Fedora Online Forum

Lavori in corso! I nostri pinguini sono all'opera e risolveranno i problemi il prima possibile ;-)

#31 08-05-2018 15:33:05

d68qdq8dq
Pinguino avanzato

Re: Imparare C++ e QT, oppure C e QT ?

punico, io vorrei sapere quali erano le tue idee più chiare. All'inizio hai detto che intendevi scrivere programmi in C++ con queste parole:

Il mio scopo oggi è quello di programmare i miei prossimi applicativi, in C++, abbellendoli con gli effetti grafici delle librerie Qt5. Tutto qui.

La prima cosa da fare, a parte lo studio di codesto ambiente, per il quale mi sto attrezzando, è riuscire ad installare Qt5 con tutte le sue dipendenze e cominciare a disegnare la prima Form con pulsanti, caselle, frame, ... per prendere confidenza con gli strumenti disponibili. da richiamare poi dentro la procedura C++ che dovrà utilizzarli.

Nelle mie prove d'approccio ho trovato un'indicazione qui,
però non ho trovato nessuna versione recente di Qt e quindi non ho scaricato niente.

Stando così le cose, l'unica strada da seguire per acquisire consapevolezza ed esperienza è sicurammente quella indicata da d68qdq8dq, però non ho ancora ben chiaro lo scenario della sequenza dei comandi da dare per ottenere in toto l'ambiente con cui potere finalmente scrivere il mio primo programma, sia dal punto di vista di codice che da quello di GUI.

L'unica strada che dovevi seguire per installare le librerie Qt, Qt Creator e i vari ausili era quanto indicato nei post dal #6 al #10 circa. Invece dopo aver installato il tutto cosa fai? Le rimuovi e le installi usando l'eseguibile auto-estraente prelevato direttamente dal sito di Qt... Si trovi nei guai... Ti ho consigliato di rimuovere l'installato usando l'installer che hai usato e di reinstallare il tutto usando Apper o dnf, non so come l'avevi fatto la prima volta e da lì risolvere il tutto passo passo. Poi ad un certo punto hai pensato che potevi risolvere il problema reinstallando addirittura il SO in una versione che usasse KDE, se non ricordo male! Ti abbiamo consigliato che non era necessario, visto solo che volevi programmare con le librerie Qt sotto GNOME. Niente da eccepire. Io non so più cosa dire...

Non in linea

#32 08-05-2018 21:37:41

frafra
Amministratore
Da Milano
Sito web

Buonasera a tutti.

Innanzitutto mi scuso per essere intervenuto in ritardo, ma sono stato bloccato a letto da una influenza :-)
Ho ricevuto delle segnalazioni su questa discussione, e sono stato contattato privatamente dal moderatore Pocoto. Sebbene sia l'amministratore di FOL ed abbia una mia opinione ben precisa su come e perché la discussione purtroppo abbia causato qualche problema, preferisco consultarmi con i moderatori e decidere in maniera collegiale. Nel frattempo blocco la discussione e mi scuso con gli utenti per il disagio.

Non in linea

#33 09-05-2018 21:01:24

Pocoto
Moderatore

Buonasera a tutti,
intervengo brevemente per spiegare perché è stata chiusa questa discussione, come spunto positivo e migliorativo per il futuro.

Ringrazio tutti gli utenti che hanno offerto risposte tecniche. In particolare la prima decina circa dei messaggi sono stati molto costruttivi e utili, e inerenti alla questione iniziale “Imparare C++ e QT, oppure C e QT?”.

Poi purtroppo sono progressivamente emerse due problematiche:

Primo: una confusione di argomenti, data in parte dalle idee non chiarissime di partenza, ma soprattutto dal discutere questioni non direttamente attinenti (per esempio KDE). Questo, insieme a supposizioni e fraintendimenti, ha reso davvero poco leggibile l’intera discussione.

Vi ricordo quindi il punto 6 della Netiquette:

Non divagare rispetto all'argomento del post. Eventuali problemi diversi dall'argomento vanno specificati in post diversi.

Secondo: forse in parte in conseguenza al precedente, ma a mio avviso più fastidioso, in alcuni messaggi secondo me non è stato rispettato il punto 11 della Netiquette:

Usa la cortesia sempre e apprezza il tempo che altri utenti investono per aiutarti. Nessuno è pagato per risponderti, siamo una comunità.

In particolare l’utente d68qdq8dq, pur avendo attivamente partecipato nel fornire informazioni, in alcuni messaggi a nostro avviso ha usato toni che possono infastidire ed intimorire gli utenti meno esperti.

Siamo una comunità basata sul rispetto reciproco, tutti noi siamo qui per imparare uno dall’altro.

Vi invito quindi a mantenere un tono più sereno, e semplicemente a rileggere i messaggi prima dell’invio per assicurarsi che le proprie buone intenzioni non possano essere interpretate dal lettore come scortesi.

Non ritengo utile proseguire questa discussione, ormai poco chiara per ogni futura lettura.

Vi invito quindi eventualmente ad aprire nuove discussioni mirate a un singolo argomento, nel caso desiderasse ancora approfondire di uno degli aspetti tecnici emersi nella discussione.

Non in linea

Piè di pagina