Fedora Online Forum

Lavori in corso! I nostri pinguini sono all'opera e risolveranno i problemi il prima possibile ;-)

#1 04-05-2018 10:28:47

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

[Risolto] [bug] Dopo system-upgrade vers. italiana non riconosciuta

Dopo aver aggiornato da Fedora 27 a Fedora 28 (uscita da qualche giorno) con i seguenti comandi:

# dnf --refresh -y upgrade
# dnf system-upgrade download --refresh --releasever=28 --allowerasing
# dnf system-upgrade reboot

al riavvio non veniva correttamente riconosciuta la versione italiana: Nonostante "locale" fosse correttamente settato:

$ locale
LANG=it_IT.utf8
LC_CTYPE="it_IT.utf8"
LC_NUMERIC="it_IT.utf8"
LC_TIME="it_IT.utf8"
LC_COLLATE="it_IT.utf8"
LC_MONETARY="it_IT.utf8"
LC_MESSAGES="it_IT.utf8"
LC_PAPER="it_IT.utf8"
LC_NAME="it_IT.utf8"
LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
LC_ALL=

compariva, all'avvio, un messaggio secondo cui la versione installata non era italiana, e si proponeva di cambiare i nomi di alcune cartelle, come Scrivania. Inoltre gnome-terminal non partiva, e tentando di eseguirlo da un altro terminale ottenevo il messaggio

$ gnome-terminal
> # Locale not supported by C library.
>         Using the fallback 'C' locale.

Sembra già aperta una segnalazione di bug, ma per risolvere è sufficiente dare un

# dnf install glibc-langpack-it

Pubblico qui, nel caso qualcuno avesse lo stesso problema dopo l'upgrade.

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#2 07-05-2018 15:32:06

Caterpillar
Fedora nel sangue

Re: [Risolto] [bug] Dopo system-upgrade vers. italiana non riconosciuta

Io ho risolto con l'installazione dei pacchetti langpacks-en langpacks-it

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#3 07-05-2018 15:40:35

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Mah, in realtà la mia versione ERA italiana: i messaggi erano in italiano, solo che non veniva riconosciuta come tale, per la mancanza del pacchetto da me indicato.

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#4 09-05-2018 22:25:25

Pocoto
Moderatore

Grazie della segnalazione.

Io, aggiornando alcuni pc pigramente dall'interfaccia grafica "software" di gnome, non ho avuto questo problema.

Non in linea

#5 13-05-2018 06:45:07

nils
Greenhorn

Avevo lo stesso problema, risolto, grazie mille!

Non in linea

#6 16-06-2018 13:54:54

Gippox
Greenhorn

Ciao stesso problema, solo che per errore ho dato cambia nome alle cartelle quando me l'ha chiesto dopo l'aggiornamento...E tra le altre il desktopo era vuoto..

Adesso che ho sistemato il problema della lingua, le cartelle me le ha rinominate in italiano  Ho però il problema che il desktop rimane completemante vuoto anche se vado da esplora risorse i files ci sono dentro la cartella Scrivania..Neanche il cestino c'è più.... :-((
Riuscite a darmi una mano ?

Grazie

Ultima modifica di Gippox (16-06-2018 13:57:31)

Non in linea

#7 16-06-2018 14:14:49

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Gippox ha scritto:

Ciao stesso problema, solo che per errore ho dato cambia nome alle cartelle quando me l'ha chiesto dopo l'aggiornamento...E tra le altre il desktopo era vuoto..

Adesso che ho sistemato il problema della lingua, le cartelle me le ha rinominate in italiano  Ho però il problema che il desktop rimane completemante vuoto anche se vado da esplora risorse i files ci sono dentro la cartella Scrivania..Neanche il cestino c'è più.... :-((
Riuscite a darmi una mano ?

Grazie

https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=25639

Non in linea

#8 17-06-2018 07:37:21

Gippox
Greenhorn

Ho letto grazie.

Non in linea

Piè di pagina