Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 19-11-2017 14:54:28

max1259
Appena sbarcato sul forum
Da Monza

LibreOffice 5.3.7 problemi Base

Buongiorno.
Ho installato LO dai repo ma non riesco ad utilizzare Base.  Si apre, ma appena cerco di fare qualunque tipo di operazione dalla pagina principale va in crash e devo ripristinare il/i file.
Utilizzo diversi Db creati con Base vers. 5.2.6 (anche su F25) e non ho mai avuto problemi. Per fugare dubbi, ho verificato e copiato le impostazioni che ho nella 5.2.6 su F25, ma nulla da fare, il problema rimane.   
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e nel caso come lo ha risolto? (Il forum LO Italia è scomparso)     
Grazie mille

Ultima modifica di max1259 (19-11-2017 14:57:15)

Non in linea

#2 19-11-2017 16:26:12

vinlinux

Re: LibreOffice 5.3.7 problemi Base

Dovresti cercare di fare delle prove con LO in Safe Mode. Vai nell'Help e seleziona
Restart in Safe Mode. Da qui clicca su Restart e poi potrai scegliere se proseguire
in Safe Mode o Normal Mode. In ogni caso, invece di scegliere una di queste due
opzioni, ti consiglierei di selezionare la casella Reset to factory settings insieme con le
altre due sottostanti, in modo da ripristinare le configurazioni di default. Non dovesse bastare,
si tratterebbe di andare a disattivare le opzioni che con più probabilità possono inficiare
la stabilità del programma, primo fra tutti: l'accelerazione grafica.

Ora, io ho il sistema interamente in inglese e questa opzione me la ritrovo in Tools->Options->
->View->Graphics Output
. Non dovesse essere questa, sempre in Options, ci sono altri
due settaggi da guardare con sospetto: la scelta del runtime di Java, che trovi in Advanced,
e l'uso di OpenCL, che trovi nell'omonimo pannello OpenCL. A quel punto si tratterebbe
di giocare con le opzioni, disabilitare la gpu ed assicurarsi di avere un'installazione
funzionante del runtime di Java. In ogni caso, tutto ciò succede su Wayland o Xorg?

Ultima modifica di vinlinux (19-11-2017 23:00:30)

Il Fini non giustifica i Renzi - Anonimo

Non in linea

#3 19-11-2017 22:28:07

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

Nei prossimi giorni vi aggiorno, ma da mesi ho un problema simile, irrisolto...

"più lontano di una mèta lontanissima c’è la mancanza di mèta" (Bertolt Brecht)

Non in linea

#4 19-11-2017 23:03:12

vinlinux

Crash così inaspettati sono quasi sempre conflitti con lo stack grafico,
consiglio prima di tutto di disattivare ogni accelerazione hardware,
compreso opencl. Dopo aver fatto queste prove preliminari si può
indagare più a fondo.

Non in linea

#5 19-11-2017 23:04:35

max1259
Da Monza

Buonasera.
@bracciante, ti ringrazio se mi/ci aggiorni in merito.
A suo tempo ti avevo anche risposto in quella discussione fraintendendo la tua richiesta, ora ho capito bene sad
Oggi mi sono riguardato anche i link che avevi postato a suo tempo ma ancora oggi mi sembra di capire che non c'è soluzione.
Ho tentato anche quanto indicato da vinlinux ma il risultato è rimasto pressoché invariato. A dirla tutta, stavo considerando di installare "a manina" anche sul desktop la 5.2.6 che ho sul portatile e che funziona egregiamente. Aspettiamo però per vedere se ci saranno a breve sviluppi. Certo che ritrovarsi con dei Db capricciosi per chi li usa per lavoro non è piacevole.
Grazie

Non in linea

#6 19-11-2017 23:17:52

vinlinux

Sarebbe utile per esempio avviare LO Base da linea di comando con:

libreoffice --base

e vedere che messaggio emette quando avviene il crash.

Non in linea

#7 25-11-2017 17:11:26

max1259
Da Monza

Buonasera.
@bracciante, non so che sistema tu abbia se 32 o 64 Bit e se hai già visto questo link e le diverse risposte. Volevo tentare la soluzione, ma i miei forti limiti su come intervenire-operare mi hanno fermato. 
Da un'altra parte (che però non ho salvato il link, :wall: ) dove era coinvolta la F24 con lo stesso problema, ho letto che per quanto riguarda questa versione e i 32 Bit, ormai possiamo stendere  un velo.

Non in linea

#8 26-11-2017 19:35:47

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

Buonasera,

scusate il ritardo, sono in fase densa e il computer ultimamente fa molti capricci... risentirà dello stress?  hmm

ecco che succede:

[[email protected] ~]$ libreoffice --base
(soffice:14952): Gtk-CRITICAL **: gtk_container_foreach: assertion 'GTK_IS_CONTAINER (container)' failed

il problema persiste da tempo, senza grandi mutamenti anche dopo gli aggiornamenti periodici del kernel... un po' ci ho rinunciato (proprio per la questione del 32bit), ma magari proverò il "workaround" suggerito e vi farò sapere

Non in linea

#9 26-11-2017 22:14:23

max1259
Da Monza

Buonasera.
È lo stesso identico errore che mi usciva, poi ho fatto un aggiornamento di gtk3 ed è sparito. Con questo non si è però risolto il problema di fondo.
Intanto ho recuperato ancora un po' di info su questo noto e irrisolto problema con Base, spaziando da questo a questo con altre varie pagine dei link riportati all'interno.
Da quanto capisco pare che il problema di fondo risieda proprio nel Kernel e la soluzione momentanea sia tipo questa: utilizzare il parametro del kernel -> stack_guard_gap = 1. Soluzione per me alquanto ostica e difficile da provare considerate le mie limitate capacità.
Qualcun altro suggerisce, nel caso specifico di Fedora, di ritornare ad un Kernel della F25, soluzione che se può tamponare momentaneamente il problema ti vincola anche per il futuro. Bisogna tener ormai presente che considerata la fine sempre più imminente dei 32Bit sia poco l'interesse (e quasi sicuramente le risorse) per trovare una soluzione.
Alla fine, non so che pesci pigliare.
Una tua idea?  wink

Non in linea

#10 27-11-2017 09:12:30

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

Buongiorno,
la mia limitatissima idea è questa:
- ho un computer che, pur abbastanza giovane, fa troppi capricci (come documentato a più riprese su questo forum), comincio a pensare che sia ora di cambiarlo (e di passare a un sistema a 64bit), ma vorrei prima provare qualche soluzione;
- il "workaround" non dovrebbe essere difficile da tentare (basta fermare il grub con un tasto qualsiasi prima che parta il kernel, posizionarsi sulla linea del kernel in uso e digitare "e", aggiungere l'espressione che citi in fondo, etc. - trovi guide ovunque, o affidati a gente più esperta di me qui sul forum).

Per decidermi su entrambe mi serve il tempo che ora non ho, quindi navigo a vista. Magari per le vacanze prossime mi prenderò qualche giorno per provare almeno la "pezza" provvioria al kernel,

saluti fedoriani

Non in linea

Piè di pagina