Fedora Online Forum

Lavori in corso! I nostri pinguini sono all'opera e risolveranno i problemi il prima possibile ;-)

#1 25-01-2018 19:45:57

Artemio
Appena sbarcato sul forum

Tastiera e mouse (entrambi usb) bloccati

Ciao a tutti,
premetto che ho cercato per mesi una soluzione  prima d'aprire questa discussione   :sorry:.
Da quando sono passato da fedora 19 alla versione 26 (successivamente aggiornata alla 27) riscontro un fastidiosissimo problema:
improvvisamente e senza una frequenza temporale definita, mouse e tastiera (collegati via usb entrambi e separatamente) mi si bloccano.
Risolvo solo sospendendo sessione da pulsante d'avvio. A quel punto posso ripartire premendo un tasto della tastiera, che viene nuovamente riconosciuta.

Non sono un esperto d'informatica, ma sino ad ora ho sempre risolto i miei problemi "smanettando" da solo e siccome fedora mi piace per la sua "essenzialità" vorrei evitare d'abbandonarla.
Aiutatemi
P.S. non credo si tratti d'un problema hardware perchè il tutto è coinciso con il passaggio a fedora 26

Non in linea

#2 25-01-2018 21:40:54

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Re: Tastiera e mouse (entrambi usb) bloccati

Wireless o via cavo?
Potrebbe andare in risparmio energetico l'hub USB. Si può provare ad abilitare/disabilitare la sospensione automatica USB con powertop.

Non in linea

#3 26-01-2018 22:57:26

Artemio

Entrambi via cavo.
Provo  grazie

Non in linea

#4 30-01-2018 18:24:41

Artemio

PowerTOP v2.9     Overview   Idle stats   Frequency stats   Device stats   Tunables                                     

>> Bad           Enable SATA link power management for host4                                                            
   Bad           Enable SATA link power management for host5
   Bad           Enable SATA link power management for host3
   Bad           Enable SATA link power management for host1
   Bad           Enable SATA link power management for host2
   Bad           Enable Audio codec power management
   Bad           NMI watchdog should be turned off
   Bad           VM writeback timeout
   Bad           Enable SATA link power management for host0
   Bad           Runtime PM for I2C Adapter i2c-4 (i915 gmbus dpb)
   Bad           Runtime PM for I2C Adapter i2c-0 (i915 gmbus ssc)
   Bad           Runtime PM for I2C Adapter i2c-1 (i915 gmbus vga)
   Bad           Runtime PM for I2C Adapter i2c-3 (i915 gmbus dpc)
   Bad           Autosuspend for USB device Mass Storage Device [Generic]
   Bad           Autosuspend for USB device USB Keyboard [Logitech]
   Bad           Runtime PM for I2C Adapter i2c-2 (i915 gmbus panel)
   Bad           Runtime PM for I2C Adapter i2c-5 (i915 gmbus dpd)
   Bad           Autosuspend for USB device USB Optical Mouse [Logitech]
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family MEI Controller #1
   Bad           Runtime PM for PCI Device ASMedia Technology Inc. ASM1042 SuperSpeed USB Host Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801 PCI Bridge
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family DRAM Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2
   Bad           Runtime PM for PCI Device ASMedia Technology Inc. ASM1083/1085 PCIe to PCI Bridge
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 7
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation Z68 Express Chipset Family LPC Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation Xeon E3-1200/2nd Generation Core Processor Family PCI Express Root Port
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 6
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 port Desktop SATA AHCI Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1
   Bad           Runtime PM for PCI Device Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
   Bad           Wake-on-lan status for device enp4s0
   Good          Autosuspend for USB device xHCI Host Controller [usb3]
   Good          Autosuspend for unknown USB device 1-1 (8087:0024)
   Good          Autosuspend for USB device EHCI Host Controller [usb2]
   Good          Runtime PM for I2C Adapter i2c-8 (SMBus I801 adapter at f040)
   Good          Autosuspend for unknown USB device 2-1 (8087:0024)
   Good          Autosuspend for USB device EHCI Host Controller [usb1]
   Good          Autosuspend for USB device xHCI Host Controller [usb4]
   Good          Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family SMBus Controller
   Good          Wake-on-lan status for device virbr0
   Good          Wake-on-lan status for device virbr0-nic                                                          

Dovrei passare in Good queste due voci?

Bad           Autosuspend for USB device USB Keyboard [Logitech] 
Bad           Autosuspend for USB device USB Optical Mouse [Logitech]

Non in linea

#5 31-01-2018 13:58:19

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Prova a tenere quelle voci su bad e a vedere se si verifica ancora il problema. Prova inoltre ad utilizzare Gnome+Xorg come sessione anziché Gnome+Wayland (se non sortisce effetto torna pure su Wayland).

Non in linea

#6 31-01-2018 17:26:39

Artemio

frafra ha scritto:

Prova a tenere quelle voci su bad e a vedere se si verifica ancora il problema. Prova inoltre ad utilizzare Gnome+Xorg come sessione anziché Gnome+Wayland (se non sortisce effetto torna pure su Wayland).

Quando cerco di accedere a gnome xorg trovo soltanto "Gnome classico" come scelta alternativa a quella preimpostata "Gnome".
Ho provato ad accedere alle sessioni con "Gnome classico", ma il problema si presenta ugualmente.
Ripeto che non sono molto esperto.
Ciao e grazie

Non in linea

#7 03-02-2018 16:18:14

Artemio

Dopo l'ultimo aggiornamento di Fedora 27 ho potuto accedere con Gnome+Xorg, e da allora mai più blocchi mouse o tastiera. Sono solo due giorni. ma credo d'aver risolto.
Grazie Frafra big_smile

Non in linea

Piè di pagina