Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-07-2018 11:23:43

charneval
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[Risolto] Software telassistenza

Ciao a tutti.
Vorrei utilizzare un software di Assistenza remota tipo ANY DESK.
Ho provato ma non riesco ad utilizzarlo con la Fedora27 e vorrei sapere se lo avete mai utilizzato.

Grazie

Andrea

Ultima modifica di charneval (13-07-2018 10:22:32)


Andrea Carnevali
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#2 12-07-2018 13:22:05

frafra
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Utilizzo la condivisione desktop di Fedora Workstation presente sotto Xorg in combinazione con Zerotier, che mi crea al volo una VPN. Utilizzo Avahi/MDNS per poter trovare al volo quali computer siano connessi alla rete ed utilizzare gli hostname per risolvere gli IP locali.

Su XFCE e simili si può installare ed avviare vino-server (sempre ricordandosi di aprire la 5900 del firewall sulla rete di interesse).

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#3 13-07-2018 08:44:36

charneval
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Grazie FraFra.
La tua soluzione è davvero ottima ma nel mio caso devo collegarmi in teleassistenza a macchine con sistema operativo microsoft e quindi dovrei utilizzare un software di facile installazione e veloce.
Ho testato nomachine e ti dico che va molto bene ma ha una serie di configurazioni da fare nella rete remota che non vanno fatte con i software di teleassistenza tipo AnyDesk.

Se puoi quando hai modo di provarlo a scaricare e testare perchè dal loro sito web dicono che è pienamente compatibile.

Ciao.


Andrea Carnevali
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#4 13-07-2018 10:21:44

charneval
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Ciao
Con questo RPM ho risolto il problema

https://download.anydesk.com/linux/fedo … x86_64.rpm


Andrea Carnevali
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#5 13-07-2018 11:02:22

bebo_sudo
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Personalmente non mi convince molto anydesk, cosi' come prodotti simili tipo TeamViewer, perche' ti permettono si' di avere accesso dappertutto, ma perche' fanno transitare i tuoi dati attraverso i loro server.
Dipende sempre dal grado di sicurezza che vuoi avere vs l'usabilita'.

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#6 13-07-2018 12:39:29

frafra
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Re: [Risolto] Software telassistenza

charneval ha scritto:

Grazie FraFra.
La tua soluzione è davvero ottima ma nel mio caso devo collegarmi in teleassistenza a macchine con sistema operativo microsoft e quindi dovrei utilizzare un software di facile installazione e veloce.
Ho testato nomachine e ti dico che va molto bene ma ha una serie di configurazioni da fare nella rete remota che non vanno fatte con i software di teleassistenza tipo AnyDesk.

Se puoi quando hai modo di provarlo a scaricare e testare perchè dal loro sito web dicono che è pienamente compatibile.

Di nulla smile

Tieni conto che anche Windows ha un suo sistema per la condivisione del desktop, quindi al più dovresti installare giusto zerotier o un sistema analogo, nel caso ti interessi provare questa soluzione.
Non installo software proprietario a meno che non sia strettamente necessario, inoltre sono molto occupato in questo mese di luglio, quindi non installerò il software. Condivido i dubbi di bebo_sudo.

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#7 13-07-2018 13:50:18

Moreno
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Ciao

bebo_sudo ha scritto:

Personalmente non mi convince molto anydesk, cosi' come prodotti simili tipo TeamViewer, perche' ti permettono si' di avere accesso dappertutto, ma perche' fanno transitare i tuoi dati attraverso i loro server.
Dipende sempre dal grado di sicurezza che vuoi avere vs l'usabilita'.

No No, ci mancherebbe altro che i dati transitino per il server di TeamViewer e simili.
Il server serve solo come punto di contatto via TCP tra le 2 macchine remote.
Una volta stabilito il contatto le due macchine stabiliscono delle connessioni UDP cifrate direttamente fra di loro senza alcuna intermediazione da parte del server.


Ciao Ciao, Moreno


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#8 15-07-2018 17:23:29

bebo_sudo
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Corretto, ma non essendo Teamviewer open-source, chissa' come e' cifrata la connessione tra i due partecipanti? hmm

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#9 16-07-2018 07:10:24

Moreno
Fedora nel sangue
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Ciao

Come vuoi che sia cifrata, oggi come oggi anche un bambino riesce a scrivere un programma di comunicazione con cifratura forte non vedo perché non debba farlo anche TeamViewer.

Fosse poi anche in chiaro, essendo le connessioni UDP fra i due client, TeamViewer non può accedervi e quindi non può fare alcunché.

Se giustamente non ti fidi basta un qualsiasi programma di analisi del traffico TCP/UDP (tcpdump, wireshark etc.) per vedere che il traffico verso TeamViewer è limitato a pochi kb mentre il 99% del traffico è da/verso lo IP del client.


Ciao Ciao, Moreno

Ultima modifica di Moreno (16-07-2018 07:20:31)


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#10 16-07-2018 11:58:13

frafra
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Re: [Risolto] Software telassistenza

A detta di TeamViewer la connessione diretta avviene nel 70 % dei casi. Diretta o no, a mio avviso il problema è che bisogna fidarsi, come in qualsiasi software proprietario o servizio cloud.

