#1 10-01-2018 07:54:49

marcomotta
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

[Risolto] Disabilitare cache hard disk

Il test smart mi dà un indicatore (non ricordo come si chiama *) che significa che c'è stata discordanza tra dati scritti in cache e dati effettivamente scritti in memoria. Sembra che quest'indicatore implichi che il disco sta per rompersi, per cui l'ho ricomprato, e oggi mi arriva quello nuovo.
Dovendo copiare (se il vecchio disco non mi abbandona prima) tutti i dati nel nuovo hard disk, pensavo che forse, dato il tipo di errore segnalato, sarebbe bene disabilitare la cache (serve in lettura? o solo in scrittura?). C'è un modo per disabilitare la cache mentre copio i files? Non sarebbe un problema se la cache dovesse essere disabilitata per tutti gli hard disk, basta che la cosa sia reversibile quando ho finito di copiare.

N.B. Probabilmente non cambia niente; il disco sorgente sarà montato in sola lettura.

* Edit: end-to-end-error (ID=184, valore=6).

Ultima modifica di marcomotta (10-01-2018 15:30:09)

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#2 10-01-2018 12:58:44

Cupo
Innamorato del forum
Da Ivrea

Re: [Risolto] Disabilitare cache hard disk

Puoi verificare l'opzione -W del comando hdparm

# hdparm -W /dev/sdX

In riferimento alla pagina man:

-W
    Get/set the IDE/SATA drive's write-caching feature

Dovrebbe quindi bastarti

# hdparm -W /dev/sdX

per verificare il valore di default su uno/entrambi i dischi
e quindi

# hdparm -W 0 /dev/sdX

per disabilitare la cache di scrittura del/i disco/hi

Al termine dell'operazione puoi reimpostare i valori predefiniti che hai verificato in precedenza

A volte la follia è l'unica lucida risposta...

Non in linea

#3 10-01-2018 14:26:57

marcomotta
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Re: [Risolto] Disabilitare cache hard disk

Grazie

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

Piè di pagina