Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 06-02-2019 11:41:41

Marco Galassi
Appena sbarcato sul forum
Da Fontanelice

[CHIUSO] configurazione, personalizzazione Fedora per nuovo utente.

Ciao a tutti.
Sono un nuovo utente con Fedora, ma ho già una distinta conoscenza, padronanza con le distribuzioni Debian e Arch.
Mi sapreste dire se questa distro sia intuitiva e quali siano i comandi principali per personalizzare, ottimizzare e come siano gestiti gli aggiornamenti ?
Questa distro è una LTS ?
Scusatemi, ma non conosco Fedora.

Ultima modifica di Marco Galassi (27-02-2019 23:21:50)

Non in linea

#2 06-02-2019 14:59:53

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Re: [CHIUSO] configurazione, personalizzazione Fedora per nuovo utente.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti e le personalizzazioni, c'e' una discussione simile aperta proprio oggi:
https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26466

Per l'intuitivita' non hai spiegato a cosa ti riferisci: al DE (Desktop Environment) tipo GNOME? E intuitivita' rispetto a cosa? ubuntu? windows?
In ogni caso, puoi metterla su una chiavetta e provare direttamente te in live.

Se hai dubbi o domande piu' specifiche chiedi pure

Non in linea

#3 06-02-2019 16:00:33

Marco Galassi
Appena sbarcato sul forum
Da Fontanelice

Per intuitività, chiedo se questa distro è simile ad Arch, Debian, Ubuntu per praticità.
Per le informazioni inerenti a questa distro, tipo software disonibili, DE, come posso documentarmi ?
Gli aggiornamenti posso causare instabilità come una rolilng relase ?
Per utilizzare Fedora, mi creerò una macchina virtuale su Debian.

Ultima modifica di Marco Galassi (06-02-2019 16:09:36)

Non in linea

#4 10-02-2019 21:38:16

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

ciao, Marco, benvenuto tra noi.
Anche se non sono esperto come altri utenti di questo sito, penso di poterti rispondere dato che adopero Fedora da almeno una decina d'anni, con piena soddisfazione (e già questa potrebbe essere, in parte, una risposta)
;-)
Venendo alle singole domande:

Marco Galassi ha scritto:

Per intuitività, chiedo se questa distro è simile ad Arch, Debian, Ubuntu per praticità.

assolutamente sì, e a mio modesto avviso anche di più. Sintetizzando un po' brutalmente, metterei i sistemi da te elencati in questo ordine (dal più al meno "pratico"): Ubuntu - Debian - Arch. Secondo me, Fedora sta tra Ubuntu e Debian (che condividono la stessa architettura, mentre Fedora deriva da Red Hat, ma questo non ha molta importanza), senza però rinunciare a nessuna delle sottigliezze che hanno Debian o Arch. In particolare, col terminale puoi fare qualsiasi cosa che puoi fare con qualsiasi distro Linux.

Per le informazioni inerenti a questa distro, tipo software disonibili, DE, come posso documentarmi ?

sicuramente questo forum è il migliore in lingua italiana, a cui puoi affiancare la Documentazione Fedora ufficiale. Se poi mastichi anche l'inglese, consulta questo sito generale e pure https://ask.fedoraproject.org/en/questions/. Per una panoramica dovresti provare le varie spins, tenendo presente che il sistema offre di default il DE "Gnome" (alla terza release), ma qualunque altro di quelli proposti funziona altrettanto bene.

Gli aggiornamenti posso causare instabilità come una rolilng relase ?

A me non è MAI capitato; poi dipende da cosa ci fai col sistema, se installi pacchetti da altri repositories non propriamente affidabili, ecc.

Per utilizzare Fedora, mi creerò una macchina virtuale su Debian.

Mi pare un'ottima soluzione, così provi le spins come suggerivo sopra senza dover decidere a priori quale sia la più adatta per le tue esigenze.
In alternativa ognuna di quelle può girare come una "live", cioè partendo da DVD o penna USB senza dover installare nulla e rischiare di intaccare la configurazione che hai attualmente.

Per qualunque altro dubbio, scrivici, e in tutti i casi facci sapere come ti trovi con Fedora
8-)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

Piè di pagina