Altra nota: TeamViewer va pagato se lo utilizza in ambito lavorativo. Non c'è nulla di male in questo, ma va ricordato. Personalmente sono fortemente contrario alla pirateria del software e ai trucchetti per non pagare - altrimenti si usa altro, magari un software libero e lo si supporta. A tal proposito segnalo https://www.linux.it/unopercento

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#11 16-07-2018 13:13:49

Moreno
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Ciao

Ehm, perché solo nel 70% dei casi? e nell'altro 30% cosa fa??

Tutti i programmi seri di teleservicing sono a pagamento.
Uso a volte VNC ma ci vuole qualcuno che configuri il firewal e li sì che le connessioni sono in chiaro.

Ovviamente io uso TeamViewer per motivi professionali ed ovviamente pago la licenza ma pagherei anche 10 volte tanto con tutti i soldi che risparmio fra viaggi e tempi morti e lamentele dei clienti.

Ripeto, se non ci si fida basta monitorare il traffico dati e si vedrà che ai suoi server arriva poco o nulla.


Siccome però l'appetito vien mangiando, comincio a trovare i limiti di TeamViewer.
1) Non sempre ho un PC su cui appoggiarmi
2) Ogni volta mi tocca installare i software di sviluppo sulla macchina d'appoggio

Sto pensando di svilupparmi un sistema simile a TeamViewer ma che mi crei una VPN virtuale fra la rete dell'ufficio e la rete delle mie macchine installate dal cliente (La VPN di TeamViewer si ferma al PC d'appoggio, non mi serve a nulla).

Non è proprio una cosa semplicissima da farsi.

Ciao Ciao, Moreno


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#12 16-07-2018 17:27:52

frafra
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Moreno ha scritto:

Ciao

Ehm, perché solo nel 70% dei casi? e nell'altro 30% cosa fa??

Nell'altro 30 % non risulta possibile fare connessione diretta.

Moreno ha scritto:

Uso a volte VNC ma ci vuole qualcuno che configuri il firewal e li sì che le connessioni sono in chiaro.

Zerotier.

Moreno ha scritto:

Ovviamente io uso TeamViewer per motivi professionali ed ovviamente pago la licenza ma pagherei anche 10 volte tanto con tutti i soldi che risparmio fra viaggi e tempi morti e lamentele dei clienti.

Fai bene a pagarla, nulla in contrario, anzi, il mio post era proprio invitato a non pensare di fare i "furbetti" smile

Moreno ha scritto:

Ripeto, se non ci si fida basta monitorare il traffico dati e si vedrà che ai suoi server arriva poco o nulla.

No, non basta perché teoricamente potrebbe esserci una backdoor pensata per l'agenzia di intelligence di turno che magari qualche malfattore ha scoperto, o potrebbero essere letti dati sensibili o altro. Probabilmente non sarà così (voglio crederlo), ma non avendo i sorgenti è difficile dirlo.

Moreno ha scritto:

Siccome però l'appetito vien mangiando, comincio a trovare i limiti di TeamViewer.
1) Non sempre ho un PC su cui appoggiarmi
2) Ogni volta mi tocca installare i software di sviluppo sulla macchina d'appoggio

Sto pensando di svilupparmi un sistema simile a TeamViewer ma che mi crei una VPN virtuale fra la rete dell'ufficio e la rete delle mie macchine installate dal cliente (La VPN di TeamViewer si ferma al PC d'appoggio, non mi serve a nulla).

Non è proprio una cosa semplicissima da farsi.

Forse è meglio aprire un topic a parte. Consiglio Zerotier con bridge mode (che puoi mettere pure su OpenWrt).

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#13 16-07-2018 18:30:44

Moreno
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Ciao

Nell'altro 30 % non risulta possibile fare connessione diretta.

Fin li c'ero arrivato ma a me interessa sapere come effettivamente viene fatto questo 30% di connessioni, non mi è mai capitato in tutti questi anni.

Devo dire che probabilmente hai risolto i miei problemi, Zerotier  sembra fare proprio al caso mio specialmente lo " ZeroTier Edge".
Quello che mi preoccupa è che doveva essere pronto per marzo e a luglio siamo ancora al preorder.
Grazie per la dritta, studierò più a fondo la cosa.


Ciao Ciao, Moreno


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#14 16-07-2018 22:55:41

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Re: [Risolto] Software telassistenza

Avviene via server loro, qualora ci fossero firewall/nat di mezzo e non fosse possibile fare hole punching (mi pare si chiami così), upnp o altri trucchetti per riuscire ad aprire una connessione diretta.

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#15 17-07-2018 05:30:45

Moreno
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Re: [Risolto] Software telassistenza

Ciao

Mah, non saprei, faccio frequentemente connessioni in Cina dove i firewall di stato abbondano ed anche li funziona tutto tramite connessioni UDP fra i 2 client.


Ciao Ciao, Moreno


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