Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#16 08-06-2018 06:23:36

pinux
Appena sbarcato sul forum
Da Pioltello -Milano-

Re: Fedora 27 non si avvia dopo aggiornamento e shutdown improvviso.

quindi che devo fare reinstallare questi driver o altro, altri driver nativi di  fedora?

pinux ha scritto:

si ne rescue mode ne gli altri due kernel vecchi disponibili partono. non ricordo come ho installato driver grafici un po di tempo fa' ma poi non credo nemmeno fuzionassero stavo usando quelli che fornisce fedora non ricordo il nome non so perche la questione e ' questi driver Nvidia

marcomotta ha scritto:

Sì, il problema sono i driver Nvidia:

pinux ha scritto:
[   310.804] (EE) NVIDIA: Failed to load the NVIDIA kernel module. Please check your
[   310.804] (EE) NVIDIA:     system's kernel log for additional error messages.
[   310.804] (II) UnloadModule: "nvidia"
[   310.804] (II) Unloading nvidia
[   310.804] (EE) Failed to load module "nvidia" (module-specific error, 0)
[   310.804] (EE) No drivers available.
[   310.804] (EE) 
Fatal server error:
[   310.804] (EE) no screens found(EE)

Ma tu i driver Nvidia come li hai installati?
Hai provato a partire con un vecchio kernel?

whatever action a great man performs, common men follow. And whatever standards he sets by exemplary acts, all the world pursues.

Non in linea

#17 08-06-2018 06:33:22

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Scusa, ma bisogna capire, perché non mi è chiaro: hai installato i driver scaricati dal sito di Nvidia, o usi kmod o akmod installato da rpmfusion?

$ rpm -qa | egrep -i "nvidia|akmod" | sort

E poi, se non parti da DVD, quando si blocca, se premi CTRL+ALT+F3, riesci ad accedere in modalità testuale?

Ultima modifica di marcomotta (08-06-2018 06:35:21)

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#18 08-06-2018 10:22:27

pinux
Da Pioltello -Milano-

Se ricordo bene in  passato avevo provato ad installare i driver Nvidia ma riscontravo dei bug allora ero tornato ai driver noveau credo. quindi si credo che al momento del blocco fossero in funzione i driver di rpmfusion. si non parto da DVD ma da Ubuntu installato in un'altra partizione. Si riesco ad entrare in modalita testuale e inviando startx il terminale risponde con degli errori appunto credo che manchino le configurazioni appunto di xinit o altro ora do un occhiata trascrivo  quello che mi dice e te lo mando

marcomotta ha scritto:

Scusa, ma bisogna capire, perché non mi è chiaro: hai installato i driver scaricati dal sito di Nvidia, o usi kmod o akmod installato da rpmfusion?

E poi, se non parti da DVD, quando si blocca, se premi CTRL+ALT+F3, riesci ad accedere in modalità testuale?

whatever action a great man performs, common men follow. And whatever standards he sets by exemplary acts, all the world pursues.

Non in linea

#19 08-06-2018 11:08:40

pinux
Da Pioltello -Milano-

[[email protected] /]# rpm -qa | egrep -i "nvidia|akmod" | sort
akmod-nvidia-304xx-304.137-4.fc27.x86_64
akmods-0.5.6-15.fc27.noarch
kmod-nvidia-304xx-4.15.16-300.fc27.x86_64-304.137-4.fc27.x86_64
kmod-nvidia-304xx-4.16.11-200.fc27.x86_64-304.137-4.fc27.x86_64
kmod-nvidia-304xx-4.16.12-200.fc27.x86_64-304.137-4.fc27.x86_64
nvidia-texture-tools-2.0.8-13.fc25.x86_64
nvidia-texture-tools-devel-2.0.8-13.fc25.x86_64
xorg-x11-drv-nvidia-304xx-304.137-1.fc27.x86_64
xorg-x11-drv-nvidia-304xx-libs-304.137-1.fc27.x86_64

questo e' l'output dal chroot di ubuntu

nello stesso modo da chroot di ubuntu inviando startx segue questo output

[[email protected] /]# startx
xauth:  file /home/prana/.serverauth.2083 does not exist

