Fedora Online Forum

Lavori in corso! I nostri pinguini sono all'opera e risolveranno i problemi il prima possibile ;-)

#1 13-06-2018 18:56:19

punico
Pinguino avanzato

root account is locked

Oggi dopo avere installato ex novo fedora 28 ed avere eseguito le mie personalizzazioni di configurazione, ho chiuso il terminale cliccando sulla x in alto a destra delle finestra ed ho spento il sistema.
Alla successiva accensione e relativo avvio di fedora-28 il caricamento del SO. si è interrotto con la produzione del seguente messaggio:

you are in emergency mode. After logging in, type "journalctl -xb" to view system logs, "systemctl reboot", "systemctl default" or "exit" tom boot into default mode.

Cannot open access to console, the root account is locked. See sulogin(8) man page fore more details.

L'unica operazione possibile a questo punto è la pressione del tasto "INVIO", ma non è possibile andare avanti. Non viene accettato nemmeno CTRL+ALT+F2

Ho cercato una guida d'aiuto in merito ed ho capito che bisognerebbe intervenire a livello di kernel inserendo un comando del tipo "forced", ma non ho capito in che modo potrei farlo.
Morale della favola: ho superato l'ostacolo reinstallando fedora-28, ma certamente non è una soluzione.
potreste indirizzarmi sul da farsi, in caso di ripetizione dell'anomalia?

Ciao,
Piero

Non in linea

#2 14-06-2018 07:41:03

palir1927
Fedora nel sangue
Da Neo Tokyo 3
Sito web

Re: root account is locked

Magari provare ad accedere in single user mode https://fedoramagazine.org/reset-root-password-fedora/

Mienai kizu kokaro mushibamu dake na no ni, yami no naka ni ima mo yadaru omoi wo asaekire...

Non in linea

Piè di pagina