Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-07-2018 11:23:43

charneval
Appena sbarcato sul forum
Da perugia
Sito web

[Risolto] Software telassistenza

Ciao a tutti.
Vorrei utilizzare un software di Assistenza remota tipo ANY DESK.
Ho provato ma non riesco ad utilizzarlo con la Fedora27 e vorrei sapere se lo avete mai utilizzato.

Grazie

Andrea

Ultima modifica di charneval (13-07-2018 10:22:32)

Andrea Carnevali
www.adalab.it

Non in linea

#2 12-07-2018 13:22:05

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: [Risolto] Software telassistenza

Utilizzo la condivisione desktop di Fedora Workstation presente sotto Xorg in combinazione con Zerotier, che mi crea al volo una VPN. Utilizzo Avahi/MDNS per poter trovare al volo quali computer siano connessi alla rete ed utilizzare gli hostname per risolvere gli IP locali.

Su XFCE e simili si può installare ed avviare vino-server (sempre ricordandosi di aprire la 5900 del firewall sulla rete di interesse).

Non in linea

#3 13-07-2018 08:44:36

charneval
Da perugia
Sito web

Grazie FraFra.
La tua soluzione è davvero ottima ma nel mio caso devo collegarmi in teleassistenza a macchine con sistema operativo microsoft e quindi dovrei utilizzare un software di facile installazione e veloce.
Ho testato nomachine e ti dico che va molto bene ma ha una serie di configurazioni da fare nella rete remota che non vanno fatte con i software di teleassistenza tipo AnyDesk.

Se puoi quando hai modo di provarlo a scaricare e testare perchè dal loro sito web dicono che è pienamente compatibile.

Ciao.

Andrea Carnevali
www.adalab.it

Non in linea

#4 13-07-2018 10:21:44

charneval
Da perugia
Sito web

Ciao
Con questo RPM ho risolto il problema

https://download.anydesk.com/linux/fedo … x86_64.rpm

Andrea Carnevali
www.adalab.it

Non in linea

#5 13-07-2018 11:02:22

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Personalmente non mi convince molto anydesk, cosi' come prodotti simili tipo TeamViewer, perche' ti permettono si' di avere accesso dappertutto, ma perche' fanno transitare i tuoi dati attraverso i loro server.
Dipende sempre dal grado di sicurezza che vuoi avere vs l'usabilita'.

Non in linea

#6 13-07-2018 12:39:29

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

charneval ha scritto:

Grazie FraFra.
La tua soluzione è davvero ottima ma nel mio caso devo collegarmi in teleassistenza a macchine con sistema operativo microsoft e quindi dovrei utilizzare un software di facile installazione e veloce.
Ho testato nomachine e ti dico che va molto bene ma ha una serie di configurazioni da fare nella rete remota che non vanno fatte con i software di teleassistenza tipo AnyDesk.

Se puoi quando hai modo di provarlo a scaricare e testare perchè dal loro sito web dicono che è pienamente compatibile.

Di nulla smile

Tieni conto che anche Windows ha un suo sistema per la condivisione del desktop, quindi al più dovresti installare giusto zerotier o un sistema analogo, nel caso ti interessi provare questa soluzione.
Non installo software proprietario a meno che non sia strettamente necessario, inoltre sono molto occupato in questo mese di luglio, quindi non installerò il software. Condivido i dubbi di bebo_sudo.

Non in linea

#7 13-07-2018 13:50:18

Moreno
Fedora nel sangue

Ciao

bebo_sudo ha scritto:

Personalmente non mi convince molto anydesk, cosi' come prodotti simili tipo TeamViewer, perche' ti permettono si' di avere accesso dappertutto, ma perche' fanno transitare i tuoi dati attraverso i loro server.
Dipende sempre dal grado di sicurezza che vuoi avere vs l'usabilita'.

No No, ci mancherebbe altro che i dati transitino per il server di TeamViewer e simili.
Il server serve solo come punto di contatto via TCP tra le 2 macchine remote.
Una volta stabilito il contatto le due macchine stabiliscono delle connessioni UDP cifrate direttamente fra di loro senza alcuna intermediazione da parte del server.

Ciao Ciao, Moreno

Io vado ovunque dove ci sia Linux.

Non in linea

#8 15-07-2018 17:23:29

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Corretto, ma non essendo Teamviewer open-source, chissa' come e' cifrata la connessione tra i due partecipanti? hmm

Non in linea

#9 16-07-2018 07:10:24

Moreno
Fedora nel sangue

Ciao

Come vuoi che sia cifrata, oggi come oggi anche un bambino riesce a scrivere un programma di comunicazione con cifratura forte non vedo perché non debba farlo anche TeamViewer.

Fosse poi anche in chiaro, essendo le connessioni UDP fra i due client, TeamViewer non può accedervi e quindi non può fare alcunché.

Se giustamente non ti fidi basta un qualsiasi programma di analisi del traffico TCP/UDP (tcpdump, wireshark etc.) per vedere che il traffico verso TeamViewer è limitato a pochi kb mentre il 99% del traffico è da/verso lo IP del client.