X.Org X Server 1.19.6
Release Date: 2017-12-20
X Protocol Version 11, Revision 0
Build Operating System:  4.15.14-300.fc27.x86_64 
Current Operating System: Linux nath 4.13.0-36-generic #40-Ubuntu SMP Fri Feb 16 20:07:48 UTC 2018 x86_64
Kernel command line: BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-4.13.0-36-generic root=UUID=d879cd9b-1606-4954-a4e9-7824b3c1d725 ro splash quiet
Build Date: 12 April 2018  03:55:14PM
Build ID: xorg-x11-server 1.19.6-7.fc27 
Current version of pixman: 0.34.0
	Before reporting problems, check http://wiki.x.org
	to make sure that you have the latest version.
Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
	(++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
	(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) Log file: "/var/log/Xorg.2.log", Time: Fri Jun  8 11:42:44 2018
(==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
(==) Using config directory: "/etc/X11/xorg.conf.d"
(==) Using system config directory "/usr/share/X11/xorg.conf.d"
modprobe: FATAL: Module nvidia not found in directory /lib/modules/4.13.0-36-generic
(EE) 
Fatal server error:
(EE) no screens found(EE) 
(EE) 
Please consult the Fedora Project support 
	 at http://wiki.x.org
 for help. 
(EE) Please also check the log file at "/var/log/Xorg.2.log" for additional information.
(EE) 
(EE) Server terminated with error (1). Closing log file.
^[[Axinit: giving up
xinit: unable to connect to X server: Connection refused
xinit: server error

ora riavvio e ti do l'output da Fedora in modalita testuale

pinux ha scritto:

Se ricordo bene in  passato avevo provato ad installare i driver Nvidia ma riscontravo dei bug allora ero tornato ai driver noveau credo. quindi si credo che al momento del blocco fossero in funzione i driver di rpmfusion. si non parto da DVD ma da Ubuntu installato in un'altra partizione. Si riesco ad entrare in modalita testuale e inviando startx il terminale risponde con degli errori appunto credo che manchino le configurazioni appunto di xinit o altro ora do un occhiata trascrivo  quello che mi dice e te lo mando

marcomotta ha scritto:

Non in linea

#20 08-06-2018 11:56:43

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Non dare startx (o altri comandi grafici) da root.
Se vuoi rimuovere i driver nvidia:

# dnf remove \*nvidia\*

Se al riavvio ancora non va,

$ cat /etc/default/grub

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#21 08-06-2018 12:35:00

pinux
Da Pioltello -Milano-

Ho eliminato i driver Nvidia con il primo comando che mi hai dato. Sono riuscito ad accedere alla schermata di login, ma l'user principale non ne vuole saper di avviarsi inserita la password ritorna alla schermata di login. ora ho fatto accesso da un utente secondario. posso. penso che i file di configurazion e dell'utente primario mi hanno detto ciao. Posso ripristinarli in qualche modo.

marcomotta ha scritto:

Non dare startx (o altri comandi grafici) da root.
Se vuoi rimuovere i driver nvidia:

# dnf remove \*nvidia\*

Se al riavvio ancora non va,

$ cat /etc/default/grub

Non in linea

#22 08-06-2018 13:10:19

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

1) Anziché fare il login, digita CTRL+ALT+F2, e fai login testuale con l'utente che ti dà problemi. Se riesci, dai

$ startx

, e posta l'output in caso di errore.
2) Vedi se, digitando

$ dmesg

(va bene anche dall'utente provvisorio) compare qualcosa di interessante dopo l'errore di login.
3) in casi estremi, si potrebbe (con MOLTA attenzione):
a) installare system-config-users (il gestore utenti di Gnome non è abbastanza fine, e avremmo problemi di permessi sui tuoi files):

# dnf install system-config-users

b) rinominare la home dell'utente problematico:

