Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 07-04-2018 13:55:33

Stelo
Appena sbarcato sul forum

[Risolto] Cancellazione Versioni Precedenti

Ciao,
ogni volta che accendo il portatile la prima schermata mi propone tutte le versioni precedenti di Fedora.
Ad onor del vero è relativamente da poco che ho aggiornato l sistema operativo dalla vers. 21 all'attuale 27 (!!!)
Come faccio a cancellarle tutte?
Immagino che occupino spazio prezioso, è così?

Grazie

Ultima modifica di Stelo (07-04-2018 14:40:13)

Non in linea

#2 07-04-2018 14:27:47

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Re: [Risolto] Cancellazione Versioni Precedenti

Quelle che vedi non sono le versioni precedenti del sistema operativo, ma solo del kernel.
Per default vengono conservati gli ultimi 3 kernel: quindi, ogni volta che viene aggiornato il kernel, viene cancellata la versione più vecchia. Dopo 2 aggiornamento del kernel quelli relativi a Fedora 26 non saranno più presenti nel sistema.
Li puoi lasciare tranquillamente lì, non occupano molto spazio, e tornano utili se, in seguito ad un nuovo aggiornamento, qualcosa va storto con l'ultimo kernel.
Se vuoi rimuovere un kernel, comunque, dai il comando

$ rpm -qa kernel-core\*

per visualizzare i kernel installati, e poi

# dnf remove kernel-core-xxx

mettendo, al posto di xxx, la parte finale che hai visualizzato con il comando precedente. Per esempio,

# dnf remove kernel-core-4.15.12-301.fc27.x86_64

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#3 07-04-2018 14:39:10

Stelo
Appena sbarcato sul forum

Re: [Risolto] Cancellazione Versioni Precedenti

Grazie mille!

Non in linea

Piè di pagina