Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 14-11-2018 21:30:06

IloChab
Appena sbarcato sul forum

Scanner Epson 3490 non funziona

Fino ad un mese fa il mio scanner funzionava correttamente sulla mia F26 che era stata ottenuta da vari dnf upgrade a partire dalla F22.
Con l'ultimo dnf upgrade alla F28 però erano sorti una serie di problemi con il mio monitor esterno che non sono riuscita a risolvere quindi ho optato per una reinstallazione pulita della F28
Con la F28 praticamente mi funzionava tutto a parte lo scanner.
Oggi ho provato a fare un dnf upgrade alla F29 sperando che le cose andassero magicamente a posto, e invece no.
Allora ho disinstallato sia i driver proprietari epson, sia sane che xsane.

Ho rifatto l'installazione dei driver epson, prima in versione a 32 bit (iscan-2.10.0-1.c2.i386.rpm) che erano quelli che usavo sulla mia F22..F27 funzionante, e poi in versione a 64 (iscan.x86_64-2.30.1-1.usb0.1.ltdl7, iscan-data.noarch-1.36.0-1, iscan-network-nt.x86_64-1.1.1-1 ) e ho reinstallato sane sia con le librerie a 32 che a 64.
In entrambe le configurazioni (come del resto già mi accadeva con la F28) le varie utitlity di scanning identificano correttamente il mio scanner al loro avvio, ma poi , quando vado ad utilizzarlo, tutte mi danno errore.
Simplescan dice: "Acquisizione non riuscita. Impossibile connettersi allo scanner"
iscan (l'utuility di epson) dice: "Impossibile inviare comandi allo scanner. Controllare lo stato dello scanner."
X-sane dice: "Non è possibile avviare lo scanner. L'argomento non è valido"

Ho finito le mie capacità di indagine del problema, sarei grata se voleste darmi una mano.
Grazie
Licia

Non in linea

Piè di pagina