# mv /home/pinux /home/pinux.old

(sostituisci pinux con il tuo nome utente linux);
c) eseguire

$ system-config-users

d) annotarsi l'ID utente dell'utente problematico (probabilmente è 1000);
e) selezionare l'utente problematico, e cliccare su "Elimina". Dovremmo aver spostato al punto b) i dati della home, ma per scrupolo, prima di dare l'ok, togli la spunta su "Cancella la home directory dell'utente ecc."
f) cliccare su "Aggiungi utente". Scegli come nome quello dell'utente precedente, metti la spunta su "Specificare l'ID utente manualmente", e a destra inserisci il numero annotato al punto d).
A questo punto, dopo aver fatto il login con il nuovo utente, sposta da /home/pinux.old a /home/pinux le cartelle importanti: es. la cartella .mozilla per firefox, .thunderbird se lo usi per la posta, i files di dati... Ovviamente, prima di spostare le cartelle il cui nome inizia con un punto (.) devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti.
Certo, seguendo questa strada un po' drastica perderesti tutte le personalizzazioni del sistema, anche se in alcuni casi si potrebbe ovviare copiando alcune cartelle dalla vecchia home.

Non in linea

#23 08-06-2018 13:12:09

pinux
Da Pioltello -Milano-

Mi e' venuto in mente perche questi driver Nvidia davano errore, qualche mese fa mi si e' rotta la scheda grafica che ho sostituito ed era una Nvidia! Grazie Marco ti devo molta birra cool

Non in linea

#24 08-06-2018 14:39:31

pinux
Da Pioltello -Milano-

Prima del login dal login testuale ho dato startx non sono riuscito a vedere l'output comunque e' sempre questo errore di xauth
Questo che segue e' invece l'output di dmesg
https://bpaste.net/show/3c882c9dff01

marcomotta ha scritto:

1) Anziché fare il login, digita CTRL+ALT+F2, e fai login testuale con l'utente che ti dà problemi. Se riesci, dai

$ startx

2) Vedi se, digitando

$ dmesg

(va bene anche dall'utente provvisorio) compare qualcosa di interessante dopo l'errore di login.
a) installare system-config-users (il gestore utenti di Gnome non è abbastanza fine, e avremmo problemi di permessi sui tuoi files):

c) eseguire

$ system-config-users

e) selezionare l'utente problematico, e cliccare su "Elimina". Dovremmo aver spostato al punto b) i dati della home, ma per scrupolo, prima di dare l'ok, togli la spunta su "Cancella la home directory dell'utente ecc."
f) cliccare su "Aggiungi utente". Scegli come nome quello dell'utente precedente, metti la spunta su "Specificare l'ID utente manualmente", e a destra inserisci il numero annotato al punto d).
A questo punto, dopo aver fatto il login con il nuovo utente, sposta da /home/pinux.old a /home/pinux le cartelle importanti: es. la cartella .mozilla per firefox, .thunderbird se lo usi per la posta, i files di dati... Ovviamente, prima di spostare le cartelle il cui nome inizia con un punto (.) devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti.
Certo, seguendo questa strada un po' drastica perderesti tutte le personalizzazioni del sistema, anche se in alcuni casi si potrebbe ovviare copiando alcune cartelle dalla vecchia home.

Non in linea

#25 08-06-2018 14:52:19

pinux
Da Pioltello -Milano-

Ok pensavo di fare qualcosa del genere il mio problema era appunto tutta la storia di ID utente e varie. Ma quali sono in particolare le cartelle che non devo copiare?

pinux ha scritto:

Prima del login dal login testuale ho dato startx non sono riuscito a vedere l'output comunque e' sempre questo errore di xauth

marcomotta ha scritto:

$ startx

2) Vedi se, digitando

$ dmesg

c) eseguire

$ system-config-users

Non in linea

#26 08-06-2018 15:56:14

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Più che pormi il problema di cosa non copiare, penserei a cosa copiare. Mi vengono in mente: .mozilla per firefox (a browser chiuso), .local/share/gnome-shell/extensions per le estensioni di gnome, la cartella della posta (per esempio, .thunderbird), e poi non so... dipende da che programmi usi, e da quali personalizzazioni ti servono, che non si possano ripristinare semplicemente dal programma specifico.
N.B. Ti consiglio, anziché spostare, di copiare le cartelle da quella vecchia, in modo che, se vengono fuori pasticci, tu possa nuovamente ripristinare le cartelle.
Poi, ovviamente, sposta i tuoi documenti, foto, film... le tue cose personali, che tenevi nella home.

