Fedora Online Forum

Lavori in corso! I nostri pinguini sono all'opera e risolveranno i problemi il prima possibile ;-)

#1 29-04-2018 10:33:19

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Aggiornamento FedoraOnline e migrazione

Buongiorno a tutti! Nelle prossime 48 ore ci potrebbero essere problemi e disservizi, in quanto stiamo migrando su un nuovo server.
Attualmente sto riscontrando qualche problema col forum in seguito ad un aggiornamento riuscito solo in parte; la piattaforma è funzionante, ma non a pieno regime. La situazione è in via di risoluzione.

Grazie per la pazienza! :-)

Non in linea

#2 07-05-2018 11:49:51

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Re: Aggiornamento FedoraOnline e migrazione

Ciao Frafra, grazie per l'aggiornamento!
L'unico problema che riscontro e' che la lista contenente tutti i topic, ordinati in base agli ultimi posts, che io uso abitualmente, non funziona piu'. Il link e' questo: https://forum.fedoraonline.it/search.ph … n=show_all
che si puo' raggiungere da qualunque pagina del forum, in alto a destra ("Discussioni: Proprie | Nuove | Attive | Orfane | Tutte") cliccando su "Tutte".

Documentation Admin                ~~~~~                La pigrizia sterminerà l'umanità.

Non in linea

#3 07-05-2018 20:53:31

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Altra cosa che ho notato e' che sono scomparsi i pulsanti di personalizzazione delle risposte.

Documentation Admin                ~~~~~                La pigrizia sterminerà l'umanità.

Non in linea

#4 09-05-2018 10:29:10

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Già, grazie... Vedrò di sistemare man mano, ci ho speso molto tempo, purtroppo la situazione non è delle migliori e si è sovrapposta alla migrazione (e sono appena uscito da una influenza).

Punto passo passo a limare tutto e a procedere. Chiedo ancora scusa per il disagio.

Non in linea

#5 19-05-2018 20:57:14

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Come avrete notato, ci sto ancora lavorando :-)

Il forum è stato aggiornato e spostato: alcuni aspetti vanno sistemati, ma la situazione sta lentamente migliorando. Ho dovuto togliere l'anteprima del forum dalla home page, ma spero di poterla reinserire in seguito.

Il sito web sarà sostituito da una versione statica, sulla quale sto lavorando (il nuovo portale non è ancora alla pari con quello attuale a livello di struttura e contenuti della homepage). Invito chiunque abbia voglia di sporcarsi le mani a proporre modifiche al codice!
Repository: https://gitlab.com/fedoraonline/fedoraonline.gitlab.io
Anteprima: https://fedoraonline.gitlab.io/

La parte wiki/documentazione invece rischierà di rimanere offline per qualche giorno purtroppo, ci sono problemi con la migrazione. Spero di poter capire che cosa non funzioni, facendomi aiutare dai fedoriani volenterosi ;-)

Non in linea

#6 20-05-2018 23:01:55

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Nuovo portale statico online, sul nuovo server. Nessun contenuto è andato perso, ma, come accennavo nel precedente post, la homepage nuova non è altrettanto completa. Ogni contributo e suggerimento è ben accetto :-)

Non in linea

#7 22-05-2018 14:32:07

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Ciao,
ti posso segnalare una cosa?
Il triangolino in basso a destra dei post, a fianco di "Segnala" e "Cita", non funziona più.
Soprattutto in caso di post lunghi ci fa consumare la rotellina del mouse! smile

Comunque considerato che non ci sono stati stop significativi del sito hai e stai facendo un ottimo lavoro.

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#8 22-05-2018 22:48:57

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Certo, grazie andreamal! Mi fa piacere che il lavoro venga apprezzato, nonostante i piccoli problemi: tengo a specificare che si tratta di un ammodernamento necessario, che mira a rendere più semplice gestire FOL e a collaborare.

Adesso, grazie all'aiuto di bebo_sudo, è ripristinare la wiki, poi cercherò di risistemare le varie funzioni del forum, infine ampliare la parte del nuovo portale (manca il menù delle pagine, vari rimandi ed informazioni di base, eccetera).

Dopodiché si può procedere con nuove migliorie.

Aggiornamento: la wiki è di nuovo operativa smile

Non in linea

#9 26-05-2018 16:40:58

silvio
Fedora nel sangue
Da Mercato San Severino (Sa)

lavora tranquillo.
la perfezione richiede tempo

Silvio

Qualcuno dice sempre che è impossibile fare qualcosa che qualcun altro sta facendo da qualche altra parte.

Non in linea

#10 27-05-2018 10:13:10

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

Grazie per il gran lavoro,
non so se è solo una sistemazione temporanea, ma la finestra in Home con gli ultimi post dal forum in ordine cronologico, senza distinzione di thread, era davvero utilissima, pensate di ripristinarla? Altrimenti ci si perde nel mare magno delle discussioni (e cliccare su "attive" risolve solo parzialmente)

"più lontano di una mèta lontanissima c’è la mancanza di mèta" (Bertolt Brecht)

Non in linea

#11 27-05-2018 14:48:01

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Ciao bracciante,
è vero, è che non abbiamo più Drupal, quindi il collegamento tra home e forum è saltato.

...

Ci ho passato un'ora buona, ma ho creato un modulo per estrarre le informazioni dal feed RSS del forum e mostrarle nella homepage. Il mio suggerimento è: partecipate anche voi, sporcatevi le mani! In fondo si tratta solo di un repository git smile

Non in linea

#12 27-05-2018 15:43:56

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

Caro frafra,
grazie della risposta, il mio voleva essere solo un suggerimento da utente analfabeta e malamente autodidatta...
"solo un repository git" per me che non ho la minima competenza di programmazione è già troppo! ma se posso aiutare in altro modo lo farò volentierissimo.
comunque al momento non carica il feed in home ("Unable to fetch RSS feed").
Buona serata!

"più lontano di una mèta lontanissima c’è la mancanza di mèta" (Bertolt Brecht)

Non in linea

#13 27-05-2018 16:03:12

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Il feed viene caricato: assicurati di non avere estensioni che ti bloccano il caricamento del feed (potrebbe trattarsi di Privacy Badger).

Non fraintendere il mio messaggio: sarebbe bello a mio avviso fare una serata e spiegare come mettere mano a queste cose per chi fosse interessato a creare/modificare un sito statico smile

Purtroppo vi debbo segnalare un problema nell'invio delle mail/notifiche del forum: bebo_sudo ed io stiamo lavorandoci... Speriamo di risolvere a breve smile

Aggiornamento 20:09 del 27 maggio: mail di nuovo funzionanti! Ci siamo spostati su mailgun smile

Non in linea

#14 08-06-2018 16:13:37

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Abbiamo avuto bot/vandali sulla wiki; ora è stata ripristinata, la configurazione è stata corretta ed abbiamo un nuovo sistema, basato su fail2ban con l'aggiunta di alcuni filtri scritti per l'occasione, per limitare l'impatto dei bot sul server (inutile processare le loro richieste).

Chiedo scusa per i rallentamenti dei giorni scorsi. La wiki pare avere un problema nel login, che spero potremo risolvere a breve.

Non in linea

Piè di pagina