Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 25-09-2018 14:51:10

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Editor di testo

Saluti a tutti,
sto sistemando alcuni documenti (relazioni a volte di una decina di pagine) già scansiti e trasformati in testo semplice da altri.
Per farlo più velocemente sto cercando un editor di testo (testo semplice altrimenti mi sarei rivolto a writer di libreoffice) capace di registrare una serie di operazioni e ripeterle come fosse uno script e poi rileggendole correggere gli errori rimanenti.

Ne conoscete qualcuno?

Grazie a tutti

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#2 25-09-2018 15:06:08

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Re: Editor di testo

Ciao Andreamal, non si capisce bene cosa intendi con "registrare una serie di funzioni". Cioe' memorizzare parti di codice?

Non so se puo' fare al caso tuo, ma Sublime Text (https://www.sublimetext.com) ti permette di selezionare facilmente parti identiche di testo, e applicare a tutte le stesse modifiche ("Multiple Selection").

Non in linea

#3 25-09-2018 15:24:05

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Grazie bebo_sudo, cerco di spiegarmi meglio.

Ad esempio, l'OCR ha inserito ad ogni fine riga del foglio stampato un invio e per l'indentazione ad inizio paragrafo una serie di spazi ed altre cose simili (oltre ad aver confuso i caratteri "I", "l" e "1" ma quelli devo correggerli a mano). Io vorrei registrare la seguenza di comandi per togliere l'invio se non è receduto da un "." e togliere spazi inutli davanti ad una maiuscola, tutte cose ripetitive che potrtei svolgere con un script bash (e che per ora faccio con cerca e sostituisci) ma, dovendo fare anche correzioni non ripetitive, preferirei farle all'interno di un editor anzichè in bash.

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#4 25-09-2018 16:10:30

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Beh, con Sublime io faccio esattamente quello che hai esposto te, usando le selezioni multiple.
Ti basta evidenziare il testo su cui vuoi operare (col mouse o con SHIFT+frecce), premere CTRL+d finche' hai trovato tutte le occorrenze del testo che cerchi, e a quel punto, scrivendo solo una volta, stai modificando tutte le occorrenze.
Inoltre con CTRL+SHIFT+f puoi fare un cerca e sostituisci su cartelle intere.

Non in linea

Piè di pagina