Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-11-2018 17:37:31

00FUMI
Pinguino avanzato

Installazione driver Nvidia on F28 error

Salve a tutti,

Da qualche settimana ho provato ad installare F27 e una volta completata l'installazione ho subito updatato a F28.

configurazione HW mio pc(Desktop):

due schede video installate:
-Nvidia GT 610
- Asus 5450

ognuna collegata ad un monitor da 21" differente

_________

dopo aver completato anche l'installazione di F28 tentando di espnadere il desktop su tutte e due gli schermi (altrimenti di default sarebbe solo duplicato), il sistema mi disconnette automaticamente e se rifaccio il log-in le modifiche alle impostazioni video non rimangono (quindi ho sempre il desktop duplicato sui due schermi)

ho pensato fosse un problema dei driver video, e ho seguito questa guida:

https://www.if-not-true-then-false.com/ … dia-guide/

dopo aver seguito tutti gli step della guida, F28 non si avvia piu, la fase di boot arriva fino al caricamento dei servizi/demoni di rete e da li  rimane bloccata, senza arrivare alla fase di log-in.

Se avvio F28 tramite "rescue mode" , e provo ad installare i driver NVidia ricevo il seguente errore:

"Unable to find the kernel source tree for currently running kernel. Please make sure you have installed the kernel source files for you kernel and that they are properly configured; on Red HAt Linux systems, for example, be sure you have the 'kernel-source' or kernel-devel' RPM installed. If you know the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path with the '--kernel-source-path' command line option.

"Error: installation has failed. Please see the file 'var/log/nvidia/installer.log'"

ma sotto /var/log non trovo la directory nvidia.

Possibilmente mi date una mano a risolvere la situazione.

Grazie

Non in linea

#2 14-11-2018 10:14:03

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Re: Installazione driver Nvidia on F28 error

In quella guida dicono:

Note Fedora 27 users: You might have problems with GDM (black screen). Looks like there is no fix to this, but you can change Display Manager example to LXDM, LightDM or KDM. Or you can upgrade Fedora 28.

devzero.tk - github.com/bebosudo
Quando posti del codice, mettilo nel tag code! (senza spazi)            [ code]così[/ code]

Non in linea

#3 18-11-2018 16:22:21

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Re: Installazione driver Nvidia on F28 error

ciao,
riguardo a questo punto specifico

00FUMI ha scritto:

Salve a tutti, (...)
"Unable to find the kernel source tree for currently running kernel. Please make sure you have installed the kernel source files for you kernel and that they are properly configured; on Red HAt Linux systems, for example, be sure you have the 'kernel-source' or kernel-devel' RPM installed. If you know the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path with the '--kernel-source-path' command line option.
"Error: installation has failed. Please see the file 'var/log/nvidia/installer.log'"
ma sotto /var/log non trovo la directory nvidia.
(...) Grazie

ti invito a guardare la risposta che mi ha appena dato idraulico a questo thread
https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=248532
che credo possa applicarsi anche al tuo problema per quanto concerne la scheda Nvidia.

Invece non saprei aiutarti né per la installazione difettosa, né per l'espansione su 2 schermi (hai provato a cercare qualcosa dentro "Impostazioni"? Io uso KDE e spesso i problemi si risolvono da lì).

Buona domenica!

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

Piè di pagina