Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 26-08-2018 19:23:15

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

[RISOLTO] cartella /fonts

Salve,
avrei voluto copiare vari fonts scaricati liberamente da internet nella cartella /usr/share/fonts (dove sono tutti gli altri già presenti nel sistema), ma ho sbagliato a lanciare il comando

# mv -i -t * /usr/share/fonts/

infatti esso ha spostato quella cartella dentro ~/Scaricati, senza peraltro muovere i folder di font che volevo aggiungere.

Prima di creare altri dissesti nel sistema, potreste dirmi come faccio a rimettere al suo posto /fonts, tenendo conto che occorrono i privilegi di amministratore per farlo? Infatti 1) la cartella ha solo i permessi di root, e quindi 2) da Dolphin non è possibile muoverla, perché è lanciato dal mio utente. Forse dovrei aprire il terminale, entrare come superuser, e da lì scrivere Dolphin per effettuare l'operazione, dopodiché chiudere l'applicativo e uscire dalla modalità amministrativa?
Forse c'è un'altra strada?
Più in generale, il comando mv funziona anche con le directory o solamente sui files? E allora, quale altro comando (oppure quale opzione di mv) serve per spostare directory in blocco, ossia intere ?

Più semplicemente: qual è il comando corretto per (ri)spostare la cartella con i fonts vecchi dalla posizione attuale, sbagliata (~/Scaricati) per (ri)metterli dentro, appunto, /usr/share/ ?
E inversamente, qual è il comando per spostare font da dove li scaricherò, mettendoli invece nella cartella /usr/share/fonts/ ?

A questo riguardo, per adesso ho messo i nuovi fonts nella cartella ~/.fonts (che ho creato), seguendo alcuni suggerimenti della rete. Magari funziona lo stesso e non si confondono...

Grazie a chi mi risponderà.

Ultima modifica di aiace (27-08-2018 11:06:58)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#2 26-08-2018 21:08:06

QuarkF
Pinguino avanzato

Re: [RISOLTO] cartella /fonts

mv funziona anche con le directory.

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

Non in linea

#3 27-08-2018 11:06:37

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

ecco, infatti ho dato con un po' più di attenzione il comando

# mv -v /home/aiace/Scaricati/liberation_serif/fonts  /usr/share/fonts

e mi ha rimesso la cartella /fonts al suo posto di prima, specificando (grazie all'opzione -v [=verbose]) tutti i singoli spostamenti effettuati; peccato solo che non ci sia la possibilità di vedere che succede PRIMA di eseguire il comando.
smile

Ero un po' incerto se aggiungere lo slash anche alla fine dei due percorsi

# mv -v /home/aiace/Scaricati/liberation_serif/fonts/  /usr/share/fonts/

o solo del primo, dando per scontato che avrebbe ricreato la directory anche sulla destinazione senza specificarla

# mv -v /home/aiace/Scaricati/liberation_serif/fonts/  /usr/share/

e/o con l'opzione -t

# mv -v /home/aiace/Scaricati/liberation_serif/fonts  -t /usr/share/fonts

che però magari va messa all'inizio e non prima della destinazione?

# mv -v -t /home/aiace/Scaricati/liberation_serif/fonts  /usr/share/fonts

Ma anche giusto per complicarsi la vita, un mix dei precedenti, che però qui vi risparmio...

Qualcuno sa illuminarmi a riguardo, giusto per completezza di informazione, posto che l'operazione è comunque riuscita felicemente al primo colpo?
Grazie

Ultima modifica di aiace (27-08-2018 11:10:26)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#4 27-08-2018 13:37:34

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

$ mv --help
Usage: mv [OPTION]... [-T] SOURCE DEST
  or:  mv [OPTION]... SOURCE... DIRECTORY
  or:  mv [OPTION]... -t DIRECTORY SOURCE...
Rename SOURCE to DEST, or move SOURCE(s) to DIRECTORY.

;-)

Non in linea

#5 28-08-2018 16:01:12

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

ok, grazie

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea