Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 17-01-2018 09:15:22

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

[ot] Consigli su hard disk da sostituire

Ho un hard disk da 2TB da sostituire (da pochi giorni risultano 8 settori danneggiati), e volevo qualche consiglio su cosa comprare. L'hard disk deve essere interno, e contiene la mia /home ed altri dati. Tempo fa avevo letto che i Seagate si rompono più spesso dei Western Digital, ma non so quanto la cosa sia attendibile o comunque vera oggi. Inoltre i Western Digital hanno una marea di tipologie, e la cosa mi confonde un po'. Ho visto a buon prezzo un purple (dovrebbero essere dedicati alla videosorveglianza), e non so bene se sia adatto al mio caso: è per il mio PC fisso, non faccio videosorveglianza, ma deve essere affidabile, reattivo, e soprattutto durare: quello da sostituire è durato 3 anni: un po' poco, anche se nella durata del singolo hard disk entrano fattori aleatori non prevedibili. Difficilmente il mio computer è accesso per 24 ore consecutive, ma per un pomeriggio intero, o a volte dalla mattina alla sera sì. Nota: il red (quello per i NAS) costa abbastanza di più, e inoltre è più lento.

Qualcuno di voi è abbastanza esperto da sapermi dare qualche consiglio per quanto riguarda il rapporto marca - modello di hard disk - durata media nel tempo?

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#2 17-01-2018 14:43:15

yum_yoshi
Innamorato del forum

Re: [ot] Consigli su hard disk da sostituire

Ciao ,
io ho comperato nel 02/2011 un Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ e funziona bene ,
dopo qualche anno ho messo i sistemi operativi  su ssd quindi il Samsung è  come dati.
Ho anche un Toshiba da 2 TB ,ora non ricordo la sigla , anche questo va bene.
a margine dico che avevo comprato assieme la motherboard , ora si è fusa  , e sto rifacendo tutto il pc.

Non in linea

#3 18-01-2018 07:22:01

Moreno
Fedora nel sangue

Ciao

Mah, fino a poco tempo fa ho sempre usato HD W.D serie Green.
Così a memoria ne ho avuti 6 negli ultimi 8/10 anni e di questi solo 1 ha avuto problemi.

Adesso di tutti i desktop che avevo ne è rimasto solo 1 con un 2 TB che accenderò sì e no una volta al mese e che uso solo come backup del backup.

Ora lavoro quasi esclusivamente con HD/chiavi USB esterni (Rigorosamente USB3) e che collego solo al bisogno.

Condivido la soluzione di yum_yoshi.
Al momento la soluzione migliore è l'accoppiata SSD medio piccolo + HD dati così da avere il massimo delle prestazioni pur rimanendo a costi ragionevoli.
Lo HD con i preziosi dati lavora poco e si "consuma" meno lo SSD va al massimo e se muore pazienza, basta fare un backup ogni tanto con clonezilla.

Esistono anche HD ibridi della Seagate https://www.seagate.com/it/it/internal- … inch-specs però non li conosco e non so quanto ne valga la pena.

Ciao Ciao, Moreno

Ultima modifica di Moreno (18-01-2018 07:26:04)

Io vado ovunque dove ci sia Linux.

Non in linea

#4 18-01-2018 12:06:09

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Trovo molto interessanti i report quadrimestrali di BackBlaze, un'azienda di backup in cloud, che di Hard Disk consumer ne mastica parecchi.
Qua ad es. trovi i report per il Q1, Q2 e Q3 del 2017 (non ho trovato il Q4, forse devono ancora scriverlo).

Non in linea

#5 19-01-2018 10:25:32

Caterpillar
Fedora nel sangue

Se ti serve per il sistema operativo allora vai di WD Caviar Black. Va a 7200 RPM.
I dischi per NAS/server hanno la peculiarità di avere un tempo di timeout di 7 secondi rispetto ai 30 secondi dei dischi per computer. Il timeout è collegato al tempo che impiega un disco a leggere un settore danneggiato, prima di cessare i tentativi.
In un RAID è consigliabile avere tale timeout molto basso in quanto l'informazione non recuperabile sul disco danneggiato è comunque recuperabile attraverso i dischi di ridondanza del RAID. Inoltre durante la lettura di un settore danneggiato tutto il RAID si blocca, quindi è meglio ridurre al minimo questi tempi morti
Leggi
https://en.wikipedia.org/wiki/Error_recovery_control

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#6 22-01-2018 15:13:05

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Dunque, fatevi due risate, che vi dico come è finita: preso dalla fregola (un hard disk con 8 settori danneggiati per la home non mi lasciava molto tranquillo), faccio una ricerca per gli hard disk da 2 TB, vedo cosa offre il mercato, e decido di comprare un Western Digital Green (avevo capito che fosse un vecchio modello, ma stava lì: forse ricordavo male). Dopo pochi giorni mi arriva, lo apro, e... nella confezione trovo un Seagate. Strano; come hanno fatto a sbagliare, mandandomi una cosa per un'altra? Controllo il mio ordine, e... avevo ordinato un Seagate; aveva una figura verde sopra, ma era un Seagate! Ormai sto usando quello, e quindi ringrazio tutti per i consigli, che terrò presenti per il mio prossimo (speriamo tardi, è già il secondo che mi si rompe questo mese) più oculato e attento acquisto.

Marco

(Ah, la vecchiaia...)

vecchio-225x300.jpg

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

Piè di pagina