “protezione” anche alle altre componenti del sistema
(penso per esempio alle varie unit di systemd che potrebbero andare in crash esattamente come lo stack grafico).

Il Fini non giustifica i Renzi - Anonimo

Non in linea

Piè di pagina