Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 05-12-2018 16:12:10

mickey
Greenhorn

No UMS support in Radeon Module ed altro

Ciao,

improvvisamente ho avuto problemi con Linux, Kernel 3.10 (ho anche il 4.0 ma quello mi ha sempre dato problemi). Nel momento in cui stia per apparire la schermata di login GDM, invenve, lo schermo rimane nero. Mi pare avessi fatto qualche yum update prima di questo. Avevo anche totato prima di questo che mi andavano in crash tutte le applicazioni nel momento in cui aprivo finestre di dialogo come "salva" e "apri file", riportando un errrore gtk.

Ad ogni modo adesso non mi è piu' neanche permesso di accedere a tty ( a meno che da grub imposto radeon.modeset=1; in questo modo posso loggarmi tramite tty ma non appare gdm in ogni caso).
Prima Grub conteneva questa istruzione:

GRUB_CMDLINE_LINUX="rhgb quiet"

e tutto funzionava.
Ecco alcuni errori...Francamente non so piu' cosa fare.....

#system --failed
					LOAD      ACTIVE 	SUB
dnf-makecache.service    	        load      failed     failed
rngd.service                    	load	  failed     failed
rsyslog.service		     		load	  failed     failed	
#abrt-cli list:
1. Xorg server crashed
2. warning CPU : 3 PID: 473 at fs/sysfs/dir.c:31 sysfs_warn_deep+0x64/0x80
3. Xorg server crashed
4. lock.py:85: _try_read_lock: valueErorr invalid literal for in() with base 10
#systemctl status kdump.service
(the result is:) Crash recovering Kernel Arming

Come gia' detto ora la situazione è peggiorata dato che da tty (da root) non mi funziona piu' yum (non scarica, forse la rete non funziona piu')

Grazie infinite.

Non in linea

#2 06-12-2018 07:18:35

QuarkF
Pinguino avanzato

Re: No UMS support in Radeon Module ed altro

Non ricordo quale fosse il primo kernel di Fedora 28, ma poiché siamo al 4.19.5-300.fc29.x86_64, ritengo che tu abbia una versione precedente di Fedora (anche perché parli di yum, che già da diverse release è stato sostituito da dnf). Quindi è possibile che tu abbia scritto nella sezione sbagliata, e che yum non funzioni più perché la tua versione di Fedora non è più supportata. Nel qual caso non vedo soluzioni semplici che richiedano l'installazione di pacchetti, se non aggiornare Fedora ad una versione più recente.
Se il tuo problema è stato causato da un aggiornamento, e non hai più effettuato altre modifiche con yum, potresti provare a dare

# yum history undo last

ma temo che, se il la tua versione di Fedora è troppo vecchia, non riuscirai a scaricare i pacchetti necessari per il downgrade.

Ultima modifica di QuarkF (06-12-2018 07:18:51)

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

Non in linea

#3 07-12-2018 01:40:25

mickey
Greenhorn

Grazie della risposta. Non c'e' modo di almeno provare a recuperare il login GDM, cioe' risolvere Xorg server crashed ?
Vorrei provarci, anche perche' se tutte le volte che ho problemi con Linux devo reinstallare pacchetti o addirittura tutto il sistema, ho l'impressione che non faro' mai progressi nel suo utilizzo e comprensione.

Grazie in ogni caso. Saluti.

Non in linea

#4 07-12-2018 07:17:21

QuarkF
Pinguino avanzato

Per prima cosa, che versione di Fedora hai?

$ cat /etc/fedora-release

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

Non in linea

Piè di pagina