Non in linea

#27 08-06-2018 16:28:19

pinux
Da Pioltello -Milano-

Ho trovato questo in ksystemlog journald se puo essere utile altrimenti procedo con creare di nuovo l'utente ID 1000

08/06/18 16:57	login	LOGIN ON tty2 BY prana
08/06/18 16:57	systemd	Listening on D-Bus User Message Bus Socket.
08/06/18 16:57	systemd	Reached target Sockets.
08/06/18 16:57	systemd	Reached target Basic System.
08/06/18 16:57	systemd	Reached target Default.
08/06/18 16:57	systemd	Startup finished in 114ms.
08/06/18 16:57	systemd	Started User Manager for UID 1000.
08/06/18 16:57	abrt-server	Package 'google-chrome-stable' isn't signed with proper key
08/06/18 16:57	abrt-server	'post-create' on '/var/spool/abrt/ccpp-2018-06-08-16:57:11.461409-9310' exited with 1
08/06/18 16:57	abrt-server	Deleting problem directory '/var/spool/abrt/ccpp-2018-06-08-16:57:11.461409-9310'
08/06/18 16:58	systemd	Starting Cleanup of Temporary Directories...
08/06/18 16:58	systemd	Started Cleanup of Temporary Directories.
08/06/18 16:58	audit	SERVICE_START pid=1 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='unit=systemd-tmpfiles-clean comm="systemd" exe="/usr/lib/systemd/systemd" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 16:58	audit	SERVICE_STOP pid=1 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='unit=systemd-tmpfiles-clean comm="systemd" exe="/usr/lib/systemd/systemd" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 16:58	dbus-daemon	[system] Rejected send message, 0 matched rules; type="error", sender=":1.1" (uid=0 pid=587 comm="/usr/lib/systemd/systemd-logind ") interface="(unset)" member="(unset)" error name="org.freedesktop.DBus.Error.UnknownMethod" requested_reply="0" destination=":1.206" (uid=1000 pid=10208 comm="/usr/libexec/Xorg :1 vt2 -keeptty -auth /home/pran")
08/06/18 16:58	dbus-daemon	[system] Rejected send message, 0 matched rules; type="error", sender=":1.1" (uid=0 pid=587 comm="/usr/lib/systemd/systemd-logind ") interface="(unset)" member="(unset)" error name="org.freedesktop.DBus.Error.UnknownMethod" requested_reply="0" destination=":1.206" (uid=1000 pid=10208 comm="/usr/libexec/Xorg :1 vt2 -keeptty -auth /home/pran")
08/06/18 17:00	systemd	Starting system activity accounting tool...
08/06/18 17:00	systemd	Started system activity accounting tool.
08/06/18 17:00	audit	SERVICE_START pid=1 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='unit=sysstat-collect comm="systemd" exe="/usr/lib/systemd/systemd" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:00	audit	SERVICE_STOP pid=1 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='unit=sysstat-collect comm="systemd" exe="/usr/lib/systemd/systemd" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	sddm-greeter	The X11 connection broke (error 1). Did the X11 server die?
08/06/18 17:01	sddm-helper	pam_unix(sddm-greeter:session): session closed for user sddm
08/06/18 17:01	audit	USER_END pid=10118 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:session_close grantors=pam_unix,pam_systemd acct="sddm" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=:0 res=success'
08/06/18 17:01	audit	CRED_DISP pid=10118 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:setcred grantors=pam_permit acct="sddm" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=:0 res=success'
08/06/18 17:01	systemd-logind	Removed session c2.
08/06/18 17:01	systemd	Stopping User Manager for UID 993...
08/06/18 17:01	systemd	Stopped target Default.
08/06/18 17:01	systemd	Stopping D-Bus User Message Bus...
08/06/18 17:01	systemd	Stopped D-Bus User Message Bus.
08/06/18 17:01	systemd	Stopped target Basic System.
08/06/18 17:01	systemd	Stopped target Paths.
08/06/18 17:01	systemd	Stopped target Timers.
08/06/18 17:01	systemd	Stopped target Sockets.
08/06/18 17:01	systemd	Closed D-Bus User Message Bus Socket.
08/06/18 17:01	systemd	Reached target Shutdown.
08/06/18 17:01	systemd	Starting Exit the Session...
08/06/18 17:01	systemd	Received SIGRTMIN+24 from PID 10219 (kill).
08/06/18 17:01	systemd	pam_unix(systemd-user:session): session closed for user sddm
08/06/18 17:01	systemd	Stopped User Manager for UID 993.
08/06/18 17:01	audit	SERVICE_STOP pid=1 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='[email protected] comm="systemd" exe="/usr/lib/systemd/systemd" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	systemd	Removed slice User Slice of sddm.
08/06/18 17:01	sddm	QProcess: Destroyed while process ("/usr/libexec/sddm-helper") is still running.
08/06/18 17:01	sddm-helper	PAM unable to dlopen(/usr/lib64/security/pam_elogind.so): /usr/lib64/security/pam_elogind.so: cannot open shared object file: No such file or directory
08/06/18 17:01	sddm-helper	PAM adding faulty module: /usr/lib64/security/pam_elogind.so
