Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 18-11-2017 23:47:20

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

[Risolto] Audio device got stuck!

Saluti a tutti,
su un vecchio (non ricordo di che anno ma inizialmente c'era winXP senza nessun service pack per cui presumo intorno al 2006/2007) portatile che uso, per ascoltare musica, in un locale dove non ho internet ho un problemino.

C'è installata F26 con Cinnamon e apparentemente non ha problemi di memoria però dopo circa un'ora che mplayer, lanciato con

$ mplayer -playlist playlist

macina brani MP3 comincia a dare continuamente, anche più volte al secondo, un errore

Audio device got stuck!

facendo diventare il pezzo un vibrato un po' fastidioso.

Su internet ho trovato una soluzione, che non ha funzionato, cioè di modificare nel file di configurazione di mplayer

/etc/mplayer/mplayer.conf

o in quello dell'utente

~/.mplayer/mplayer.conf

il parametro "ao" in

ao=pulse

però, come dicevo, non ha funzionato se non attenuando leggermente il problema.

Ho però notato che quando comincia il vibrato se metto in pausa mplayer per un paio di minuti tutto ricomincia a funzionare bene, come se liberando la memoria (ram, scheda audio o altro non so) tutto si sistemasse.

Ho cercato sul man di mplayer se c'è un parametro/impostazione o altro per inserire una pausa maggiore tra i brani o per forzare una pulizia della memoria o chissà cos'altro ma non ne sono venuto a capo, avete qualche idea?

Una piccola precisazione, quel PC lo rivedo solo nei fine settimana, per cui se servono output per indagare meglio la situazione dovrete attendere sabato prossimo sad domani ho altri impegni.

Grazie a tutti

Ultima modifica di andreamal (30-12-2017 23:14:45)

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#2 17-12-2017 12:35:51

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: [Risolto] Audio device got stuck!

Prova a configurare questa variabile di ambiente:

$ export PULSE_LATENCY_MSEC=30

A volte mettere valori più elevati mi ha aiutato a risolvere vari problemi di buffering, audio strano eccetera.

Non in linea

#3 17-12-2017 16:14:23

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Posso provare sabato prossimo,  se funziona mi hai fatto un regalino di Natale smile

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#4 30-12-2017 23:13:50

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

frafra ha scritto:

Prova a configurare questa variabile di ambiente:

$ export PULSE_LATENCY_MSEC=30

A volte mettere valori più elevati mi ha aiutato a risolvere vari problemi di buffering, audio strano eccetera.

Ho fatto la prova... con 30 per ogni decimo di secondo c'erano almeno 3 o 4 "Audio device got stuck!" già dall'inizio del primo brano, lo ho portato a 500 e per ora funziona ma non so se il valore che ho inserito sia maggiore o minore del valore iniziale (se c'è un valore iniziale).

Se ad un certo punto ricomincia proverò ad incrementare il valore di 100 in 100.

Comunque inizialmente continuavo ad incrementare il tempo di latenza aggiungendo uno "0" (30 - 300 - 3000 - ecc) a 30.000 c'era un eco.

La strada per la soluzione è aperta, quindi metto il tag "Risolto", se dovrò variare il valore lo comunicherò.

Buon anno a tutti.

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#5 31-12-2017 13:12:04

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Quindi probabilmente è un problema di buffering... Di solito si presenta con applicazioni che non stanno utilizzando pulseaudio come backend, quindi la soluzione che hai trovato in giro di provare ad usare pulseaudio come output su mplayer sembra più che ragionevole, ma forse mplayer non lo utilizza per qualche problema suo o della configurazione.

Se con 500 funziona e non hai altri problemi, direi che abbiamo risolto il problema smile

10, 20, 30, 50, 100 sono valori ragionevoli; più di 1000 mi sembrerebbe davvero eccessivo. Forse la CPU è sotto stress o le operazioni da disco procedono a rilento?

Non in linea

Piè di pagina