Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 03-10-2018 09:21:12

skiava
Fedora nel sangue
Da Bari

Effetti desktop in 3d - compiz

Ciao a tutti, vorrei provare Compiz ma leggendo il link di sotto mi raccomandano di non installarlo per incompatibilità dei repo....voi che dite? qualcuno lo ha provato?

https://doc.fedoraonline.it/index.php?t … piz-Fusion

Attendo una risposta prima di proseguire.

Grazie

P.S.: se ci sono altri programmi simili che non danno problemi di incompatibilità è ben accetto.
P.S.S.: qualcuno ha provato Coverflow? se si, come installarlo che sui repo non si trova?

Ultima modifica di skiava (03-10-2018 12:51:10)

L I N U X - coming soon on every computer!!

Non in linea

#2 04-10-2018 07:42:06

Moreno
Fedora nel sangue

Re: Effetti desktop in 3d - compiz

Ciao

Ah Compiz che bei ricordi.

Ti rimando a questa vecchia discussione del 2009 https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=10070
È stranamente menomata, sembra che stia parlando da solo 8<)))

Comunque già allora Compiz era vecchio, figuriamoci ora.

Non ho più seguito l'argomento per cui non saprei consigliarti.

[postedit]
Su youtube ho trovato una demo del 2016 relativa ad un fantomatico NewCompiz, magari c'è ancora speranza.
[/postedit]

Ciao Ciao, Moreno

Ultima modifica di Moreno (04-10-2018 07:45:23)

Io vado ovunque dove ci sia Linux.

Non in linea

#3 04-10-2018 08:44:44

Pocoto
Moderatore

Il nome compiz in effetti ci ricorda gloriosi ma vecchi tempi...

Però c'è ancora una spin attiva, quindi è sicuramente utilizzabile, senza repo esterni, usando il desktop mate (il derivato di GNOME 2.x): https://spins.fedoraproject.org/it/mate-compiz/.

Quindi se devi installare da zero, hai tutto pronto da tale iso. Se invece vuoi aggiungerlo alla tua installazione attuale, dovrai installare probabilmente mate-desktop (se non è quello che usi già) e relativi pacchetti compiz opzionali aggiuntivi.

Non in linea

#4 04-10-2018 17:19:08

ergosum
Pinguino avanzato
Da Torino

Compiz è un compositing window manager che funzionava sostanzialmente con i vecchi DE.  Aggiungeva brio agli ambienti un po' piattini. Personalmente ritengo che sia come fare un passo indietro per vedere qualcosa di nuovo all'epoca, che ormai è superato.

Se ti piacciono gli effetti puoi provare KDE che ne ha fino alla nausea: coverflow è uno di quelli presenti di default. Dai un'occhiata a:

to err is human, to debug is divine

Non in linea

#5 05-10-2018 09:29:47

skiava
Fedora nel sangue
Da Bari

Ciao a tutti, peccato per Compiz ormai obsoleto.
Per il resto, uso gnome e nn kde ed il mio pc è un po' datato....riporto di seguito l'output di:

[[email protected] ~]$ screenfetch
           /:-------------:\          [email protected]
        :-------------------::        OS: Fedora 
      :-----------/shhOHbmp---:\      Kernel: x86_64 Linux 4.18.11-200.fc28.x86_64
    /-----------omMMMNNNMMD  ---:     Uptime: 7m
   :-----------sMMMMNMNMP.    ---:    Packages: 2082
  :-----------:MMMdP-------    ---\   Shell: bash 4.4.23
 ,------------:MMMd--------    ---:   Resolution: 1920x1080
 :------------:MMMd-------    .---:   DE: GNOME 
 :----    oNMMMMMMMMMNho     .----:   WM: GNOME Shell
 :--     .+shhhMMMmhhy++   .------/   WM Theme: 
 :-    -------:MMMd--------------:    GTK Theme: Adwaita [GTK2/3]
 :-   --------/MMMd-------------;     Icon Theme: Adwaita
 :-    ------/hMMMy------------:      Font: Cantarell 11
 :-- :dMNdhhdNMMNo------------;       CPU: Intel Core2 Quad Q9400 @ 4x 2.667GHz [50.0°C]
 :---:sdNMMMMNds:------------:        GPU: NV106
 :------:://:-------------::          RAM: 1429MiB / 3875MiB
 :---------------------://           

[[email protected] ~]$  lspci -nnk | grep -iA3 vga
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 710] [10de:128b] (rev a1)
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:8572]
	Kernel driver in use: nouveau
	Kernel modules: nouveau
[[email protected] ~]$ 

Che ne pensate?

Non in linea

#6 08-10-2018 12:31:44

Moreno
Fedora nel sangue

Ciao

La miseria il Q9400 è ha più di 10 anni, decisamente l'hai sfruttata a fondo questa macchina.
Vedo che invece la scheda video è decisamente più recente.

Non so che uso ne fai di questa macchina ma il rapporto MFlop/Watt è terribile, se la usi più di 4/5 ore al giorno direi che sarebbe l'ora di cambiarla.

Un qualsiasi subnotebook da pochi spicci con CPU con TDP da 15W è molto più veloce e consuma solo il 25% della tua sola CPU.

Ciao Ciao, Moreno

Io vado ovunque dove ci sia Linux.

Non in linea

#7 08-10-2018 16:37:21

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

skiava ha scritto:

Ciao a tutti, peccato per Compiz ormai obsoleto.
Per il resto, uso gnome e nn kde ed il mio pc è un po' datato.... (...)

