Pagine: 1
Saluti a tutti. (sono nuovo...)
Sto cercando di installare Fedora27-arm su una scheda BANANAPI M1-
Le ho provate tutte, server, minimal, workstation, Xfce, Mate, e tutte le altre...
Nessuna funzionante!
arm-image-installer mi da errore con tutte le immagini che ho cercato di caricare...
Writing image complete! ... poi una serie di errori:
Error: le partizioni 1,2,3, fino a 64. su dev/sdd1 sono state scritte ma non è stato possibile informare il kernel ecc ecc...
anche facendo la procedura manualmente come indicato dal sito non produce risultati...
xzcat fedora.... | dd ecc ecc.
Insomma, il risultato è che inserendo l' sd e avviando bananapi lo schermo rimane nero, anche il collegamento seriale rimane inattivo...
Dov'è l'errore? o sono tutte queste immagini di Fedora il problema? qualcuno le ha usate su qualche scheda?
Credevo di avere trovato il sistema adatto ma devo ricredermi...?
Grazie.
Ciao
Ho installato al volo fedora-arm-installer, nell'help ho trovato l'opzione per mostrare l'harware supportato (utile per impostare correttamente l'opzione --target), e non ho trovato alcun Banana Pi M1:
$ fedora-arm-image-installer --supported | xargs -n1 | grep -i banana
Bananapi
Bananapi_M2_Ultra
bananapi_m64
Bananapro
Su https://linux-sunxi.org/Banana_Pi_M1 ho scoperto che il Banana Pi M1 viene chiamato semplicemente anche "Banana Pi", di conseguenza penso tu debba usare lo strumento con l'opzione --target=Bananapi.
Hai impostato correttamente il target?
Grazie frafra.
SI, già fatto! Ho preso proprio da quell'elenco il target specificato nel comando...ma niente.
Le opzioni dell'installer le ho usate tutte: con o senza selinux, con o senza addconsole, con o senza resizefs...
IL fatto che mi viene notificato "Writing image complete! " signifia che la scrittura va a buon fine ma subito dopo mi visualizza errore...
Error: le partizioni 1,2,3, fino a 64. su dev/sdd1 sono state scritte ma non è stato possibile informare il kernel ecc ecc...
e questo non dovrebbe succedere.
mah... sembra strano che ci siano tante immagini e che nessuna funzioni e che tutte diano lo stesso errore...
o c'è un errore nelle procedure descritte o sono le immagini che hanno un problema.
Ma poi mi domando: come fanno a mettere on line tante immagini come funzionanti? l'avranno controllate almeno una volta?
Oltretutto ho provato diverse sd di marca e capacità diversa...
Qualche idea da provare?
Grazie.
Ho provato ancora adesso a rifare tutta la procedura...
è come se mancasse U-BOOT...per cui il sistema non può avviarsi.
Ma la procedura dell'installer dovrebbe inserirlo credo... se nell'immagine è compreso e, da quanto ho capito, l'installer non fa altro che usare dd per compiare tutte le partizioni, dovrebbe copiare anche il bootloader (u-boot in questo caso).
Secondo me sono le immagini Fedora che hanno problemi.
GRANDE FEDORA!!!!
FUNZIONA ALLA PERFEZIONE.
Grazie frafra, rileggendo la tua risposta mi sono accorto che il TARGET Bananapi inizia con la maiuscola ( non tutti i target iniziano con la maiuscola per cui non avevo fatto caso...), mentre io, per 2 giorni, l'ho inserito con la minuscola. Per questo non mi scriveva l'u-boot sulla scheda sd, perchè non riusciva a trovarlo nella cartella essendo nominato divesamente...
Ho installato Fedora 27 XFCE!
Grazie ancora.
Alla prossima.
Pagine: 1