Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 14-09-2018 16:55:24

Salvatore47
Pinguino avanzato

[Risolto] Con l'agg. CUPS la CANON ImageRunner 2520 non stampa

Prima dell'aggiornamento di CUPS stampava senza problemi.

Al momento che lancio la stampa mi segnale il seguente errore:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
| Si è verificato un problema durante l'elaborazione del documento 'Senza nome 1' (lavoro 568) |
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
|                       Diagnostica                        |                               OK                               |

Cliccando OK segnala il stoppaggio della stampante --> in coda di stampa segnala documento arrestato (non ottenendo nessuna stampa).

Ci vorrebbe un aggiornamento di CUPS per ovviare questo inconveniente.

Aspettando l'aggiornamento come posso ripristinare la vecchia versione di CUPS per poter stampare ?

Ciao

N.B.: per configurare questa stampante ho scaritato i driver dal sito della CANON.

Ultima modifica di Salvatore47 (18-09-2018 15:29:06)

Non in linea

#2 15-09-2018 12:25:30

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Re: [Risolto] Con l'agg. CUPS la CANON ImageRunner 2520 non stampa

Ciao,
la cosa piu' pulita e' usare la history di dnf, se hai aggiornato da terminale.
Con

# dnf history

puoi vedere le ultime azioni fatte. E da li' puoi rivedere cosa hai fatto in una specifica azione NUMERO (con dnf history info NUMERO), e puoi fare l'azione al contrario (con dnf history undo NUMERO).
Se ad es hai aggiornato cups insieme ad altri pacchetti, puoi fare l'undo e poi aggiornare tutti gli altri con:

# dnf upgrade --exclude=*cups*

Se invece hai fatto l'aggiornamento con un qualche aggiornatore grafico, non credo venga mostrata in dnf history, quindi dovresti usare:

# dnf downgrade cups*

ma la questione e' un po' piu' delicata, in quanto probabilmente dovrai fare anche il downgrade delle dipendenze.

Non in linea

#3 18-09-2018 15:24:33

Salvatore47
Pinguino avanzato

Re: [Risolto] Con l'agg. CUPS la CANON ImageRunner 2520 non stampa

Nel sito della CANON trovo l'aggiornamento dei driver:
- installo i nuovi driver ed aggiorno il software
- la stampante ora funziona correttamente

Grazie bebo_sudo per le spiegazione date.

Ciao

Non in linea

Piè di pagina