08/06/18 17:01	audit	USER_AUTH pid=10227 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:authentication grantors=pam_permit acct="sddm" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	audit	USER_ACCT pid=10227 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:accounting grantors=pam_permit acct="sddm" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	audit	CRED_ACQ pid=10227 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:setcred grantors=pam_permit acct="sddm" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	sddm-helper	pam_unix(sddm-greeter:session): session opened for user sddm by (uid=0)
08/06/18 17:01	systemd	Created slice User Slice of sddm.
08/06/18 17:01	systemd	Starting User Manager for UID 993...
08/06/18 17:01	audit	USER_ACCT pid=10228 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:accounting grantors=pam_unix,pam_localuser acct="sddm" exe="/usr/lib/systemd/systemd" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	audit	USER_START pid=10228 uid=0 auid=993 ses=7 msg='op=PAM:session_open grantors=pam_selinux,pam_selinux,pam_loginuid,pam_keyinit,pam_limits,pam_systemd,pam_unix acct="sddm" exe="/usr/lib/systemd/systemd" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	systemd	pam_unix(systemd-user:session): session opened for user sddm by (uid=0)
08/06/18 17:01	systemd-logind	New session c3 of user sddm.
08/06/18 17:01	systemd	Started Session c3 of user sddm.
08/06/18 17:01	systemd	Starting D-Bus User Message Bus Socket.
08/06/18 17:01	systemd	Reached target Paths.
08/06/18 17:01	systemd	Reached target Timers.
08/06/18 17:01	systemd	Listening on D-Bus User Message Bus Socket.
08/06/18 17:01	systemd	Reached target Sockets.
08/06/18 17:01	systemd	Reached target Basic System.
08/06/18 17:01	systemd	Reached target Default.
08/06/18 17:01	systemd	Startup finished in 56ms.
08/06/18 17:01	systemd	Started User Manager for UID 993.
08/06/18 17:01	audit	SERVICE_START pid=1 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='[email protected] comm="systemd" exe="/usr/lib/systemd/systemd" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	audit	USER_START pid=10227 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:session_open grantors=pam_unix,pam_systemd acct="sddm" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=:0 res=success'
08/06/18 17:01	sddm-greeter	Loading file:///usr/share/sddm/themes/01-breeze-fedora/Main.qml...
08/06/18 17:01	sddm-greeter	QObject: Cannot create children for a parent that is in a different thread.
(Parent is SDDM::GreeterApp(0x7ffdca89f7a0), parent's thread is QThread(0x5558299dae70), current thread is QThread(0x555829a7e280)
08/06/18 17:01	sddm-greeter	QObject: Cannot create children for a parent that is in a different thread.
(Parent is SDDM::GreeterApp(0x7ffdca89f7a0), parent's thread is QThread(0x5558299dae70), current thread is QThread(0x555829a7e280)
08/06/18 17:01	sddm-greeter	QObject::installEventFilter(): Cannot filter events for objects in a different thread.
08/06/18 17:01	systemd	Started D-Bus User Message Bus.
08/06/18 17:01	sddm-greeter	QObject::installEventFilter(): Cannot filter events for objects in a different thread.
08/06/18 17:01	sddm-greeter	Cannot watch QRC-like path ":/icons/hicolor/index.theme"
08/06/18 17:01	sddm-greeter	file:///usr/share/sddm/themes/01-breeze-fedora/components/VirtualKeyboard.qml:20:1: module "QtQuick.VirtualKeyboard" is not installed
08/06/18 17:01	CROND	(root) CMD (run-parts /etc/cron.hourly)
08/06/18 17:01	run-parts	(/etc/cron.hourly) starting 0anacron
08/06/18 17:01	anacron	Anacron started on 2018-06-08
08/06/18 17:01	run-parts	(/etc/cron.hourly) finished 0anacron
08/06/18 17:01	anacron	Will run job `cron.daily' in 38 min.
08/06/18 17:01	anacron	Jobs will be executed sequentially
08/06/18 17:01	sddm-helper	pam_kwallet5(sddm:auth): (null): pam_sm_authenticate
08/06/18 17:01	sddm-helper	pam_kwallet(sddm:auth): (null): pam_sm_authenticate
08/06/18 17:01	audit	USER_AUTH pid=10255 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:authentication grantors=pam_unix,pam_gnome_keyring,pam_kwallet5,pam_kwallet acct="nath" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	audit	USER_ACCT pid=10255 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:accounting grantors=pam_unix,pam_localuser acct="nath" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
08/06/18 17:01	sddm-helper	pam_kwallet5(sddm:setcred): pam_kwallet5: pam_sm_setcred
08/06/18 17:01	sddm-helper	pam_kwallet(sddm:setcred): pam_kwallet: pam_sm_setcred
08/06/18 17:01	audit	CRED_ACQ pid=10255 uid=0 auid=4294967295 ses=4294967295 msg='op=PAM:setcred grantors=pam_unix,pam_gnome_keyring,pam_kwallet5,pam_kwallet acct="nath" exe="/usr/libexec/sddm-helper" hostname=? addr=? terminal=? res=success'
pinux ha scritto:

