Fedora Online Forum

Lavori in corso! I nostri pinguini sono all'opera e risolveranno i problemi il prima possibile ;-)

#1 09-07-2018 12:24:21

QuarkF
Appena sbarcato sul forum

[Risolto] Selezionare monitor per login gdm

Premessa: ho installato ex-novo Fedora 28 in un portatile con il monitor non funzionante, avvalendomi di un monitor esterno collegato alla presa VGA.
Ora, per qualche a me oscuro motivo, i programmatori hanno deciso che, in presenza di due monitor, questi vadano affiancati, e non duplicati: con lo spiacevole effetto che la schermata di login di gdm va sul monitor rotto (dove non vedo nulla), e sul monitor collegato si vede solo una simpatica schermata grigia.
In Gnome (e quindi anche in fase di installazione), per fortuna, il tasto destro del mouse permette di selezionare le impostazioni dei monitor, rendendoli duplicati. Ma, in gdm, non so come fare.
Per ora ho abilitato il login automatico modificando, da remoto, il file /etc/gdm/custom.conf, e una volta in Gnome ho impostato i monitor come duplicati.
Ma se faccio logout torno alla simpatica schermata grigia...
Non so se abbia un senso copiare il file /home/marco/.config/monitors.xml da qualche parte: ho provato in /etc/gdm, ma non è cambiato nulla. In ogni caso, secondo me, bisognerà trovare una soluzione da terminale.

Ultima modifica di QuarkF (09-07-2018 15:45:21)

Non in linea

#2 09-07-2018 12:33:30

QuarkF
Appena sbarcato sul forum

Re: [Risolto] Selezionare monitor per login gdm

Ho risolto:

This is actually worked for me

GDM - Arch wiki says:

If you have your monitors setup as you like (orientation, primary and so on) in ~/.config/monitors.xml and want GDM to honor those settings:

cp ~/.config/monitors.xml /var/lib/gdm/.config/monitors.xml

Changes will take effect on logout.

Note: Wayland backend may be ignoring /var/lib/gdm/.config/monitors.xml file.

https://unix.stackexchange.com/question … with-gnome

Ovviamente, il codice corretto, nel mio caso, era

# cp /home/marco/.config/monitors.xml /var/lib/gdm/.config/monitors.xml

dove marco è il mio nome utente.

Non in linea

Piè di pagina