Fedora Online Forum

Lavori in corso! I nostri pinguini sono all'opera e risolveranno i problemi il prima possibile ;-)

#1 04-01-2018 18:18:11

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

[Risolto] librerie mancanti per Recoll

Cari fedoriani,

cambiando computer, installando una 27 fresca e aggiungendo Recoll, mi sono ritrovato con un problema di indicizzazione: non "vede" alcuni files fondamentali (.odt e .ods). Per l'uso che ne faccio è dunque semi-inservibile.
In effetti il programma non indicizza automaticamente quei tipi (http://www.lesbonscomptes.com/recoll/features.html) ma richiede "external helpers" da installare manualmente. Nel caso in questione "The following types need xsltproc from the libxslt package for recoll versions before 1.22, and in addition, python-libxslt1 and python-libxml2 for 1.22 and newer. Quite a few also need unzip".

Ho fatto il possibile, ma ancora mi segnala proprio il "missing helper" decisivo:

External applications/commands needed for your file types and not found, as stored by the last indexing pass in /home/michelenani/.recoll/missing:
python:libxml2/python:libxslt1 (application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet application/vnd.sun.xml.calc application/vnd.sun.xml.writer)

Sembrerebbe facile, ma quelle librerie di python non sono disponibili (stando a dnf). Ne ho installate manualmente un paio di simili, ritrovate in archivi rpm facendo ricerche in google, ma non è cambiato nulla.
Cosa mi sfugge?

Ultima modifica di bracciante (07-01-2018 20:54:06)

"più lontano di una mèta lontanissima c’è la mancanza di mèta" (Bertolt Brecht)

Non in linea

#2 05-01-2018 00:02:42

oStile10001
Pinguino avanzato
Da Camerota (SA)

Re: [Risolto] librerie mancanti per Recoll

bracciante ha scritto:

Cari fedoriani,

cambiando computer, installando una 27 fresca e aggiungendo Recoll, mi sono ritrovato con un problema di indicizzazione: non "vede" alcuni files fondamentali (.odt e .ods). Per l'uso che ne faccio è dunque semi-inservibile.
In effetti il programma non indicizza automaticamente quei tipi (http://www.lesbonscomptes.com/recoll/features.html) ma richiede "external helpers" da installare manualmente. Nel caso in questione "The following types need xsltproc from the libxslt package for recoll versions before 1.22, and in addition, python-libxslt1 and python-libxml2 for 1.22 and newer. Quite a few also need unzip".

Ho fatto il possibile, ma ancora mi segnala proprio il "missing helper" decisivo:

External applications/commands needed for your file types and not found, as stored by the last indexing pass in /home/michelenani/.recoll/missing:
python:libxml2/python:libxslt1 (application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet application/vnd.sun.xml.calc application/vnd.sun.xml.writer)

Sembrerebbe facile, ma quelle librerie di python non sono disponibili (stando a dnf). Ne ho installate manualmente un paio di simili, ritrovate in archivi rpm facendo ricerche in google, ma non è cambiato nulla.
Cosa mi sfugge?

In effetti pacchetti recenti non ne esistono... hai provato con uno di quelli reperibili da xmlsoft.org?

Altrimenti una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare pip roll

Ultima modifica di oStile10001 (05-01-2018 00:09:37)

Tαʟκ ıƨ cнεαρ. Sнσш мε тнε cσɔε.

Non in linea

#3 07-01-2018 20:53:30

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

Re: [Risolto] librerie mancanti per Recoll

Grazie del consiglio, non ho fatto nemmeno in tempo a provarlo, ho avuto giornate dense... ma magicamente oggi Recoll ha preso a funzionare come nelle mie vecchie macchine, veloce e preciso su tutti i formati! Senza segnalazioni di "missing helpers"...
Cosa è successo? Non lo so. Però ho installato Bleachbit che si tira dietro qualche libreria Python: evidentemente servono anche ad altri programmi.
Meglio così!

Ultima modifica di bracciante (07-01-2018 20:55:41)

"più lontano di una mèta lontanissima c’è la mancanza di mèta" (Bertolt Brecht)

Non in linea

Piè di pagina