Ciao,
potresti provare a farti un giro su KDE tramite una live, così se non ti piace non comprometti nulla del tuo sistema Gnome.
Certo è parecchio diverso, ma io ho fatto il percorso contrario: ero partito con Gnome parecchi anni fa, cioè quando era ancora alla versione 2. La 3 non mi convinse mai del tutto e quindi mi sono guardato intorno e ho tentato quest'altro DE. Quando lo facevo non c'erano ancora i vari Mate, Cinnamon e compagnia bella che permettevano di avere il sistema aggiornato mantenendo però una parvenza del "vecchio" Gnome 2.

In alternativa puoi anche installare KDE a fianco di Gnome e provarlo insieme. Credo che si possa fare tramite dei comandi "globali", tipo: @kde-desktop

Comunque per diversi anni io ho avuto tutti e due installati e ti dico francamente che ci sono pro e contro.
Il vantaggio principale è di avere tutto sotto mano: quando arrivi allo splashscreen (cioè dove occorre inserire le tue credenziali per accedere), in basso a sinistra (se non ricordo male, comunque in posizione esterna rispetto ai box per ID e password) puoi selezionare il DE che vuoi: c'erano Gnome, KDE, Gnome Wayland e forse qualcos'altro.
Puoi usarne uno per fare certe cose e l'altro per farne altre. Per passare dal primo a secondo basta che chiudi la sessione e rientri selezionando il DE alternativo. Le applicazioni rimangono TUTTE a disposizione di entrambi, così come ovviamente i files di lavoro.
Lo svantaggio maggiore è invece che se ti stufi, in pratica non riesci più a "tornare indietro", perché varie applicazioni di un DE si porterebbero via pezzi dell'altro, sradicandolo e a quel punto diventa molto difficile e controproducente tentare di ricostruire quello che vuoi nella sua integrità. Insomma, se decidessi di dismettere KDE o Gnome, la via più semplice sarebbe quella di una reinstallazione da zero.

Su questo sito, da NON confondere col nostro e sicuramente molto meno frequentato (http://www.fedora-it.org/forum/installa … nome-shell) trovi una vecchia discussione a riguardo.
ATTENZIONE: risale a cinque anni fa e non potrei garantire che i consigli forniti siano ancora efficaci. Se hai tempo e voglia, puoi provare con una installazione virtuale e poi magari ci fai sapere...

Buon proseguimento!

PS: è il comando screenfetch che restituisce a video tutti quei valori della tua macchina? da dove l'hai preso? nei repo normali non risulta presente...

bash: screenfetch: comando non trovato

altrimenti, come fai a visualizzarli tutti contemporaneamente?

Grazie

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#8 08-10-2018 17:10:25

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

aiace ha scritto:

PS: è il comando screenfetch che restituisce a video tutti quei valori della tua macchina? da dove l'hai preso? nei repo normali non risulta presente...

bash: screenfetch: comando non trovato

Sembra essere nei repo updates:

https://fedora.pkgs.org/28/fedora-x86_6 … h.rpm.html

# dnf install screenfetch

Non in linea

#9 10-10-2018 08:05:50

skiava
Fedora nel sangue
Da Bari

Ciao a tutti, grazie per i consigli, attualmente uso gnome come server grafico .Xorg anche se ogni tanto si blocca....ma a differenza del nuuovo server Wayland che si bloccava spesso, non appena ho un po' di tempo proverei Kde ma preferisco farlo come installazione pulita ovvero aggiungendo un altro Hd nel mio pc....per il resto, "screenfetch" se non ricordo male l'avevo installato dai repo-updates con "dnf install" come suggerito da @bebosudo.
A presto.

Ultima modifica di skiava (10-10-2018 12:32:27)

Non in linea

#10 11-10-2018 20:34:08

d68qdq8dq
Pinguino avanzato

Compiz... Quanti ricordi... Ti sconsiglio l'uso, skiava, perchè oramai molte delle tecnologie inserite in quel progetto sono entrate e sono state integrate sia nel kernel che nei composer dei vari desktop manager. Si, viene attualmente sviluppato, ma se usi KDE con una scheda grafica supportata ottieni i medesimi risultati che avresti avuto con KDE3 più Compiz. Non so dirti altro...

Non in linea

#11 22-10-2018 15:51:42

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

grazie a bebo_sudo e skiava:

/:-------------:\          [email protected]
        :-------------------::        OS: Fedora 
      :-----------/shhOHbmp---:\      Kernel: x86_64 Linux 4.18.12-200.fc28.x86_64
    /-----------omMMMNNNMMD  ---:     Uptime: 7d 3h 39m
   :-----------sMMMMNMNMP.    ---:    Packages: 2287
  :-----------:MMMdP-------    ---\   Shell: bash 4.4.23
 ,------------:MMMd--------    ---:   Resolution: 1680x1050
 :------------:MMMd-------    .---:   DE: KDE 5.48.0 / Plasma 5.13.4
 :----    oNMMMMMMMMMNho     .----:   WM: KWin
 :--     .+shhhMMMmhhy++   .------/   WM Theme: Oxygen Cold
 :-    -------:MMMd--------------:    GTK Theme: Breeze [GTK2/3]
 :-   --------/MMMd-------------;     Icon Theme: breeze
 :-    ------/hMMMy------------:      Font: Century Schoolbook L Roman
 :-- :dMNdhhdNMMNo------------;       CPU: AMD Phenom II X4 965 @ 4x 3.4GHz [45.0°C]
 :---:sdNMMMMNds:------------:        GPU: nouveaufb
 :------:://:-------------::          RAM: 2494MiB / 7973MiB
 :---------------------://           

beh, nella console la parte a sinistra raffigura la "effe" di Fedora in bianco su fondo nero e blu, qui è praticamente indistinguibile, ma comunque è un bell'effetto che non conoscevo!

Ultima modifica di tempus (28-10-2018 13:55:37)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#12 08-11-2018 16:55:04

skiava
Fedora nel sangue
Da Bari

Di nulla.

Non in linea

Piè di pagina