Fedora Online Forum

Lavori in corso! I nostri pinguini sono all'opera e risolveranno i problemi il prima possibile ;-)

#1 09-01-2018 17:28:49

linuxer
Appena sbarcato sul forum

[Risolto] Esclusione pacchetti per l'aggiornamento

Ciao, vorrei capire se esiste un modo per escludere temporaneamente dagli updates i pacchetti con l'ultimo kernel 4.14.11 visto che dopo aver aggiornato una prima volta mi dava problemi con l'avvio di vmware (risolto poi con un rollback).

Dove trovo i file che vengono scaricati prima di essere aggiornati?

Ultima modifica di linuxer (14-01-2018 10:03:31)

Non in linea

#2 09-01-2018 18:15:25

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Re: [Risolto] Esclusione pacchetti per l'aggiornamento

Premessa: bloccare gli aggiornamenti del kernel è lungi dall'essere una soluzione ottimale, perché non si ricevono più gli aggiornamenti di sicurezza.

Consiglio: se c'è un software di terze parti che ha problemi coi nuovi kernel, utilizzare se possibile una alternativa (fortunatamente in molti casi si può utilizzare virt-manager al posto di vmware, e siccome virt-manager è una interfaccia di libvirtd, che si collega a qemu, che a sua volta utilizza KVM che è presente nel kernel di Linux, eviti di avere problematiche di questo tipo). Infondo, il problema non è il kernel in sé, è vmware.

Risposta: dnf upgrade --exclude

Riferimenti ad altre discussioni:

Riferimento esterno: https://ask.fedoraproject.org/en/questi … t-id-23796

Non in linea

#3 14-01-2018 10:03:09

linuxer
Appena sbarcato sul forum

Scusa il ritardo ma purtroppo il lavoro non è mai abbastanza, comunque...ho provato in ogni modo a far girare la vm di GNS3 su virt-manager ma restituisce sempre un v-hdd vuoto e perciò la macchina non parte, l'ultimo kernel rilasciato il 4.14.13 provato e vmware gira che è una meraviglia.

Non in linea

#4 14-01-2018 11:35:59

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Hai probabilmente creato un hard disk vuoto e l'hai messo come primario rispetto a quello scaricato.

Non in linea

Piè di pagina