marcomotta ha scritto:

$ startx

2) Vedi se, digitando

$ dmesg

c) eseguire

$ system-config-users

Non in linea

#28 08-06-2018 16:33:02

pinux
Da Pioltello -Milano-

In realta uso KDE  principalmente ma ho installato anche Gnome.aspetto una risposta sull'output di journald poi procedo.

marcomotta ha scritto:

Più che pormi il problema di cosa non copiare, penserei a cosa copiare. Mi vengono in mente: .mozilla per firefox (a browser chiuso), .local/share/gnome-shell/extensions per le estensioni di gnome, la cartella della posta (per esempio, .thunderbird), e poi non so... dipende da che programmi usi, e da quali personalizzazioni ti servono, che non si possano ripristinare semplicemente dal programma specifico.
N.B. Ti consiglio, anziché spostare, di copiare le cartelle da quella vecchia, in modo che, se vengono fuori pasticci, tu possa nuovamente ripristinare le cartelle.
Poi, ovviamente, sposta i tuoi documenti, foto, film... le tue cose personali, che tenevi nella home.

Non in linea

#29 11-06-2018 05:48:53

pinux
Da Pioltello -Milano-

Grazie marcomotta per l'help. Sono riuscito A sistemare l'essenziale, piano piano tutto il resto, wine, e mooding varie. Non so come ringraziare. Se qualcosa non va mi risentite presto.

Una domanda fuori tema. Ma in che modo Fedora sta contribuendo, partecipando, al mondo del BTC.

Non in linea

#30 11-06-2018 18:57:48

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

pinux ha scritto:

Una domanda fuori tema. Ma in che modo Fedora sta contribuendo, partecipando, al mondo del BTC.

Sono due mondi diversi, e me ne sto ben alla larga dal secondo. Consiglio di aprire un topic a parte nella sezione birra se ti interessa.

Non in linea

Piè di pagina