Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 02-09-2018 12:50:46

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

[Risolto] problemi di boot?

Cari fedoriani,
ho provato a installare Fedora27 in dualboot con Winzozz10 sul computer di mio figlio, improvvisamente convertito...
Dopo essere regolarmente impazzito per disattivare il secureboot e fargli fare il boot da chiavetta, ho lanciato un'installazione automatica dalla live. Al riavvio, però, il Lenovo mi dice che non trova nessun sistema operativo ("error 1962" o giù di lì). Ho provato tutte le soluzioni dal bios (auto, legacy/uefi first, only uefi/legacy, etc.) ma l'esito è sempre quello.
Credo che sia un problema di boot (o di mountpoint?), visto che dalla live vedo sia una partizione efiboot che una biosboot. Il bello è che io installo sempre con partizione manuale, ma per una volta me la son presa comoda, anche perché avevo letto da qualche parte in rete che l'automatica optava per il boot esistente. Mi sa che non è proprio così...
Prima di resinstallare sovrascrivendo le partizioni in manuale e indirizzando al boot/efi, mi chiedo se non ci si possa mettere le mani da una live e por rimedio all'errore.
Grazie, buona domenica a tutti

Ultima modifica di bracciante (09-09-2018 14:29:22)

"più lontano di una mèta lontanissima c’è la mancanza di mèta" (Bertolt Brecht)

Non in linea

#2 09-09-2018 14:29:10

bracciante
Innamorato del forum
Da S P A L

Re: [Risolto] problemi di boot?

Il ragazzo dopo una settimana di astinenza informatica scalpitava: così ho reinstallato specificando il mountpoint della partizione boot/efi e tutto si è risolto. Così abbiamo guadagnato un nuovo fedoriano (di ritorno), che ho già istruito sulle basi dell'uso del terminale...

"più lontano di una mèta lontanissima c’è la mancanza di mèta" (Bertolt Brecht)

Non in linea

Piè di pagina