Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 21-02-2019 10:21:26

recluta
Appena sbarcato sul forum
Da Pomezia (RM)
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[Risolto] Il programma SweetHome3D non si avvia

Non riesco a far girare il programma Sweethome3d per disegni di interni.
vedasi:
http://www.sweethome3d.com/it/

Ho seguito le informazioni fornite dal sito nel caso di uso dell'installer.

Dopo avere decompresso il file e, nella cartella destinazione della decomprensione, aver lanciato il programma SweetHome3D, l'avvio dello stesso si ferma con  questa diagnostica:

$ ./SweetHome3D
Exception in thread "main" java.lang.InternalError: XXX0 profile[1]: GL3bc -> profileImpl GL4bc !!! not mapped 
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.computeProfileMap(GLProfile.java:2071)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.initProfilesForDeviceCritical(GLProfile.java:1924)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.initProfilesForDevice(GLProfile.java:1875)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.initProfilesForDefaultDevices(GLProfile.java:1843)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.access$000(GLProfile.java:80)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile$1.run(GLProfile.java:230)
	at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.initSingleton(GLProfile.java:216)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.getProfileMap(GLProfile.java:2297)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.get(GLProfile.java:1021)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.get(GLProfile.java:1050)
	at com.jogamp.opengl.GLProfile.getMaxFixedFunc(GLProfile.java:803)
	at javax.media.j3d.JoglPipeline.initialize(JoglPipeline.java:131)
	at javax.media.j3d.Pipeline.createPipeline(Pipeline.java:92)
	at javax.media.j3d.MasterControl.loadLibraries(MasterControl.java:858)
	at javax.media.j3d.VirtualUniverse.<clinit>(VirtualUniverse.java:267)
	at javax.media.j3d.GraphicsConfigTemplate3D.isGraphicsConfigSupported(GraphicsConfigTemplate3D.java:348)
	at com.eteks.sweethome3d.j3d.Component3DManager.createGraphicsConfigurationTemplate3D(Unknown Source)
	at com.eteks.sweethome3d.j3d.Component3DManager.<init>(Unknown Source)
	at com.eteks.sweethome3d.j3d.Component3DManager.getInstance(Unknown Source)
	at com.eteks.sweethome3d.SweetHome3D.addComponent3DRenderingErrorObserver(Unknown Source)
	at com.eteks.sweethome3d.SweetHome3D.init(Unknown Source)
	at com.eteks.sweethome3d.SweetHome3D.main(Unknown Source)

In internet, per esempio in:

https://groups.google.com/forum/#!topic … FJfb8Z8ft8

ho trovato che potrebbe essere un aggiornamento dei driver grafici.
Io per la scheda grafica uso i driver nouveau,  come risulta da

$ lspci -nnk | grep -iA3 vga
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF106 [GeForce GTS 450] [indirizzo fisico tolto] (rev a1)
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [indirizzo fisico tolto]
	Kernel driver in use: nouveau
	Kernel modules: nouveau

il mio sistema è aggiornato.

Spero tanto in un aiuto.
Saluti.
Recluta

Ultima modifica di recluta (21-02-2019 22:14:00)

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#2 21-02-2019 16:27:00

lablinux
Pinguino avanzato
Da Rho, Milano
Registrato: 08-04-2009
Messaggi: 331

Re: [Risolto] Il programma SweetHome3D non si avvia

da gnorante quale sono, hai provato ad entrare nella sessione con xorg al posto di wayland?
Prova anche ad installare i driver nvidia (ma non so come si comportano con wayland )


Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505

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#3 21-02-2019 22:11:39

recluta
Appena sbarcato sul forum
Da Pomezia (RM)
Registrato: 05-09-2007
Messaggi: 59

Re: [Risolto] Il programma SweetHome3D non si avvia

Ho risolto con due semplici passaggi.
1. Ho installato la libreria libnsl (Legacy support library for NIS) che non fa più parte del pacchetto glibc di F28: in tale pacchetto F28 include la libreria libnsl2 (Public client interface library for NIS(YP) and NIS+)
2. Ho lanciato SweetHome3D-Java3D-1_5_2,  anzichè SweetHome3D. (entrambi sono presenti nella cartella di estrazione di *.tgz)

A beneficio della mia memoria (e per coloro che sono interessati alla questione), riporto qui sotto i due thread trovati in rete che mi hanno fornito la soluzione:

http://www.sweethome3d.com/support/foru … hread,8072
e
https://github.com/AppImage/pkg2appimage/issues/336

Come paventato da lablinux, temevo che il malfunzionamento fosse dovuto ai driver della scheda grafica, ma per fortuna così non è stato.
Saluti.
Recluta

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#4 22-02-2019 15:04:46

bracciante
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Da S P A L
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Messaggi: 563

Re: [Risolto] Il programma SweetHome3D non si avvia

Sono lieto per te, con quel programmino in Java ho fatto i conti e le prove per arredare la mia (allora) nuova casa anni fa, è utilissimo!


"più lontano di una mèta lontanissima c’è la mancanza di mèta" (Bertolt Brecht)

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