Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 18-07-2018 10:15:42

astrogator
Pinguino avanzato
Da Provincia di Como
Registrato: 22-08-2009
Messaggi: 336

Quale smartphone?

Da anni uso un cellulare Blackberry e mi sono sempre trovato abbastanza bene non avendo particolari esigenze multimediali e di "app".
In particolare la email + messaggistica era ed e' ben gestita dal loro OS proprietario (OS 10).
Ora la BB e' passata ad Android e non fa piu' l'hw limitandosi a commercializzare il marchio ed a fornire SW applicativo.
Android lo conosco perche' lo usano in famiglia e posso confermare che la gestione  email e' nettamente inferiore al pur obsoleto BB OS 10.
Il mio cellulare BB pero' si sta avviando a fine vita hw  e ho il problema di scegliere una alternativa.
Voi -come me- che siete Linuxomani, che cosa suggerite come smartphone?

Non in linea

#2 18-07-2018 14:48:39

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Registrato: 14-05-2014
Messaggi: 2'358
Sito web

Re: Quale smartphone?

Personalmente andrei senza alcun dubbio su https://www.fairphone.com/it/
L'unico telefono modulare, facilmente riparabile, solidale, supportato a lungo e che riceve aggiornamenti per tanti anni (incluse versioni nuove di Android). Vedasi anche la guida https://it.ifixit.com/Teardown/Fairphon … down/52523
Permette inoltre di installare molto facilmente una versione senza applicazioni di Google, con root abilitato, supportata dall'azienda stessa. A mio avviso sono gli unici che fanno un prodotto con tutti i crismi e non l'ennesimo giocattolone fragile tutta colla che tra un anno è già da buttare.

Se il costo è troppo elevato, oltre ad invitare a fare due conti su quanto costi cambiare un cellulare prematuramente causa software vecchio/batteria deteriorata/schermo distrutto, ti invito ad andare su produttori che aggiornano il software, che producono dispositivi ai quali si può cambiare la batteria. ifixit e simili sono una buona risorsa.

Non in linea

Piè di pagina