Ciao Ciao, Moreno

Ultima modifica di Moreno (16-07-2018 07:20:31)

Non in linea

#10 16-07-2018 11:58:13

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

A detta di TeamViewer la connessione diretta avviene nel 70 % dei casi. Diretta o no, a mio avviso il problema è che bisogna fidarsi, come in qualsiasi software proprietario o servizio cloud.

Altra nota: TeamViewer va pagato se lo utilizza in ambito lavorativo. Non c'è nulla di male in questo, ma va ricordato. Personalmente sono fortemente contrario alla pirateria del software e ai trucchetti per non pagare - altrimenti si usa altro, magari un software libero e lo si supporta. A tal proposito segnalo https://www.linux.it/unopercento

Non in linea

#11 16-07-2018 13:13:49

Moreno
Fedora nel sangue

Ciao

Ehm, perché solo nel 70% dei casi? e nell'altro 30% cosa fa??

Tutti i programmi seri di teleservicing sono a pagamento.
Uso a volte VNC ma ci vuole qualcuno che configuri il firewal e li sì che le connessioni sono in chiaro.

Ovviamente io uso TeamViewer per motivi professionali ed ovviamente pago la licenza ma pagherei anche 10 volte tanto con tutti i soldi che risparmio fra viaggi e tempi morti e lamentele dei clienti.

Ripeto, se non ci si fida basta monitorare il traffico dati e si vedrà che ai suoi server arriva poco o nulla.

Siccome però l'appetito vien mangiando, comincio a trovare i limiti di TeamViewer.
1) Non sempre ho un PC su cui appoggiarmi
2) Ogni volta mi tocca installare i software di sviluppo sulla macchina d'appoggio

Sto pensando di svilupparmi un sistema simile a TeamViewer ma che mi crei una VPN virtuale fra la rete dell'ufficio e la rete delle mie macchine installate dal cliente (La VPN di TeamViewer si ferma al PC d'appoggio, non mi serve a nulla).

Non è proprio una cosa semplicissima da farsi.

Ciao Ciao, Moreno

Non in linea

#12 16-07-2018 17:27:52

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Moreno ha scritto:

Ciao

Ehm, perché solo nel 70% dei casi? e nell'altro 30% cosa fa??

Nell'altro 30 % non risulta possibile fare connessione diretta.

Moreno ha scritto:

Uso a volte VNC ma ci vuole qualcuno che configuri il firewal e li sì che le connessioni sono in chiaro.

Zerotier.

Moreno ha scritto:

Ovviamente io uso TeamViewer per motivi professionali ed ovviamente pago la licenza ma pagherei anche 10 volte tanto con tutti i soldi che risparmio fra viaggi e tempi morti e lamentele dei clienti.

Fai bene a pagarla, nulla in contrario, anzi, il mio post era proprio invitato a non pensare di fare i "furbetti" smile

Moreno ha scritto:

Ripeto, se non ci si fida basta monitorare il traffico dati e si vedrà che ai suoi server arriva poco o nulla.

No, non basta perché teoricamente potrebbe esserci una backdoor pensata per l'agenzia di intelligence di turno che magari qualche malfattore ha scoperto, o potrebbero essere letti dati sensibili o altro. Probabilmente non sarà così (voglio crederlo), ma non avendo i sorgenti è difficile dirlo.

Moreno ha scritto:

Siccome però l'appetito vien mangiando, comincio a trovare i limiti di TeamViewer.
1) Non sempre ho un PC su cui appoggiarmi
2) Ogni volta mi tocca installare i software di sviluppo sulla macchina d'appoggio

Sto pensando di svilupparmi un sistema simile a TeamViewer ma che mi crei una VPN virtuale fra la rete dell'ufficio e la rete delle mie macchine installate dal cliente (La VPN di TeamViewer si ferma al PC d'appoggio, non mi serve a nulla).

Non è proprio una cosa semplicissima da farsi.

Forse è meglio aprire un topic a parte. Consiglio Zerotier con bridge mode (che puoi mettere pure su OpenWrt).

Non in linea

#13 16-07-2018 18:30:44

Moreno
Fedora nel sangue

Ciao

Nell'altro 30 % non risulta possibile fare connessione diretta.

Fin li c'ero arrivato ma a me interessa sapere come effettivamente viene fatto questo 30% di connessioni, non mi è mai capitato in tutti questi anni.

Devo dire che probabilmente hai risolto i miei problemi, Zerotier  sembra fare proprio al caso mio specialmente lo " ZeroTier Edge".
Quello che mi preoccupa è che doveva essere pronto per marzo e a luglio siamo ancora al preorder.
Grazie per la dritta, studierò più a fondo la cosa.

Ciao Ciao, Moreno

Non in linea

#14 16-07-2018 22:55:41

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Avviene via server loro, qualora ci fossero firewall/nat di mezzo e non fosse possibile fare hole punching (mi pare si chiami così), upnp o altri trucchetti per riuscire ad aprire una connessione diretta.

Non in linea

#15 17-07-2018 05:30:45

Moreno
Fedora nel sangue

Ciao

Mah, non saprei, faccio frequentemente connessioni in Cina dove i firewall di stato abbondano ed anche li funziona tutto tramite connessioni UDP fra i 2 client.

Ciao Ciao, Moreno

Non in linea

Piè di pagina