Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 24-04-2018 18:13:18

myuser
Greenhorn

[risolto] Fedora27-arm

Saluti a tutti. (sono nuovo...)

Sto cercando di installare Fedora27-arm su una scheda BANANAPI M1-

Le ho provate tutte, server, minimal, workstation, Xfce, Mate, e tutte le altre...
Nessuna funzionante!

arm-image-installer mi da errore con tutte le immagini che ho cercato di caricare...
Writing image complete! ... poi una serie di errori:
Error: le partizioni 1,2,3, fino a 64. su dev/sdd1 sono state scritte ma non è stato possibile informare il kernel ecc ecc...

anche facendo la procedura manualmente come indicato dal sito non produce risultati...
xzcat fedora.... | dd ecc ecc.

Insomma, il risultato è che inserendo l' sd  e avviando bananapi lo schermo rimane nero, anche il collegamento seriale rimane inattivo...

Dov'è l'errore? o sono tutte queste immagini di Fedora il problema? qualcuno le ha usate su qualche scheda?
Credevo di avere trovato il sistema adatto ma devo ricredermi...?
Grazie.

Non in linea

#2 24-04-2018 19:56:24

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: [risolto] Fedora27-arm

Ciao smile

Ho installato al volo fedora-arm-installer, nell'help ho trovato l'opzione per mostrare l'harware supportato (utile per impostare correttamente l'opzione --target), e non ho trovato alcun Banana Pi M1:

$ fedora-arm-image-installer --supported | xargs -n1 | grep -i banana
Bananapi
Bananapi_M2_Ultra
bananapi_m64
Bananapro

Su https://linux-sunxi.org/Banana_Pi_M1 ho scoperto che il Banana Pi M1 viene chiamato semplicemente anche "Banana Pi", di conseguenza penso tu debba usare lo strumento con l'opzione --target=Bananapi.

Hai impostato correttamente il target?

Non in linea

#3 25-04-2018 07:50:00

myuser
Greenhorn

Grazie frafra.
SI, già fatto! Ho preso proprio da quell'elenco il target specificato nel comando...ma niente.

Le opzioni dell'installer le ho usate tutte: con o senza selinux, con o senza addconsole, con o senza resizefs...
IL fatto che mi viene notificato "Writing image complete! " signifia che la scrittura va a buon fine ma subito dopo mi visualizza errore...

Error: le partizioni 1,2,3, fino a 64. su dev/sdd1 sono state scritte ma non è stato possibile informare il kernel ecc ecc...

e questo non dovrebbe succedere.

mah... sembra strano che ci siano tante immagini e che nessuna funzioni e che tutte diano lo stesso errore...
o c'è un errore nelle procedure descritte o sono le immagini che hanno un problema.
Ma poi mi domando: come fanno a mettere on line tante immagini come funzionanti? l'avranno controllate almeno una volta?
Oltretutto ho provato diverse sd di marca e capacità diversa...

Qualche idea da provare?
Grazie.

Non in linea

#4 25-04-2018 07:59:44

myuser
Greenhorn

Ho provato ancora adesso a rifare tutta la procedura...

è come se mancasse U-BOOT...per cui il sistema non può avviarsi.

Ma la procedura dell'installer dovrebbe inserirlo credo... se nell'immagine è compreso e, da quanto ho capito, l'installer non fa altro che usare dd per compiare tutte le partizioni, dovrebbe copiare anche il bootloader (u-boot in questo caso).

Secondo me sono le immagini Fedora che hanno problemi.

Non in linea

#5 25-04-2018 15:23:32

myuser
Greenhorn

GRANDE FEDORA!!!!

FUNZIONA ALLA PERFEZIONE.

Grazie frafra, rileggendo la tua risposta mi sono accorto che il TARGET Bananapi inizia con la maiuscola ( non tutti i target iniziano con la maiuscola per cui non avevo fatto  caso...), mentre io, per 2 giorni, l'ho inserito con la minuscola. Per questo non mi scriveva l'u-boot sulla scheda sd, perchè non riusciva a trovarlo nella cartella essendo nominato divesamente...

Ho installato Fedora 27 XFCE!

Grazie ancora.

Alla prossima.

Non in linea

Piè di pagina