Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 16-11-2018 20:34:34

Tangolo61
Greenhorn
Registrato: 16-10-2018
Messaggi: 5

Wifi, audio e Bluetooth

Salve, sono da qualche giorno approdato a Fedora 29, versione Gnome versione amd 64, provenendo da Fedora 28 e prima ancora indietro fino alla 26.
Avevo lasciato un mese fa circa anche una richiesta di aiuto per quanto riguardava la clonazione di Fedora 28 su un nuovo Hard Disk, che poi sono riuscito a risolvere con una variante del comando dd.

Ora chiedo aiuto per risolvere un po' di problemini sorti, ovvero nati, dopo il penultimo aggiornamento di Fedora 29.

- Non viene più riconosciuto l'hardware wifi, ovvero la scheda wifi che era installata sulla scheda madre che ho nel PC.
- Il Sistema non è più in grado di riconoscere un mouse bluetooth che tutt'ora equipaggia lo stesso PC.
- Ed infine non funziona più l'audio, cioè a dire niente più suono.

Per quanto riguarda il wifi ho provato a cambiare la scheda (da un Tenda PCI modello W302P ad un TP-Link PCI Express, modello TL-WDN4800 ad una scheda USB wifi sempre TP-Link), ma per Fedora esiste solo il cavo Ethernet per collegarsi con internet.

Per il bluetooth non ho cambiato il mouse, che era un Logitech Bluetooth Travel Mouse, e comunque la funzione Bluetooth non si attiva nelle preferenze di sistema manco a cannonate. Perciò sono tornato ad un mouse tradizionale con cavo USB.

Infine per l'audio ho provato a montare una scheda PCI Express, Creative Soundblater un po' datata ma funzionante, che non ha dato risposta, cioè non è stata riconosciuta, come anche un adattatore audio collegata ad una porta USB del PC. Il bello di tutto ciò è che dalle preferenze di Sistema l'audio risulta "dummy", anche se il collegamento con stazioni radio in streaming (VLC o Clementine ad esempio) indica che il segnale è attivo. Sono stato un po' prolisso ma questo è quello che succede da un po' in Fedora 29.
Scheda madre Gigabyte Intel, CPU i7, Grafica AMD Cape verde: chiedo gentilmente aiuto. Grazie neutral e neutral

Non in linea

#2 17-11-2018 16:14:02

tempus
Moderatore
Da Lombardia
Registrato: 16-11-2010
Messaggi: 2'296

Re: Wifi, audio e Bluetooth

Tangolo61 ha scritto:

[...] dopo il penultimo aggiornamento di Fedora 29.[...]

Quindi prima di questo aggiornamento wireless, bluetooth e audio funzionavano, corretto?
L'aggiornamento a cui ti riferisci è un upgrade da Fedora 28 a Fedora 29?


$ apropos [argomento]                         $ man [voce del manuale]
https://docs.fedoraproject.org/     |     https://apps.fedoraproject.org/     |     https://doc.fedoraonline.it

In linea

#3 17-11-2018 18:39:29

Tangolo61
Greenhorn
Registrato: 16-10-2018
Messaggi: 5

Re: Wifi, audio e Bluetooth

Ciao, grazie per la risposta e scusa per il ritardo della mia replica.
Dunque l'aggiornamento a cui mi riferisco è il penultimo od ultimo di Fedora 29. Specifico che l'aggiornamento da Fedora 28 alla 29 l'ho eseguito (cioè il PC la ha eseguita tramite i miei comandi da Terminale con dnf) e tutto è andato a buon fine, ovvero Fedora mi ha installato gli aggiornamenti dopo che io avevo disinstallato/disabilitato i pacchetti rpm fusion free e not-free della versione 28. Al riavvio tutto funzionava e dal menù di grub si vedeva che era Fedora 29 con i vari kernel.
Passato del tempo ho aggiornato tramite Terminale con dnf, ma ho dovuto reinstallare le versioni di rpm fusion free e not-free per Fedora 29. Infine, credo dopo l'ultimo aggiornamento sono cominciati i problemi per il wifi, bluetooth e sopratutto l'audio. Non ho provato a vedere se con un diverso kernel di avvio si poteva tornare alla normalità. Ci provo adesso e ti faccio sapere. A tra poco

Non in linea

#4 17-11-2018 19:12:53

Tangolo61
Greenhorn
Registrato: 16-10-2018
Messaggi: 5

Re: Wifi, audio e Bluetooth

Ok, provato ma non parte più nemmeno con il primo kernel disponibile del menù di grub. Infatti sono dovuto partire da un'altra distribuzione (Kubuntu 18.10) che mi ha detto che non poteva caricare i kernel module di Fedora 29 (quelli di avvio) come se questi fossero mancanti (errore di grub, o grub corrotto, o filesystem danneggiato?). Ho provato ad aggiornare grub di Kubuntu, ma nada de nada, i kernel non saltano fuori.
Forse con fsck potrei salvare qualcosa, ma...:(

Non in linea

#5 17-11-2018 22:55:26

tempus
Moderatore
Da Lombardia
Registrato: 16-11-2010
Messaggi: 2'296

Re: Wifi, audio e Bluetooth

Tangolo61 ha scritto:

[...] Infatti sono dovuto partire da un'altra distribuzione (Kubuntu 18.10) che mi ha detto che non poteva caricare i kernel module di Fedora 29 (quelli di avvio) come se questi fossero mancanti [...]

Mi sono perso. Non so come hai avviato l'altra distribuzione, ma non c'è da attendersi che carichi moduli del kernel di Fedora 29.
Vediamo

$ rpm -qa kernel\* | sort -V
$ sudo dnf history info last..last-1
$ sudo efibootmgr | head -n1

$ apropos [argomento]                         $ man [voce del manuale]
https://docs.fedoraproject.org/     |     https://apps.fedoraproject.org/     |     https://doc.fedoraonline.it

In linea

Piè di pagina